Watch Dogs: abbasso il free roaming
Il giudizio di Jonathan su Watch Dogs, in attesa della recensione completa la cui pubblicazione è prevista nei prossimi giorni e che includerà il confronto qualitativo e l'analisi delle tecnologie NVIDIA presenti.
di Jonathan Russo pubblicato il 03 Giugno 2014 nel canale VideogamesNVIDIA
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoImmedesimazione: Capirai, siam cresciuti a pane e prima persona, mai visto un Duke, un Gordon Freeman, chi cazz'era quello di Unreal... le uniche forme che abbiamo impersonato erano quelle di Lara Croft, in cui difficile mi immedesimo, capirai se adesso mi preoccupo dell'immedisimazione con Aiden Pierce (che poi, come si veste a me piace)
Più o meno vero tutto il resto, a parte la dubbia moralità... Aiden non è mai forzato a commettere crimini contro innocenti, se lo fa, è il giocatore che ha una dubbia moralità.
Il modello di guida, per me che vengo da una settantina di ore a Dead Rising 3, è scarsino, ma alla lunga ci si abitua... l'hacking è fatto bene e lo stealth è stealth se si sfrutta l'hacking, se no potevano chiamarlo Splinter Cell: Chicago... ed è propri quando ci si deve infiltrare in zone presidiate, che lo stealth/hacking dà il meglio, non negli inseguimenti, non nei minigiochi, ma quando ci si nasconde e sfruttando le telecamere si osserva la zona e nemici e si riesce a mettere fuori gioco buona parte, sfruttando l'ambiente. Il resto, alla Splinter Cell con gadgets, coperture e pistola silenziata.
Per il resto, è un gioco open world con una marea di cose da fare, più o meno interessanti, alla lunga forse ripetitive, con una componente online discreta, ma migliorabile.
Maddove?!?!
Ottimizzazione tra le peggiori mai viste, resa grafica ben sotto la media, interazioni col mondo di gioco e fisica sottozero (perfino mafia, 2002, gli è superiore in certi aspetti).
L'unica parte in cui si sono impegnati è il marketing, il resto sono cose buttate lì a casaccio.
Ottimizzazione tra le peggiori mai viste, resa grafica ben sotto la media, interazioni col mondo di gioco e fisica sottozero (perfino mafia, 2002, gli è superiore in certi aspetti).
L'unica parte in cui si sono impegnati è il marketing, il resto sono cose buttate lì a casaccio.
Esattamente, e questo è qualcosa di sconvolgente, visto che giochi più vecchi si dimostrano più avanzati di questo, sopratutto nella fisica.
Il marketing è stato ossessivo e subdolo, tral'altro già si intravedeva una certa pochezza a livello qualitativo (ma gli stolti continuavano a dire che non esisteva il downgrade... poveretti) e un certo abuso di certe meccaniche (ubisoft si è imputata con sta storia di "conquista la torre, conquista la zona" riciclate palesemente da altri suoi titoli. Marketing che è riuscito a rendere una copia depotenziata di GTA IV, con meccaniche "nuove" tutt'altro che innovative, come l'ultima frontiera del free roaming, e la cosa buffa è che la gente ci ha creduto sul serio nonostante i segnali palesi
Che succedeva ora se questo gioco usciva in contemporanea con GTAV? Beh, c'è poco spazio all'immaginazione.
Credo che abbia poco senso prendere questo gioco su pc, visto lo stato in cui si trova e visto che, da quanto mi risulta, i prodotti ubisoft non sono aperti al modding, al contrario di GTAIV su pc, dove certe mod hanno raggiunto qualità grafica ben oltre questa di Watch dogs. Credo che chi gioca su pc, farebbe bene ad aspettare GTAV, se mai uscirà, ed a pregare che rockstar sia meno cane di Ubisoft con l'ottimizzazione (i precedenti non sono incoraggianti da questo punto di vista a dire il vero).
Ottimizzazione tra le peggiori mai viste, resa grafica ben sotto la media, interazioni col mondo di gioco e fisica sottozero (perfino mafia, 2002, gli è superiore in certi aspetti).
L'unica parte in cui si sono impegnati è il marketing, il resto sono cose buttate lì a casaccio.
infatti non ho detto che si sono impegnati "con risultati"
Ma non si sono nemmeno impegnati
+1
per il resto io lo trovo divertente e più immersivo di altri titoli del passato...
per me non gli mancano le idee, gli manca la voglia di lavorare e di presentare il prodotto come si deve...e questo fatto di dedicare tutto il tempo alle console non mi piace per niente e non mi è mai piaciuto...spero per loro che si sbrighino oppure la prossima volta aspettano loro a rilasciare se un prodotto non è finito, e questo non lo è...a me dei tempi dettati dal publisher non interessa proprio, non è affar mio e non deve infastidirmi come acquirente
Direi praticamente identico parere dopo quasi 20h di gioco. Il titolo aveva enorme potenziale e prima dell'E3 2013 in tanti lo spacciavano come il GTA killer, soprattutto per il fatto della grafica spacca mascella su PC, e l'approccio open world+world hack+multiplayer integrato. Dopo l'uscita però, tutte ste promesse si son rivelate fumo e specchi...il che è imho una cosa inaccettabile, e ancor più inaccettabile sono sti cosiddetti "giornalisti del settore" che chiudono occhi, naso, orecchie a riguardo sfoggiando voti tipo 8 e 9 .
Il titolo allo stato attuale come voto finale non merita più di 6.5 e se (e solo [U]se[/U]) i problemi tecnici su PC saranno risolti (incluso il modello di guida osceno, che 4/5 comporta perdita di controllo dei veicolo con conseguente uccisione civili) si potrebbe parlare di un 7/7.5 ma non oltre.
mai investito un civile
e non vado piano..certi mezzi sono goduriosi da far derapare, basta dosare il gas con il senno, alla fine a prescindere dal modello di guida la tastiera è sempre un dispositivo full off full on per quanto riguarda frenate, accellerate e sterzate, in qualsivoglia game. Con un pad si guiderebbe già meglio potendo dosare meglio invece di picchiettare sui tasti per emulare l'abs o il traction control. Semmai a darmi fastidio è la gestione della telecamere nelle fasi di guida, che come gta (anzi, quest'ultimo è pure peggio, specialmente il 4) è fatta col culo e nelle curve ad angolo ti inquadra la vettura di lato per mezzora non facendoti vedere se di fronte viene qualcuno, costringendo a correggere sempre la visuale col mouse, cosa scomodissima visto che idealmente prediligo rimappare i tasti per controllare lo sterzo con la mano destra e freno e accelleratore con la sinistra
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".