Heroes of the Storm: Blizzard dedica un MOBA ai suoi fan
Dopo mesi di testing è finalmente arrivato il momento di recensire Heroes of the Storm. Un MOBA sicuramente atipico che da una parte semplifica l'impostazione classica dall'altra eleva il genere a un nuovo livello. Certo non è facile assegnare un voto univoco a un gioco del genere, anche perché la qualità del prodotto dipende dalla tenuta nel tempo, ma quel che è certo è che non si può dire che Blizzard non ci sappia fare nel mantenere appetibili i giochi nel lungo periodo o con gli sport elettronici.
di Rosario Grasso pubblicato il 08 Giugno 2015 nel canale VideogamesBlizzard
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSu DOTA non ho esperienza ma su LOL ti posso dire che era un gioco player oriented fino alla season 2, dalla 3a hanno iniziato a cambiare rotta ed ora (season 5) è quasi completamente team oriented.
Comunque devo provare questo MOBA. Anche se sono un pò scettico a causa della mancanza degli item. Vedremo se la profondità ne viene minata.
HotS è un buon gioco. Blizzard ha preso il meglio del genere, ha tagliato fuori il superfluo e ha aggiunto varietà con le mappe.
L'unico aspetto negativo riguarda i prezzi, davvero esagerati, soprattuto se si pensa al fatto che blizzard l'avrà sviluppato investendo poche mesate degli account di WoW.
Comunque devo provare questo MOBA. Anche se sono un pò scettico a causa della mancanza degli item. Vedremo se la profondità ne viene minata.
Qui il concetto di team è estremamizzato.
Se su LoL e DOTA hai bisogno del team per poter vincere qui senza una collaborazione totale perdi di sicuro anche contro avversari inferiori.
Sugli item... I talenti servono allo stesso scopo, ovviamente le scelte possibili sono inferiori, ma nelle fasi di alpha e beta hanno svolto un buon lavoro e non sono pochi gli eroi che possono beneficiare di scelte multiple di build e la possibilità di selezionare talenti specifici in risposta ad eroi/talenti avversari.
Es.: Un eroe avversario potrebbe scegliere una ultimate channeled e tu potresti scegliere un talento normalmente non ottimale ma che ti dia la possibilità di interromperla, oppure contro avversari con molto burst (es. Nova) scegliere talenti in grado di ridurre i danni subiti dalle abilità (spellshield).
Non vedo poca profondità, al massimo meno scelta, ma in cambio si ottiene uan facilità maggiore di bilanciamento in quanto la maggior parte dei talenti sono propri dell'eroe e non si deve tener conto di interazioni non previste od oggetti che performano eccessivamente su alcuni eroi.
Questo però non lo rende un gioco peggiore a prescindere, è volutamete diverso e concordo che sin dal principio blizzard volesse intercettare tutto quel pubblico che per un motivo o l'altro non abbia mai provato o continuato a giocare ai MOBA classici. (pubblico tra il quale mi riconosco).
Semplicemente LoL e DOTA2 dominano da troppo tempo la scena, puntare su un pubblico diverso (non necessariamente casual e non necessariamente tale pubblico è da disprezzare) è una scelta che reputo intelligente, dopotutto perché avrei dovuto provare un gioco identico ad altri 2 ben più giocati e sviluppati? Perché un giocatore storico di almeno uno dei 2 MOBA classici avrebbe dovuto buttare via tutto per ripartire su un gioco identico?
Hai ragione, ma è desolante vedere che nessuno abbia ancora provato a complicare la formula base di DOTA invece di semplificarla. Al massimo abbiamo DOTA2 che è (quasi) una copia carbone, per il resto tutti quelli che hanno provato a saltare sul carro dei MOBA non hanno fatto altro che limare, togliere, semplificare, come se DOTA fosse chissà quale pinnacolo di complessità che è meglio non toccare o le teste potrebbero esplodere. Non che me l'aspettassi dalla Blizzard, per carità.
ma trolli o sei serio?
2 mesi per fare 30k quando ci sono fiori di eroi da 7k, 10k e pure 15k... 2 mesi per avere 4 eroi in croce o prenderla in quel posto con i loro "pack" sovrapprezzati quando la concorrenza ti dà tutto subito e gratis?
Mettere in dubbio il fatto che sia casual poi, questo è un dei pochi moba che richiede zero skill, basta conoscere il gioco un minimo per prendere gli eroi sgravi (che da soli vincono partite) ed è fatta.
Nessuno sforzo di adattamento o pianificazione richiesti dato che tutto è livellato fin dal principio.
Io 60 euro li spenderei pure per avere TUTTI gli eroi da subito in un gioco del genere se fosse valido.
Ma dato che parli dei loro pack da 5 eroi per "soli" 20 euro come se fosse oro colato non spreco altre parole, ho capito con chi ho a che fare.
Considerando che DotA/DotA2 è uno dei giochi meno accessibili in assoluto per via delle sue meccaniche (non mi venite a dire che è casual friendly o roba simile), come lo complicheresti?
Mettere in dubbio il fatto che sia casual poi, questo è un dei pochi moba che richiede zero skill, basta conoscere il gioco un minimo per prendere gli eroi sgravi (che da soli vincono partite) ed è fatta.
Nessuno sforzo di adattamento o pianificazione richiesti dato che tutto è livellato fin dal principio.
Guarda che ora girano parecchi soldi nei tornei, ti conviene iscriverti e andare a dominare tutti con zero skill ed eroi sgravi. Qui nel forum sei sprecato.
Semplicemente perchè, almeno per me, io avevo solo la sera da dedicare al gioco e lol/dota2 necessitano un giocare continuo per poter essere a certi livelli e per non farsi insultare dai pro di turno.
Ora su hots mi diverto molto di più perchè più "rilassante" degli altri.
ovviamente chi cerca un moba rivolto alla completa skill del giocatore si orienterà su lol/dota2 ma hots mi sta regalando delle serate divertenti con gli amici.
Che io sappia i soldi girano sui moba in cui la skill conta, tipo Dota 2 e LoL.
Che Blizzard abbia buttato un po' di soldi per promuovere questo lo spero tanto, ma che siano briciole rispetto alla concorrenza, non ho alcun dubbio.
Resta il fatto che ci sono eroi assolutamente sbilanciati in questo gioco, ma nega pure, a me non viene in tasca nulla.
sarai stato shottato easy da nova col suo ipersupamegaunstoppablemammamiaaaaiutooo tripletappete... e ora whini al riguardo.
non volevo commentare, ma giusto farti sapere che sei esattamente quello che avevo intuito dal tuo post precedente, il tuo post parla da solo.
Che Blizzard abbia buttato un po' di soldi per promuovere questo lo spero tanto, ma che siano briciole rispetto alla concorrenza, non ho alcun dubbio.
Resta il fatto che ci sono eroi assolutamente sbilanciati in questo gioco, ma nega pure, a me non viene in tasca nulla.
Secondo te in cosa si differenziano i giocatori divisi in 50 rank in Hero League, o in MMR da 0 a 4000+ su siti esterni (hotslogs)? In cosa si differenziano le decine di team che partecipano ai tornei? Come mai, per dirne uno che magari conosci da altri esport, il Team Liquid vince sempre? Se non è skill cos'è esattamente?
Mi fai qualche esempio di eroe sbilanciato? Occhio però: potrebbe dire molto della tua conoscenza del gioco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".