Fifa 15, hands-on: il primo Fifa di nuova generazione

Fifa 15, hands-on: il primo Fifa di nuova generazione

Al GamesCom di Colonia Electronic Arts ha parlato di tutta una serie di novità riguardanti Fifa 15, che si vanno ad aggiungere ai nuovi elementi di gioco rivelati in sede di annuncio. Si va dall'intelligenza artificiale dei portieri alle nuove caratteristiche del Fifa Ultimate Team.

di pubblicato il nel canale Videogames
Electronic Arts
 

Ritmo, calciatori e tattica

Importante passo avanti anche per la realizzazione degli atleti e per la disposizione tattica delle squadre.

Anzitutto, oltre a poter godere di numerosissimi Face Scan nuovi di zecca, saremo di fronte a un nuovo player model che, oltre a proporre delle animazioni più fluide e varie, è parso decisamente convincente dal punto di vista della fisicità restituita agli atleti. Adesso i giocatori hanno un impatto molto maggiorato tanto sul terreno di gioco quanto sugli altri calciatori. Il risultato è avere una partita molto più lenta (e quindi realistica), costituita da contrasti forti e credibili e composta da scontri furibondi in ogni angolo del campo.

Proprio questo ritmo rallentato, pare essere il fiore all'occhiello di Fifa 15: da sempre, infatti, uno dei difetti principali della saga era costituito da una velocità complessiva troppo elevata che, oltre a rendere i match meno realistici, favoriva soluzioni di gioco tutt'altro che godibili (come i continui passaggi di prima, o il pressing esasperato sul portatore di palla). Oggi queste cose paiono andare decisamente meglio, ma sarà opportuno attendere una versione più evoluta del gioco, prima di cantare vittoria.

Per quanto riguarda lo schieramento in campo delle squadre, EA ha promesso ulteriori studi che possano portare a un’implementata simulazione della realtà. Questo non solo tramite la riproposizione dei credo tattici degli allenatori (modificati, durante la stagione, attraverso il Live Update), ma anche applicando delle varianti all'interno della singola gara, a seconda del risultato corrente.

 
^