Kingdom Hearts HD 2.5 ReMix: Paperino, Pippo e Topolino di nuovo nel mondo Square Enix

Kingdom Hearts HD 2.5 ReMix: Paperino, Pippo e Topolino di nuovo nel mondo Square Enix

Kingdom Hearts HD 2.5 ReMix è una raccolta interamente rimasterizzata in alta definizione di due titoli finora mai pubblicati fuori dal Giappone. Parliamo di Kingdom Hearts II Final Mix, uscito originalmente per PS2, e di Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix, pubblicato per il sistema PSP.

di pubblicato il nel canale Videogames
Square Enix
 

Halloween Town

Negli studi di Koch Media abbiamo avuto modo di provare cinque demo provenienti da Kingdom Hearts II Final Mix e da Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix. Ci è stato consentito di provare le demo in una saletta cinematografica con grande schermo e impianto audio potente e direzionale, il che ci ha permesso di apprezzare al meglio la nuova splendida grafica in alta definizione e le indimenticabili musiche della tradizione Disney, che si susseguono a ritmo incalzante nei vari livelli di gioco.

Kingdom Hearts HD 2.5 ReMix

Abbiamo iniziato la nostra prova nella Città di Halloween, in cui Sora, Paperino e Pippo, insieme a Jack Skellington, il protagonista del film di animazione ideato da Tim Burton, Nightmare Before Christmas, devono aiutare Babbo Natale a fermare Malefica, intenzionata a distruggere la Città. Questa demo ci ha permesso di verificare nuovamente il sistema di combattimento tipico di Kingdom Hearts, di sfidare alcuni boss e di usare le evocazioni. In questo caso, ad esempio, si poteva richiedere l'aiuto di Chicken Little, il quale era in grado di fornire una potenza di attacco alternativa rispetto ai tre personaggi protagonisti.

In Castello della Bestia, invece, si inizia con un primo piano su Belle, che fugge furiosamente verso l'esterno mentre un Heartless la insegue. Si innesca un convulso combattimneto in cui possiamo usare due Limit: una evoca il Genio di Aladdin, mentre l'altra consente di unire le forze con la Bestia. Affrontare questi livelli di gioco consente, peraltro, di rivivere le storie originali dei film da cui traggono ispirazione. In Castello della Bestia, ad esempio, sarà possibile interloquire con Belle per scoprire che la Bestia si comporta in modo piuttosto strano da un po' di tempo a questa parte: sembra addirittura che abbia rinchiuso i propri servitori nelle segrete del castello, tenendoli imprigionati.

Kingdom Hearts HD 2.5 ReMix

Per le demo provenienti da Birth by Sleep abbiamo Enchanted Dominion, Castle of Dreams e Radiant Green. Il primo è una sorta di incrocio tra i castelli di Malefica e di Re Stefano, e ci troviamo quindi all'interno della reinterpretazione de La Bella Addormentata nel Bosco. Il punto più alto del castello è la stanza della Torre, dove si affronta un pericoloso Heartless.

Nel Castello dei Sogni, invece, si impersona Ventus, che è stato misteriosamente ridotto alle dimensioni di un topo. Con l'aiuto dell'amico Jaq deve sistemare il vestito di Cenerentola per aiutarla a presentarsi al secolare ballo. Con queste sembianze mignon, Ventus è chiamato a esplorare l'intero castello per recuperare oggetti e strumenti per sistemare il vestito, affrontando una moltitudine di malvagie creature.

Infine, in Radiant Garden, Aqua incontra una giovane Kairi mentre viene attaccato da un Heartless. A quel punto appare Topolino intento a proteggere la ragazza. Kairi offre ad Aqua dei fiori per averla aiutata, e Aqua realizza un incantesimo su Kairi perché la sua luce non venga mai più minacciata. Mentre si dirigono verso casa, la nonna di Kairi racconta una storia sulle origini della luce della ragazza, ma a quel punto Aqua vede un Unversed gigante e lo insegue attraverso la città.

Kingdom Hearts HD 2.5 ReMix

Insomma, Square Enix ha scelto dei momenti iconici di Kingdom Hearts per farci apprezzare in maniera particolare questo gradito ritorno. Come al solito abbiamo un gameplay molto fluido e immediato, che fonde attacchi fisici a magie roboanti e spettacolari. Niente di nuovo per chi ha già giocato Kingdom Hearts, ma la grafica in alta definizione offre comunque un valore aggiunto non indifferente, e in fin dei conti mi sento di poter dire che da sola giustifica il "prezzo del biglietto".

Che è ancora meno "pesante" se non avete mai giocato Kingdom Hearts, visto che per l'artisiticità e la profondità delle sue storie è una serie che non può assolutamente mancare nel bagaglio videoludico di un videogiocatore degno di questo nome. Kingdom Hearts HD 2.5 ReMix, in fin dei conti, è il biglietto da visita di Kingdom Hearts III, ovvero il miglior modo per prepararsi al capitolo che rivoluzionerà la serie.

Kingdom Hearts HD 2.5 ReMix uscirà il 5 dicembre su PS3.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
theboy17 Luglio 2014, 16:04 #1
quando uscirà il benedettissimo treeeee?!?! su PS5?!?
Boscagoo18 Luglio 2014, 14:26 #2
Oh mio Dio...ma dove siamo finiti?
Vestar21 Luglio 2014, 13:32 #3
Ci ho giocato su PS2 (tral'altro ancora ce l'ho nel cassetto), quindi non comprerò questa remastered, ma se vi siete persi questo titolo, non pensateci due volte.
E' qualcosa di stupendo, è un gioco come ormai non se ne trovano più oggi.
Tral'altro mi pare che dentro questa remastered ci sia anche KH: Chain of Memories per GBA, naturalmente riadattato con grafica "da PS2" e HD.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^