Il mito del 'Netcode' in Battlefield 4

Il mito del 'Netcode' in Battlefield 4

Io so come vi sentite. Lo so perché ogni dannata sera cerco un server, faccio la coda, entro in gioco e mi “arrabbio”. Ogni dannata sera. Altresì ho una passione morbosa per Battlefield, passione che permane da tanto, troppo, tempo. Oggi sono qui a fare un po’ da avvocato del diavolo e un po’ l’ingenuo, che crede vi sia una concreta speranza per il futuro del franchise.

di pubblicato il nel canale Videogames
Battlefield
 
  • Articoli Correlati
  • Battlefield 4: grafica e multiplayer hardcore ai vertici Battlefield 4: grafica e multiplayer hardcore ai vertici Con l'aiuto dell'hardcore gamer Gioacchino, membro del clan Regia Armata, abbiamo sviscerato Battlefield 4, sia per quanto concerne il nuovo motore grafico che per gli equilibri di gioco della parte multiplayer che, come sempre quando si parla di Battlefield, è quella cruciale. Trovate anche il videoarticolo, costruito su immagini catturate dalla versione PC, e una gallery di screenshot, prelevati sempre dalla versione PC con dettaglio grafico impostato sui massimi livelli qualitativi.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Giustaf17 Giugno 2014, 10:28 #11
Originariamente inviato da: zerotre
come se la fiat facesse un'auto che prende fuoco
poi siccome e' morta un po' di gente, ha la brillante idea di risolvere il tutto mettendo un estintore....

E l'articolo di quattroruote: brava la fiat finalmente cerca di risolvere in maniera efficace il problema, l'estintore funziona, il fuoco si spegne, e' bello vedere che c'e' speranza per i modelli successivi, magari installano un estintore automatico, poi e' normale dove c'e' la benzina che tutto prenda fuoco...


gildo8817 Giugno 2014, 11:01 #12
Come ha già detto qualcuno prima di me, il problema più grosso è intrinseco nel gioco stesso. La follia del Hit detection client side è la roba più mostruosa che si potesse fare. Non capisco poi perchè Dice con Bf4, per cui si fregia di aver utilizzato un "nuovo" motore grafico, non abbia pensato a risolvere questo problema, conscia del fatto che il problema era già presente in Bf3. Evidentemente è un problema cosi radicato che si dovrebbe riscrivere completamente enormi parti di codice, tanto che a quel punto converrebbe riscrivere tutto da zero.
ice_v17 Giugno 2014, 11:33 #13
Originariamente inviato da: wwanno
senza dubbio meglio tardi che mai, ma questo modo di ragionare è ciò che consente alle SH di sfornare titoli incompleti o addirittura ingiocabili (perché nel caso di BF non si parla di un bug grafico, una imperfezione, una minuzia, ma del CUORE del gioco che è fallato).

Un articolo del genere, non fa altro che far crescere le speranze dei videogiocatori (principalmente i fan come te e me, che proprio per il mio essere fan sono ica##@to come una biscia) e in questo modo supportare le vendite (anzi peggio i PRE-orders) di altri titoli imperfetti e ingiocabili. E questo trattamento da parte della "stampa di settore" EA non se lo merita. Soprattutto ora che c'è BF:Hardline in ballo (e che probabilmente sancirà la vita o la morte di una serie).

Se una azienda truffa (perché se ti vendo qualcosa di inservibile, facendo leva su una campagna pubblicitaria ingannevole fatta di trailer che mostrano cose che non sono - a partire, ma non solo, dai filmati di gioco girati su pc per vendere il titolo console, e viceversa), merita di essere boicottata. Questa che gli fate invece è solo pubblicità, e nel caso specifico addirittura pubblicità positiva.


Da giocatore BF4+Premium con oltre 350h quoto ogni virgola soprattutto la parte in grassetto.

La combo DICE/EA, analizzando il percorso produttivo degli ultimi tre Battlefield di calibro maggiore, mi riferisco a BFBC2, BF3 e BF4...si evince che non hanno imparato nulla, NULLA DICO dai loro precedenti errori e con ogni lancio di un titolo BF gli errori passati, i bug e problematiche legate al multiplayer si ripresentano come se sto cazzo di team di sviluppo fosse stato annientato una volta finito di lavorare sul BF precedente e adesso c'è ne uno nuovo che ha poca dimestichezza col engine grafico. Engine che ripeto è farina del loro sacco...quindi chi meglio di loro saprebbe sfruttarlo al 100%?

