HEX, il nuovo gioco di carte collezionabili free-to-play
Chi ama i trading card game non deve lasciarsi sfuggire l'occasione di provare HEX Shards of Fate, un gioco di ruolo con carte collezionabili finanziato tramite Kickstarter. Si tratta di un prodotto free-to-play, che quindi si può provare senza alcuna restrizione ma che nasconde al suo interno degli acquisti in-app.
di Rosario Grasso pubblicato il 13 Aprile 2015 nel canale VideogamesHEX
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVado sul forum e scopro che i dati di registrazione non vanno bene e mi devo registrare per la TERZA volta! ma vafff....ulo, continuo a giocare a HS!
Scusate l'OT!
Ci sono carte potenti e necessarie in tutti i tier, compreso quello base che ti danno semplicemente livellando l'account contro l'IA.
Le leggendarie potenti ma non necessarie e, spesso, rimpiazzabili con carte normali (perdendo qualcosina ovviamente) ottenendo comunque un mazzo funzionante.
Il problema di HS è per i nuovi giocatori visto che sono già uscite 2 avventure e un set di espansione (oltre al base) ed il numero di carte da recuperare è piuttosto elevato.
Ci vanno secoli a sbloccare le carte utili e a craftare quelle necessarie per avere un deck competitive senza pagare in HS. Poi uno puo anche giocare per 6 mesi senza sganciare un soldo ma a quell punto si grinda, non ci si diverte. E il tempo immane che passi a grindare potresti usarlo per giocare qualcosa di realmente divertente.
Scusate l'OT!
HS equilibrato? Ma se facehunter e mechmage sfasciano tutto e tutti ad alti livelli?
Chiaramente rimane un p2w, chi paga ha sempre e comunque un vantaggio, chi non paga puo cmq creare un deck ottimizzato ma nulla puo contro chi sgancia soldi veri. A meno di grindare per anni, proprio un bel divertimento...
Io non vorrei mai un gioco gratis o che, anzi ci spenderei anche un 40-50 euro per sbloccare tutto, ma questi giochi sono modellati intorno ad un business model diverso. Attirano con l'idea del free e a fine giornata portano a casa piu soldi veri dei titoli a pagamento.
lasciando da parte che HEX [S]è copiato spudoratamente[/S] è molto simile a Magic, quello che mi ha lasciato più perplesso sono la grafica spartana, fredda e distaccata, le carte per niente intuitive... cioè dai non voglio leggermi due ore di commenti sotto una carta.
HS lo batte perchè è intuitivo con una bella grafica e superficialmente semplice ed adattabile anche ai novellini che non hanno mai toccato una carta in vita loro. Se lo si guarda più nel profondo però è un gioco che può richiedere l'analisi di molte variabili per creare un mazzo niente male. Sicuramente la stessa cosa vale anche per HEX e Magic ma non hanno, ripeto, quella intuitività e semplicità di utilizzo.
poi HS è un gioco di carte si ma ha anche un risvolto "battagliero" su un vero campo di battaglia dove è molto importante anche ad esempio la sistemazione fisica dei servitori. Invece qui sembra che le carte rimangono le carte e questo rende il gioco molto meno longevo a mio parere.
per il pay2win devo fare una precisazione: Se paghi e compri 30 mazzi hai tante ma tante carte da aggiungere al tuo mazzo e hai una maggiore possibilità di vittoria (è così. Se non paghi devi farmare i loro gold e farti comunque i 30 mazzi ma in moolto più tempo. Pay2win? No. Solo che devi decidere un pò le tue priorità. Se farmi 3000 gold in 1 mese e la tua ragione di vita è HS allora trovati un lavoro di 1 pomeriggio e comprati 30 mazzi pagando anche se sinceramente ci farei altro. Se poi ti vuoi solo divertire allora fai i gold. Ma per favore smettetela con questi flame sul Pay2win.
Il resto delle carte le puoi ottenere tranquillamente con le daily divertendoti dai 20 minuti ad un ora al giorno o un paio di giorni alla settimana. Gran gioco. Davvero riuscito e per tutti. Da chi inizia ai più skillati.
HEX mi incuriosisce e questa recensione mi ha spinto sicuramente a scaricarlo e provarlo per vedere se mi piacciono le meccaniche di base e per capire quanto sia free to play o pay per win.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".