Recensione Forza 5: il miglior motivo per comprare una Xbox One
Dopo aver giocato intensamente la simulazione di guida di Turn 10 Studios vi proponiamo il nostro parere su modello di guida, fisica, grafica, e le altre componenti. Si è discusso molto sull'introduzione delle micro-transazioni e sul numero inferiore di auto e circuiti rispetto al passato, ma queste mancanze contribuiscono a far scendere la qualità del titolo?
di Rosario Grasso pubblicato il 29 Novembre 2013 nel canale VideogamesXboxMicrosoft
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMotivazioni? Secondo me drivatar è una feature che distingue questo prodotto dalla concorrenza, certo va provato e valutato ma da ciò che ho visto (io forza l'ho provato tu?) è un bel passo avanti rispetto all'IA precedente di forza4, non capisco queste tue critiche.
lo scandalo è che hanno scolpito il gioco attorno alle microtransazioni.
anzi, alle MACROtransazioni... quando delle auto in gioco costano fino a 100€ in valuta reale di micro non c'è proprio nulla
mi spiace ma siete stati troppo buoni con la review.
il sistema Drivatar stesso applicato all'IA è si molto buono, ma anche a livello imbattibile (il più alto) molte gare si vincono facile, e quelle che non si vincono sono figlie del solito difetto ancora non corretto da forza 4, la mancanza di qualifiche e il fatto che devi sempre partire a fondo schieramento con questa volta anche 15 vetture davanti che ti fanno da tappo, in gare ridicole da 2-3 giri, dove basta che i primi 3-4 (gli unici che girano davvero un pelo forte) prendano quei 5-6 secondi di vantaggio che ti rendono impossibile la rimonta.
l'intellingenza artificiale è quindi migliorata perchè restituisce un certo grado di impredividibilità ai piloti artificiali, ma finchè il livello di sfida si basa sulle rimonte ultimo-primo posto e sullo sperare che le prime vetture non lascino il vuoto da colmare in un giro, beh, drivatar o non drivatar, qualcosa non torna.
cmq ripeto, per me non ha senso continuare a distribuire buoni voti quando i gioco stanno diventano marci dentro fino al midollo a causa dell'aggiunta di transazioni in denaro sempre più invasive.
non si può mettersi le fettone triplo strato di salamelle sugli occhi e continuare a dire "si vabbè ci sono le macrotransasioni, ma tutto il resto va abb. bene o molto bene quindi diamo un volto bello alto che è tutto ok"... MA PERCHE'???
Solo a me sembra un motivo più che valido cazzuolare un titolo quando questo introduce porcate disumane?
Perchè Xone e MS sono state distrutte in fase di campagna marketing quando volevano imporre la connessione e il digital download? eppure Xone e il suo progetto e i giochi (come forza 5) sono restati gli stessi ora, e non mi pare che sono stati distrutti perchè non validi...
eppure, il mondo videoludico lato utenza, si rivoltato verso le modifiche che MS voleva intrurre, non ha detto "ma vabbè tanto il resto è ok e sembra figo, quindi chissene delle modifiche che ce lo girano nelle chiappe".
nel rispetto della recensione e del recensore raccomando quindi che in futuro non si passi tutta la recensione a tessere le lodi del titolo e lasciare solo alcuni trafiletti delle conclusioni ai MACRO difetti che anche giochi che all'apparenza sono i migliori nascondono sotto l'abito in bella mostra.
p.s.
leggendo l'articolo non mi pare si sia parlato del fatto che la qualità grafica del titolo finale è stata ridimensionata in grossa parte rispetto ai video pre-lancio dove il titolo stesso probabilmente girava su devkit in pc windows ben più potenti dell'xone (come si era visto in altri casi).
che poi stavo leggendo proprio ora la dichiarazione di Dan Greenwalt, creative director di Forza Motorsport 5 riguardo ai dubbi che hanno mostrato gli utenti riguardo i DLC delle vetture :
"Non stiamo escludendo nessuna auto dalla release iniziale per poi venderla sotto forma di DLC. Credo molte persone abbiano frainteso il processo che sta alla base della creazione di una vettura nel gioco: ognuna di esse richiede sei mesi di lavoro. Se alcuni modelli non sono inizialmente presenti vuol dire che non sono pronti e non soddisfano ancora gli alti livelli qualitativi ci siamo prefissati di raggiungere. Il numero di auto presenti al lancio tiene conto della loro qualità elevata".
volendo dare per buono le dichiarazioni di sto tizio, le domande che mi sorgono spontanee sono :
1)ci vogliono 6 mesi per ogni macchina e allora come mai il primo pack è disponibile dal day one ed è oltretutto a pagamento
2)come possono fare uscire 1 pack al mese per 6 mesi se questo dovrebbe essere il tempo per una singola vettura
oltretutto avrei capito se il numero di macchine di base fosse stato superiore o pari a quello presente in fm4 ma visto che non è cosi e che i dlc sono presenti già dal dayone, mi sembra normale che si pensi che sia una fregatura...oltretutto avrebbero per lo meno potuto distribuire per una questione di immagine imho, almeno il primo pack gratuitamente...in modo da dimostrare la loro buona fede...e invece
e le recensioni non dovrebbero dare voti alti,a dispetto di queste transazioni.cosi istigano proprio alla diffusione.
certo ci manca che mi compro battlefield,e poi devo cacciare 10 euro per un mitra.
e lo dico da pcista che possiede pcars
Sicuramente non avrei acquistato xbox one di recente, ma sicuramente tra qualche anno, ma visto questo comportamento...mah...
2)come possono fare uscire 1 pack al mese per 6 mesi se questo dovrebbe essere il tempo per una singola vettura
C'e' un miniteam che si occupa della resa di ogni vettura, e piu' miniteam lavorano contemporaneamente ed indipendentemente l'uno dall'altro, cosi' in quei 6 mesi non esce poi una sola vettura ma una quantita' che dipende da quanti miniteam si hanno a disposizione.
Anche per i modelli dei film sui Transformers e' stato cosi', era spiegato in un documentario.
Il modello di guida è leggermente migliorato ma l'articolo è un po' troppo sensazionalistico.
Parole....
Sono sempre stato un estimatore di Turn 10 e della serie Forza che ho sempre comprato fin dal primo capitolo! Da turn 10 mi aspettavo molto di più x questo nuovo capitolo...più Piste, più Auto "all'avvio" quelle Benedette condizioni Atmosferiche, passaggio da Giorno a Notte, soste ai box Reali, qualifiche e comunicazioni dai box in stile Toca Touring Car ( gioco di 1 secolo fa che magari non era eccelso ma aveva tutto quello che gasava di un vero titolo di corse: provare x credere la comunicazione radio tra un compagno e l'altro x pianificare la strategia sotto una pioggia clamorosa!!!!)Invece con Forza 5 abbiamo una grafica fantastica, meno piste, meno auto, Microtransazioni assurde, niente condizioni climatiche, niente qualifiche....insomma x come la vedo quest'anno i soldi che avevo da parte x XBOX ONE e FORZA 5 andranno spesi in altre cose. Esperienza nuova o meno, si deve andare avanti e migliorare non tornare indietro e in più obbligare l'utente a scelte Sgradite!!!Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".