Spazio al retrogaming: i pazienti affetti da Testa Gonfia di Theme Hospital
Con Theme Hospital inauguriamo la nuova rubrica dedicata al retrogaming, ovvero a quelle perle del passato che pensiamo siano ancora valide da giocare. La rubrica è curata da un lettore del nostro forum, Therinai, che sta già pensando a tutta una serie di giochi del passato da rispolverare.
di Gabriele Di Gennaro pubblicato il 10 Luglio 2014 nel canale VideogamesConclusioni: perché giocarci al giorno d'oggi?
Perché non annoia, diverte e sorprende di continuo. Ho giocato tantissimi gestionali fino ad oggi, per me erano come il pane. Nel corso degli anni ho maturato l'idea che un gestionale per fallire deve rivelarsi prevedibile e privo di crescita. Se un gestionale dopo tre ore di gioco mi da l'impressione di avermi fatto vedere tutto il suo “arsenale”, per me è finita, è bocciato.
Con Theme Hospital questo non succede. Ha un arsenale vasto e ben distribuito nel percorso verso la missione finale, vera sandbox mode del gioco. Un gestionale apparentemente umile ma pieno di elementi di gameplay che costruiscono, nel complesso, un concetto di vittoria astratto, soggettivo e ampiamente rimodulabile, a proprio piacimento. In questo gioco non si “spamma”: non ha senso produrre una determinata azione a ripetizione, convulsamente, per arrivare velocemente a una insipida vittoria, demolendo l'esperienza di gioco. E non va avanti da solo, praticamente in nessun caso ci sarà la possibilità di impostare la velocità di gioco al massimo e lasciarlo andare da sé. Ci sarà sempre bisogno dell'intervento del giocatore.
Così si può giocare per ore e ore senza mai stancarsi, anche dopo aver fatto, apparentemente, qualsiasi cosa. Anche dopo anni.
Ma pure si può impostare la difficoltà su “facile” e giocare, con soddisfazione, dieci minuti invece che un'ora, senza troppo impegno.
Come ho detto fin dall'inizio: ci sono gestionali tecnicamente migliori di Theme Hospital. Ma nessun'altro è in grado di offrire tanto con altrettanta leggerezza.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoavevano fatto pure il porting su android, che acquistai, ma era ingiocabile e ora non si trova neppure su play store..
quanto tempo passato da bambino...poi veramente erano giochi intelligenti...oggi il vuoto
Bella recensione!
Non ho mai trovato un clone decente totalmente open.
Non ho mai trovato un clone decente totalmente open.
Dovrebbe andare anche con quella di GoG manon ho certezze.
Io l'ho avviata pure usando i file della demo, ma sullo smartphone era ingiocabile ed ho rinunciato.
Non ho mai trovato un clone decente totalmente open.
Grazie dell'informazione. L'originale dovrei averlo a casa dei miei se non l'hanno buttato
Anche noi degli anni 70!!!
Come dimenticare le ondate di che riempivano i corridoi dell'ospedale....
Induscusso!!!!
+1
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".