Cities Skylines: un city builder indipendente e di qualità
Sono passate esattamente due settimane dalla release del gioco. L’hype iniziale ha portato Skylines alla vetta di quasi tutte le classifiche mondiali (per vendita ed apprezzamento del pubblico / critica). Oggi è il momento perfetto per capire se il progetto di Colossal Order sarà il primo di una lunga serie o semplicemente un piacevole ma breve ricordo.
di Gioacchino Visciola pubblicato il 24 Marzo 2015 nel canale VideogamesSteam
Conclusioni
Vorrei stringere la mano al direttore del marketing di Skylines. Un prezzo esageratamente bello e leggero, un controllo dell’hype perfetto (quasi ai livelli di Valve), feature in arrivo eccezionali e numerose (attendo con ansia i tunnel che saranno aggiunti nei prossimi aggiornamenti). Chapeau al Marketing dunque.
Tornando a noi, c’è poco da chiarire in queste fasi finali dell’articolo. Cities Skylines è un gioco forse un po’ spartano, ma che di videogiocatori e di videogiochi se ne intende a vagonate.
Dalla resa grafica all’interfaccia, passando per le più piccole azioni in gioco sino al macroscopico, Skylines offre profondità, stabilità e divertimento. Vi sono delle imperfezioni, di piccola entità, ma che scommetto saranno presto limate dagli sviluppatori.
La community dei Modder, poi, non farà altro che foraggiare la fantasia dei giocatori, arrivando a coprire i gusti ed i desideri anche dei giocatori più “strampalati”.
Soggettivamente, da videogiocatore, reputo che Skylines sia un videogioco da comprare. Punto.
Che vi piaccia il genere o meno, mi piace pensare di dare un segnale forte a tutti i developer: riempite di feature il vostro gioco, tralasciate le frivolezze, dateci l’opportunità di “giocare con il codice” del gioco stesso ed offriteci un’esperienza quantomeno solida, e fidatevi che i soldi arriveranno.
Vi sono delle imperfezioni, ed ho dei dubbi sulla rigiocabilità del titolo (dubbi che fra qualche espansione / aggiornamento potranno sparire del tutto), ma questo non deteriora assolutamente l’esperienza in sé, aiutata anche da un prezzo decisamente abbordabile.
Queste piccole incrinature non cambiano comunque il risultato: Cities Skylines è attualmente al top delle classifiche Metacritic, Steam ed in generale nei pareri dati dalle riviste, ed è tutto meritato, fino all’ultima goccia.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocome no? nelle opzioni video c'è una barra a sinistra, riguarda un filtro, se sposti tutto a sinistra le sfumature scompaiono
http://lmgtfy.com/?q=tilt+shift
Per me le uniche pecche sono la mancanza di stazione ferroviarie più grandi, varietà nei treni, i tunnel e qualche altra cosa.
Per il resto altro che simcity. Mi ricorda molto il 4 che è stato il migliore. Ecco da rush hour potrebbero prendere spunto.
Ha un potenziale enorme, per me degno erede di SC4. Per quello che costa sopratutto, è un must buy dei gestionali.
Il gioco in se è veramente ottimo, non perfetto ma ottimo; miglioramenti e aggiunte varie ed è perfetto
Ho notato che molti vecchi fan di simcity hanno preso mano a questo gioco entusiasti, gente dei tempi di simcity 2000/3000/4 tutti soddisfatti ah! sono uno di quelli
Sarebbe bella una fusione fra i due.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".