Il mito del 'Netcode' in Battlefield 4
Io so come vi sentite. Lo so perché ogni dannata sera cerco un server, faccio la coda, entro in gioco e mi “arrabbio”. Ogni dannata sera. Altresì ho una passione morbosa per Battlefield, passione che permane da tanto, troppo, tempo. Oggi sono qui a fare un po’ da avvocato del diavolo e un po’ l’ingenuo, che crede vi sia una concreta speranza per il futuro del franchise.
di Gioacchino Visciola pubblicato il 16 Giugno 2014 nel canale VideogamesBattlefield
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe vuol dire "MITO", che ci siam sognati tutto?
Sei troppo prevenuto nei miei confronti
L'ho chiamato "Mito" poiché di questi tempi la parola NETCODE ha acquisito una sorta di significato mistico, venendo utilizzata per ogni problema relativo al gioco, quando in realtà ha un significato ben preciso.
BC2 ha una hit detection che fa ridere.
BF3 ha i server a 10Hz, ma soffre meno del suo successore.
Ma posso dirti che ogni capitolo di battlefield ha "sofferto" per qualcosa di più o meno grave.
E, a dirla tutta, ogni gioco online ha qualche problema particolare in base al tipo di protocollo che usa.
@Gildo88
Non mi pare di aver fatto una recensione sull'argomento, né voglio rispondere del lavoro altrui. Non ho il diritto per farlo.
Quello che però posso dirti è che non prendo alla leggera gli articoli che scrivo. So molto bene che quello che dico potrebbe influenzare l'acquisto o meno del gioco, e siccome c'è in gioco la mia parola, nonché la mia passione, opto sempre per un approccio il più possibile oggettivo.
(che poi l'oggettività in un lavoro scritto da uomini non potrà mai esser totale, ma tant'è.
Articoli più severi dici? Io non userei la parola "severo", ma comunque.
Non mi pare di esser stato un bonaccione con alcuni tra i titoli più gettonati di questo scorso anno. E così è successo per tanti altri titoli non scritti da me ma dalla redazione di Gamemag.
Riguardo ai problemi dei giochi moderni, nel multy, avremmo bisogno di altre mille pagine per coprire il tutto. Un UT a caso non muoveva nemmeno 1/10 di quello che muove oggi un COD, un BF o un GTA.
Riguardo alla speranza ragazzi, capisco che ormai siete in modalità "Rage against the Justine" e che certe azioni di certi publisher hanno molto di cui [U]farci[/U] incazzare, ma certe volte guardare anche ai lati positivi di un qualcosa nato male non è affatto sbagliato. Diablo si è salvato, per portarvi un esempio.
L'unico modo per farci sentire è tentare di far ragionare questi colossi tramite azioni si di protesta, ma che facciano intendere chiaramente i problemi e come risolverli.
Mordor durante BF3 non è servito a nulla. (Mordor per i non addetti era il forum di BF dove ogni santo giorno si creavano post di rabbia, fini a sé stessi).
L'ho chiamato "Mito" poiché di questi tempi la parola NETCODE ha acquisito una sorta di significato mistico, venendo utilizzata per ogni problema relativo al gioco, quando in realtà ha un significato ben preciso.
[cut]
L'unico modo per farci sentire è tentare di far ragionare questi colossi tramite azioni si di protesta, ma che facciano intendere chiaramente i problemi e come risolverli.
Mordor durante BF3 non è servito a nulla. (Mordor per i non addetti era il forum di BF dove ogni santo giorno si creavano post di rabbia, fini a sé stessi).
se rileggi il mio primo e il mio secondo commento dovresti notare una differenza di registro (spero traspaia). Nel primo avevo gli occhi iniettati di sangue, già leggere la prima parte dell'articolo mi aveva fatto girare gli zebedei, perché puzza di articolo ad hoc per sponsorizzare il marchio BF e nel caso specifico Hardline.
Nel secondo commento (a freddo), ho tentato di cambiare tono, consapevole del fatto che stavi facendo il tuo lavoro di dare una notizia (sebbene non ne condivida il modo, tutto sembra filtrato da una lente rosa che fa apparire la realtà ben più gradevole di come non sarà mai, con l'effetto di alimentare false speranze nei consumatori - se poi sarò smentito meglio così, ma allo stato attuale dei fatti EA non è degna della fiducia dei consumatori).
Per quanto attiene Mordor, il problema non erano i post di odio, ma il totale menefreghismo dei DICE rispetto ai feedback che incessantemente continuano a chiedere agli utenti. Dimostrazione di tale menefreghismo è stato il mancato bilanciamento degli elicotteri d'attacco tanto auspicato da Crystaldragon, non sul forum di Mordor, ma su quello del battlelog. Chi avrebbe dovuto prendere in esame la situazione si è limitato a premiare il topic come topic della settimana (o qualche altra cavolata del genere), affibbiare un battlepack (credo fosse previsto un premio simile, non bado molto a ste cazzatine) e fare i complimenti per il topic.
Non una parola è stata spesa dai DICE per far sapere come (e se) intendevano risolvere la questione. Non una argomentazione circa la loro scelta di game design.
Questo è quello che se ne fanno dei feedback, ci si puliscono il culo.
Quando affermi che Mordor non è stato ascoltato perché era (anzi è, dato che esiste tuttora) un covo di gente capace solo di lamentarsi, scambi la causa con l'effetto.
