Recensione The Crew e confronto tra PC e Xbox One
The Crew è il nuovo racing MMO prodotto da Ubisoft e sviluppato congiuntamente da Ivory Tower e da Ubisoft Reflections. The Crew sfrutta la suite GameWorks di NVIDIA e per questo abbiamo deciso di analizzare a fondo la grafica e di confrontarla con quella di Xbox One. Anticipiamo, però, che il nuovo racer Ubisoft non è certo il gioco con la miglior grafica dell'anno, anzi...
di Rosario Grasso pubblicato il 11 Dicembre 2014 nel canale VideogamesNVIDIAUbisoftXboxMicrosoft
Confronto tra PC e Xbox One
The Crew offre una grafica molto fluida, ma purtroppo non dettagliata come quella di altre produzioni recenti. Il gioco gira senza troppi problemi a 60fps anche con PC non proprio nuovissimi (come, per esempio, un sistema dotato di Intel i5-2500, 8 GB di RAM e GeForce GT 660 Ti). D'altra parte è proprio questo l'unico elemento di distinzione tra la versione PC e quelle console, ovvero il frame rate.
Su entrambe le console next-gen, infatti, The Crew viene renderizzato nativamente a 1080p e gira a 30fps fissi. Come potete vedere nelle immagini in questa pagina, non abbiamo riscontrato differenze qualitative nette tra versioni next-gen e versione PC. Su console abbiamo SSAO invece di HBAO+, mentre TXAA non riesce a fare di meglio rispetto al filtro HRAA utilizzato su console.
HRAA è una tecnologia implementata per la prima volta da Ubisoft in Far Cry 4, e qui riproposta. Un filtro che riesce a superare in qualità le soluzioni come MSAA e FXAA finora utilizzate su console, e che analizzeremo con ulteriore livello di dettaglio quando ci occuperemo nello specifico di Far Cry 4.
Su PC il giocatore può scegliere fra quattro livelli di occlusione ambientale, ovvero se disabilitarla o se impostare i settaggi SSAO, SSAO+ o HBAO+. Dispone anche delle seguenti opzioni di anti-aliasing: FXAA, MSAA4x, TXAA4x, MSAA8x. Tranne per le ultime due non c'è una perdita di prestazioni importante, mentre in questi due casi il frame rate si riduce di circa il 20%.
Di seguito potete vedere dei confronti tra gruppi di immagini: basta cliccare sui bottoni in calce alle immagini per passare dall'una all'altra.
Confronto occlusione ambientale
PC, No AO
PC, SSAO
PC, SSAO+
PC, HBAO+
Xbox One
PC, No AO
PC, SSAO
PC, SSAO+
PC, HBAO+
Xbox One
Confronto anti-aliasing
PC, No AA
PC, FXAA
PC, MSAA 4X
PC, MSAA 8X
PC, TXAA 4X
Xbox One
Le immagini su PC offrono un effetto di motion blur minore rispetto alle controparti console, e per questo sono più pulite. Texture e livello di dettaglio, invece, non sembrano migliorare, visto che il PC sembra gestire lo streaming della mappa di gioco in modo speculare a quanto fanno le due console.
Insomma, a differenza quanto stiamo verificando con Far Cry 4 (pubblicheremo questi risultati a breve), a livello di qualità grafica il PC non riesce a offrire molto più rispetto a quanto sono in grado di fare PS4 e Xbox One. Certo, però, che i 60fps sono decisamente in grado di modificare l'esperienza di gioco, e costituiscono un valore aggiunto non da poco per il PC. A maggior ragione questo discorso vale per un titolo di guida, consentendo al giocatore di avere maggiore reattività nei controlli grazie all'inferiore input lag.
Quanto all'occlusione ambientale, la tecnologia NVIDIA consente di avere delle ombreggiature in alta risoluzione applicate intorno a quegli oggetti che occludono i raggi di luce. HBAO+, quindi, consente di avere scene più realistiche, migliorando il contrasto tra gli oggetti. Disabilitare questa opzione, come testimonia la serie di immagini seguente, riduce la fedeltà complessiva delle immagini.
Confronto occlusione ambientale PC
PC, No AO
PC, SSAO
PC, SSAO+
PC, HBAO+
Di seguito proponiamo tutte le immagini nelle loro dimensioni originali.