Questo BF4 non ha più alcuna scusa.

Ogni volta che c'è un lancio di BF porca cicciona uno tsunami di clienti imbufaliti invadono i forum ufficiali, i thread e le discussioni ufficiali di vari siti gaming, con conseguenti ban, censure e sospensioni varie...ma come mai? Ma che strano comportamento...Dei motivi ci saranno giusto, o siamo tutti degli emeriti cretini?
Il motivo è che la gente è stufa di farsi pigliare per il dalla direzione DICE/EA e cosa ancora più grave IMHO dalla stampa del settore...che ha fatto praticamente nulla per mettere in guardia il cliente riguardo questo ennesimo debacle videoludico. Ditemi a che cacchio serve un giornalista, perchè è cosi che vi chiamate di sti tempi, quando sistematicamente quello scrivete riguardo al ennesimo prodotto recensito o discusso coi produttori, non corrisponde poi alla realtà dei fatti? Cioè siete dei PR allora, giusto?

EA/DICE ha avuto tempo più che abbondante per capirle con le buone. Adesso direi che è il momento di passare alle cattive. Ergo per quanto mi riguardo EA ha chiuso con me.
dr_kabuto17 Giugno 2014, 12:55 #14
Con il gioco in questo stato da MESI, non permette nemmeno di usufruire della garanzia grandi giochi di Origin, visto che si può ottenere il rimborso entro soli 7 gg dalla pubblicazione. E' una vera truffa.
ThyJustice17 Giugno 2014, 13:41 #15
Perdonate la risposta in ritardo, ed eventuali errori di battitura. Scrivo da cellulare.
Cominciamo:

@zerotre auto in fiamme, gente morta, quattro ruote addirittura. Per un secondo ho immaginato il PC in fiamme preso da manie omicide dopo aver inserito il cd di bf4. Grazie per la risata!

Ora, al resto di voi amanti di bf4:

Io credo fermamente che voi vogliate una stampa specializzata che segua non un idea propria per pubblicare, ma il pensiero comune più in voga del momento.

Non è così che ragiono prima di scrivere. Solitamente prendo volentieri e volutamente le parti dell'avvocato del diavolo, proprio per esporre qualcosa di più che semplici banalità.
L'ho fatto con quel "giocone" di Simcity, l'ho fatto con battlefield 3 quando parlai dei problemi a suo tempo e quando la gente credeva ancora che si trattasse di hit detection (e vedo che ancora oggi si parla di hit detection...sigh) e continuerò a farlo.

Se volete sentirvi dire che Cod è un clone di sé stesso, che dark souls 2 èbbello ma non a livello di dark souls 1, non leggetemi.

Nello specifico di questo articolo parlo in maniera profonda di come funzioni il frostbite in multi, e sopratutto di una possibile speranza per il futuro. (Oh no, non rompetemi le palle su questo; io per battlefront continuerò a sperare fino all'ultimo secondo).

Non sevizio nessuna mente nel credere che il gioco funzioni alla perfezione, né faccio finta che non abbia mai avuto problemi, anzi. Semplicemente porto alla luce qualcosa che non tutti sanno, e soprattutto porto un punto di vista di chi ha interesse che i franchise dei videogame migliorino sempre, perché è il mio hobby preferito.

Ripeto, se ho scritto è stato per sottineare qualcosa di interessante, approfondire un discorso tecnico e dirvi che io, personalmente, dopo quanto successo, ho un briciolo di speranza in più e che ho apprezzato tale mossa.
Se voi vedete nella mia "speranza" un lavaggio del cervello, state offendendo i lettori e voi stessi, nessun altro.

Ora tocca a me fare la domanda: quanti di voi hanno letto l'articolo e non si sono fermati a "bf4 omg schifo schifo"?
Marcus238917 Giugno 2014, 14:03 #16
Personalmente l'articolo mi è piaciuto molto, bravo gioacchino
wwanno17 Giugno 2014, 14:22 #17
Già dal titolo:

Il MITO dl "netcode in BF4

Che vuol dire "MITO", che ci siam sognati tutto?

