SBK14 Official Mobile Game: il Real Racing 3 delle moto

SBK14 Official Mobile Game: il Real Racing 3 delle moto

Sviluppato da un team completamente italiano, con sede a Milano, ovvero Digital Tales, SBK14 riesce a offrire grafica, animazioni e modello di guida di altissimo livello anche su dispositivo mobile. Ne abbiamo parlato con Alessandra Tomasina, Producer e Marketing Manager, e con Fabio Respighi, Game Designer.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Animazioni al top

Non dite che in Italia non ci sono sviluppatori di videogiochi di talento. O, perlomeno, non fatelo davanti ai ragazzi di Digital Tales. Questo piccolo team di sviluppo, con sede centrale a Milano e sedi distaccate a Roma e a Miami, ha creato un vero e proprio gioiellino per i dispositivi iPhone e iPad, che risponde a SBK14 Official Mobile Game. Ma già Digital Tales aveva dimostrato tutto il suo talento con l'action/adventure con elementi rpg Bravura - Quest Rush.

SBK14 Official Mobile Game

Chi ha giocato Real Racing 3 su iOS o Android sa di cosa stiamo parlando. Ovvero di un ottimo connubio tra simulazione e arcade, adattato al particolare sistema di interfacciamento dei dispositivi touch. Si sfrutta il giroscopio per pennellare al millimetro le curve, all'interno di una simulazione che per forza di cose non può essere rigida come accade su desktop. Ma Digital Tales ha fatto un lavoro eccellente proprio dal punto di vista tecnico, con un dettaglio grafico da console e animazioni allo stato dell'arte.

SBK14 Official Mobile Game nasce sulle basi del precedente gioco di Digital Tales, ovvero Ducati Challenge. È stato scritto in C++, e l'engine ha sia un renderer OpenGL che uno DirectX: e questo vuol dire una cosa molto semplice, che in futuro avremo SBK14 anche su Windows Phone e su Windows 8.

Lo sviluppo di SBK14, secondo quanto si apprende dagli autori, è iniziato a fine novembre\inizio dicembre 2013, e complessivamente è stato portato avanti da un team piuttosto piccolo, con soli 3 programmatori per la parte tecnologica e di gameplay. A loro si sono poi uniti altri due sviluppatori per la gestione server side degli elementi online, un game designer, un project manager con molta esperienza (Andrea Martinoli, ex-Milestone), e una serie di artist per gli elementi 2D e 3D che si possono ammirare nelle schermate e a corredo delle piste in-game.

SBK14 Official Mobile Game

Quanto al core team, dobbiamo senz'altro citare Giuseppe Navarria, come Lead Programmer, e Giovanni Famà, per lo splendido lavoro sulle animazioni, insieme a Fabio Respighi, coinvolto nella nostra intervista, che trovate nelle pagine successive. Nello specifico, Giovanni ha usato Modo + ACS (Automatic Character Setup) per le splendide animazioni di SBK. Mentre, per quanto riguarda l'audio, sono stati coinvolti in outsourcing Simone Cicconi alle musiche e Davide Pensato per gli SFX.

SBK14 Official Mobile Game è la prima versione per dispositivi iOS del videogioco ufficiale del Campionato Mondiale eni FIM Superbike. Il titolo Digital Tales riesce a trasmettere su dispositivo mobile l'enfasi del Mondiale Superbike, con gli ormai mitici duelli ruota a ruota all'interno di adrenaliniche gare che si risolvono solamente sulla linea del traguardo.

Naturalmente ci troviamo più nel campo dell'arcade che della simulazione. Ma al giocatore è comunque richiesta attenzione sulle traiettorie da impostare e può disabilitare le assistenze alla frenata e le indicazioni sulle curve successive. Si tratta comunque di una sfida piacevole nel contesto del dispositivo mobile, perché l'IA riesce a mettere in difficoltà anche il giocatore esperto per quanto riguarda la lotta per le primissime posizioni.

SBK14 Official Mobile Game include 27 piloti, 16 team e 13 circuiti reali, della stagione in corso del Campionato Mondiale eni FIM Superbike. E il gioco si fa segnalare anche per un sistema di controllo semplice e immediato, oltretutto liberamente configurabile dal giocatore. Questi, infatti, può scegliere fra nove tipi di input differenti: ovvero, se schiacciare sul touch screen per controllare il centauro o servirsi del giroscopio dello smartphone o del tablet per impostare al meglio le traiettorie al limite della fisica tipiche del Mondiale Superbike.

SBK14 Official Mobile Game

SBK14 si può scaricare gratuitamente, ma presenta al suo interno degli acquisti in-app. Si possono svolgere il campionato o la gara semplice senza spendere alcunché, e provando tutte le moto con qualsiasi pilota. Ma per affrontare la modalità carriera, e personalizzare il proprio centauro, bisogna spendere € 4,49.

È il comparto tecnico che meraviglia più di ogni altra cosa in SBK14, visto che Digital Tales si è concentrata profondamente su illuminazione dinamica e sound dei motori, in questo caso registrati rigorosamente dal vivo. I team, tra cui Aprilia Racing, BMW Motorrad Italia, Kawasaki Racing, PATA Honda e Ducati Superbike, sono perfettamente ricreati all'interno del gioco. Ma sono le animazioni a colpire maggiormente, perché credibili come quelle di un gioco sulla Superbike per PC o per console.

Per il download gratuito di SBK14 Official Mobile Game cliccate qui.

 
^