I DICE hanno fatto una scelta, quella di abbandonare i fan della serie per andare incontro ai grandi numeri del mercato rappresentati dai casual gamer che non fanno altro che spammare "motherfucker" "cheater" "Omfg" in chat, che non droppano un ammo box neppure se gli spari in faccia con la pistoletta. Ed e stata una scelta consapevole fatta nel momento in cui hanno cambiato da PC a PS3 la lead platform di bf3, rinunciando così al contempo a un sacco di cose che su PC erano fattibili e su console no.
Quando mostri una Alpha che ti fa cascare la mandibola, e poi invece vendi un gioco castrato (sin dalla beta) è normale che i feedback dei fan diventano negativi, compresi quelli di Mordor.
Ma la soluzione quale è? Far finta di nulla e nascondere la testa sotto la sabbia, etichettando come haters quelli che ti mostrano la realtà dei fatti? Loro hanno fatto così, e il frutto è stato BF4. Gli altri che seguiranno non saranno migliori.
Ma i soldi che ti chiedono sono quelli che dovresti pagare per un gioco riscritto da zero!!!!!!
Io ho smesso dopo CQ, anche se avevo il premium già acquistato. Invece di venire a casa la sera e rilassarmi un po sparando a qualcuno in BF3, dovevo mangiarmi il fegato per quella banda di incapaci di DICE! Così li ho mandati a fare in e EA da me i soldi non li vede più! Ho cancellato Origin dal PC! E tanti saluti! Meglio COD con i suoi BBK cheater a questo punto, lo sai prima e almeno ci ridi sopra quando pensi a quanto uno deve essere sfigato per ridursi a fare quelle cose in un gioco!!!
Per curiosità, bfbc2 e bf3, di quali problemi noti soffrivamo/soffrono?
DICE da che mondo e mondo non è mai riuscita a creare un netcode decente. Forse solo BF1942.
Già BF2 aveva le sue grosse rogne, poi risolte.
BC2 aveva un unico grande difetto: la richiesta esosa di risorse CPU.
Il netcode era praticamente tutto server side, così come la hit detection.
Il problema risiedeva a livello server quindi. Come sempre accade, le specifiche delle virtual machine su cui installano i server di gioco sono sempre al limite. In Italia per esempio, i vari gsp sotto contratto con EA (gameservers, mutliplay.co.uk e molti altri) hanno degli accordi con seflow.it per cui tutti i server hostati in italia vanno a finire nelle serverfarm di seflow. Al tempo, seflow, hostava su ATOM, spesso e volentieri più istanze server su singola virtal machine. Viene da se che i server laggavano e avevano problemi di CPU overload. A livello client cosa accadeva? Come vedevi questi problemi?
I colpi "non entravano". Prendi ad esempio il Recon che con i suoi fucili, se facevi headshot oppure da vicino pigliavi l'avversario al corpo dovevi ucciderlo.
Bene: se il server non ce la faceva, vedevi che il tuo colpo andava a segno, con tanto di suono, hitmark e avversario che perdeva sangue e si contorceva. Purtroppo dall'altra parte il colpo non arrivava e quindi il colpo... possiamo dire che "non entrava". Era una cosa molto fastidiosa, soprattutto per quelli come me che giocavano Recon d'assalto in prima linea con SV98.
Nei server più performanti, magari hostati in germania, questa accadeva molto meno frequentemente.
Ora arriviamo alla vera barzelletta: BF3.
BF3 fino alla closed alpha aveva un netcode totalmente server side così come tutti i BF precedenti. Aveva una notevole ground deformation (praticamente scavavi trincee usando il c4) potendo effettivamente cambiare il terreno di gioco. Aveva una distruttibilità pazzesca, molto maggiore rispetto a quella gi notevole di BC2. Aveva un sonoro da panico e delle animazioni incredibili. Pensa che l'animazione dell'accoltellamento cambiava a seconda della posizione di attacco: di spalle, fianco destro, fianco sinistro, dal basso ecc...
La grafica era davvero buona. I server della closed alpha erano correttamente dimensionati e i colpi entravano una meraviglia. Praticamente, tranne alcuni bug di gioventù era il gioco perfetto.
Poi cosa accadde?
Accadde che si accorsero che le console non riuscivano a far girare tutto questo ben di Dio, inoltre si sa, i giocatori di console non sono molto propensi ad affittare server ergo, le configurazioni server richieste erano belle performanti e quindi costose. Si sa che mentre nel mondo PC i server li mettono a disposizione altri giocatori/clan/gsp mettendoci del danaro... per le console il discorso è diverso, è Sony/Microsoft insieme ad EA a metterci il grano.
Viene da se che a metà sviluppo BF3 che aveva come lead platform il PC passò a PS3.
http://www.computerandvideogames.co...id-development/
Per alleggerire i server del carico, portarono la hitreg/netcode verso il client con quello che ne conseguì.
Contestualmente diminuirono all'osso la distruttibilità
https://www.youtube.com/watch?v=hi2l6eujEPE
Inserirono solo un'animazione per l'accoltellata
https://www.youtube.com/watch?v=csUeGjUMALk
Limitarono i suoni
https://www.youtube.com/watch?v=lc5NEU1sdvo
Limitarono la ground defornmation
https://www.youtube.com/watch?v=MKnihf8N_bs
Inoltre inserirono la blue tint che tanto schifo faceva ai giocatori.
Molte le promesse che non furono mantenute:
Commander stile BF2, Battlerecorder, Mod Tools, voip, squadre da 6.
BF3 venne quindi castrato per permettere alle console di avere un'esperienza di gioco simile a quella del PC.
Poi uscì BF4 e tutti sappiamo come è andata a finire
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".