Mi dispiace ma una cosa è dare notizie, una cosa è presentarle al pubblico. Tu hai fatto il tuo mestiere e le hai presentate in un certo modo.
Graal9217 Giugno 2014, 14:31 #18
Originariamente inviato da: zerotre
come se la fiat facesse un'auto che prende fuoco
poi siccome e' morta un po' di gente, ha la brillante idea di risolvere il tutto mettendo un estintore....

E l'articolo di quattroruote: brava la fiat finalmente cerca di risolvere in maniera efficace il problema, l'estintore funziona, il fuoco si spegne, e' bello vedere che c'e' speranza per i modelli successivi, magari installano un estintore automatico, poi e' normale dove c'e' la benzina che tutto prenda fuoco...


Ahahaahah mi hai fatto scompisciare, rendendo, d'altra parte, benissimo l'idea.

Ad ogni modo, ragionanado più in generale, sembra proprio che i grandi titoli soffrano di problemi congeniti difficili da risolvere. Cod è sempre uguale, bf ha il multi bacato, come si fa a fargli capire che cosi non va?

Per curiosità, bfbc2 e bf3, di quali problemi noti soffrivamo/soffrono?
wwanno17 Giugno 2014, 14:47 #19
Originariamente inviato da: Graal92
Ahahaahah mi hai fatto scompisciare, rendendo, d'altra parte, benissimo l'idea.

Ad ogni modo, ragionanado più in generale, sembra proprio che i grandi titoli soffrano di problemi congeniti difficili da risolvere. Cod è sempre uguale, bf ha il multi bacato, come si fa a fargli capire che cosi non va?

Per curiosità, bfbc2 e bf3, di quali problemi noti soffrivamo/soffrono?


bf3 ha gli stessi problemi di bf4 ma sono meno percepibili. Il fatto che esistessero già in bf3 avrebbe dovuto far sperare che in bf4 li risolvessero (e in quel caso sarei stato un utente felicissimo), ma così non è stato.
Ora però hanno fatto il CTE, quindi possiamo sperare che li risolvano in BFHardline.
Corro a fare il preorder!

mi son stancato di sperare, chi campa di speranza muore disperato.
gildo8817 Giugno 2014, 14:53 #20
Cioè quindi far notare in sede di recensione che i difetti enormi del titolo precedente non sono stati risolti (anzi sono stati aggravati) e penalizzare il gioco per questo, non è un'esprimere una opinione oggettiva? Cioè qui tutti si son resi conto dopo pochissimo tempo di robe a cui i recensori "professionisti", non hanno dato peso. Stessa cosa per la recensione di Watch dogs, in cui si è scatenato ovunque un putiferio per via di evidenti limiti del titolo su cui tutti i recensori (o per lo meno la maggior parte) hanno sorvolato, e la recensione qui su gamemag, per quanto possa essere più dettagliata rispetto ad altre, non fa eccezione.
Le recensioni dovrebbero essere più severe, non si dovrebbe sorvolare su certi aspetti. Sembra che non si ha mai il coraggio di dire le cose come stanno e debbono essere gli utenti alla fine a proprie spese a far notare certi aspetti che affosserebbero gran parte dei titoli che si recensiscono.
Almeno siete consapevoli del fatto che voi veicolate gli acquisti dell'utenza? Sapete che molta gente, guarda solo i voti prima di acquistare un titolo ("se prende più di 8 lo prendo" tipica frase di chi fa acquisti fidandosi delle recensioni)? Era cosi complicato dire che il multi di bf4 era buggato e con grossi problemi (5 stelle vi ricordo) e che Watch dogs aveva la grafica molto al di sotto rispetto a quanto mostrato in precedenza (4 stelle e mezzo) e fisica molto al di sotto rispetto agli standard? Qui si chiede solo un pò di onestà con l'utenza e meno sponsorizzazione della nuova super-mega produzione Activision/Ea/Ubisoft ecc, che non ha bisogno di sponsorizzazione dato che spendono fortune in marketing.
Ma poi non esiste che un gioco nel 2014 con le velocità delle connessioni parecchio aumentate, abbia più problemi in multiplayer rispetto ad uno del 2000 (quake 3 ed Ut sempre siano lodati) in cui le linee erano stra-lente nella maggior parte dei casi... Suvvia, qui si tratta di constatazioni di fatto, mica di pareri personali.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^