Gta 5: trucchi, suggerimenti e cheat codes

Gta 5: trucchi, suggerimenti e cheat codes

C'è già chi ha terminato il nuovo attesissimo free roaming di Rockstar. Questi giocatori potrebbero avere bisogno di qualche aiuto per esplorare in maniera ancora più efficace l'enorme mondo di gioco di Gta 5 e anche di qualche metodo 'furbetto' per facilitarsi le cose.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Sfruttare al meglio le missioni facoltative

Ritornando all'uso del telefono, tra le altre opzioni disponibili c'è anche quella del salvataggio rapido. Questa opzione permette di gestire manualmente i salvataggi, senza far ricorso al sistema automatico a checkpoint. Per ogni missione, infine, il gioco dà un punteggio massimo basato sui risultati conseguiti e sui sotto-obiettivi portati a termine che si trovano nella maggior parte delle missioni. Rockstar consiglia di rigiocare le missioni per ottenere le migliori prestazioni e i migliori punteggi possibili, il che consente di aumentare ulteriormente le statistiche e di accrescere il conto in banca.

Gta 5 ha un sistema di ripristino automatico delle risorse vitali. Però viene ripristinata solo metà della salute, mentre serviranno dei kit medici per recuperare il 100% degli HP. Un altro consiglio molto importante riguarda i rapporti interpersonali con gli altri personaggi. In molti casi conviene stringere amicizie con i personaggi non giocanti, semplicemente telefonando loro o portando a termine le missioni facoltative che assegnano. Queste amicizie potranno tornare a nostro favore in un secondo momento. Per esempio, potremmo utilizzare un personaggio con cui siamo buoni rapporti per una rapina. Quanto alla selezione dei membri della banda per le rapine stesse, non sempre conviene spendere il massimo del denaro per assicurarsi i membri migliori. Alcuni colpi sono semplici da portare a termine, quindi si può economizzare nell'ingaggio dei criminali. Ricordate che questi ultimi acquisiscono esperienza, per cui può essere conveniente allenare i membri delle bande che richiedono una percentuale minore del bottino, continuando a utilizzarli nel corso dei vari colpi.

Alcuni colpi richiedono un'auto per fuggire dal luogo dove si è svolto il furto. Il giocatore, prima di dare inizio al colpo, deve requisire un'auto e lasciarla in un punto nascosto di Los Santos. Prima di lasciare la vettura, è consigliabile portarla da LS Customs e migliorarne le protezioni, installare pneumatici anti-proiettile e altre attrezzature che possano facilitare la fuga.

La navigazione su internet tramite cellulare può essere in certi casi difficoltosa. Per questo tenete in mente che basta premere Y o Triangolo per uscire dalla navigazione oppure B o Cerchio per tornare indietro di una pagina.

Ricordate che alcune attività consentono di ottenere guadagni supplementari. Il Sonar Collection Dock permette di guadagnare con le scorie nucleari, mentre il Mackenzie Air Field offre altre missioni di volo. Per esplorare i mari occorre disporre di un sottomarino, e il modo più facile per ottenerlo è portare a termine la missione del colpo alla Merrywheather. Fatto ciò, basterà procedere all'acquisto del Sonar Collection Dock ad un pezzo di 250 mila dollari. Completato l'acquisto, il sottomarino apparirà immediatamente nel molo. Con questa attrezzatura potrete andare alla ricerca dei barili con le scorie nucleari e delle parti del sottomarino. Per attivare la missione delle parti del sottomarino dovete parlare con Abigail, un personaggio che si trova nei dintorni del Sonar Collection Dock.

Per quanto riguarda la guida degli aerei, ricordate che atterrare sulle quattro ruote consente di aumentare più velocemente l'abilità di volo del personaggio. Per migliorare le statistiche di volo si può anche ricorrere alle scuole di pilotaggio di aerei ed elicotteri. Seguendo queste lezioni, e portando a termine le missioni, guidare i velivoli diventerà un po' più facile. La base militare di Zancudo nella parte rurale della mappa può essere un ottimo bersaglio per accaparrarsi alcuni aerei militari devastanti, ma organizzate bene gli attacchi, e dotatevi di tante armi, perché è molto ben presidiata.

I veicoli possono essere migliorati per aumentare le prestazioni, ma anche per rendere gli inseguimenti e le fughe più facili. Da LS Customs si possono ottenere, infatti, armature veicolari e pneumatici antiproiettile. Il giocatore può personalizzare l'altezza della telecamera sui veicoli dalle opzioni di visualizzazione.

Quando si è alla guida di auto si può anche determinare l'intensità dei fari. Premendo sulla freccia destra della croce direzionale si può cambiare tra abbaglianti, luci di posizione e fari spenti. Si è in grado anche di riempire completamente il caricatore delle armi durante le visite ad Ammunation. Basta selezionare il tipo di munizione e premere X su Xbox 360 e il cerchio su PS3 per abilitare la modalità "full ammo".

Quando riceverete email sul vostro celluare, potrete rispondere premendo A su Xbox 360 e X su PS3, selezionando fra le varie risposte messe a disposizione dal gioco.

Gta 5 poi è talmente vasto e dinamico che permette di interagire con qualsiasi dei personaggi e con i pedoni. Basta premere la freccia destra della croce direzionale per scambiare battute con le persone che si incrociano per strada. Il personaggio che interpretate in alcuni casi si rivolgerà con fare positivo, ma potrebbe anche insultare gli altri. In quest'ultimo caso riceverà l'ira dell'interlocutore, che potrebbe anche alzare le mani o sfoderare la pistola. Ricordate comunque che siete un gangster, e questo, nella maggior parte dei casi, si tradurrà in paura per i vostri interlocutori. Inoltre, l'atteggiamento dei cittadini di Los Santos cambia a seconda del quartiere in cui vi trovate. A South Los Santos la gente si arrabbierà più facilmente e sarà più aggressiva, mentre a Del Perro sarà più facile trovare delle persone disposte a chiacchierare amabilmente con voi.

Un metodo molto efficace per aumentare le statistiche sull'abilità speciale di Michael riguarda, poi, la serie di missioni legate allo Yoga. Dopo aver svolto la missione obbligatoria in cui Michael fa Yoga insieme alla moglie e al trainer di lei risulteranno sbloccati i mini-game sullo yoga. Dedicando tempo a questa attività risulterà potenziata l'abilità speciale di Michael con cui si può rallentare il tempo durante le sparatorie.

Dopo aver svolto la prima missione facoltativa di Cletus è sempre possibile andare a caccia di animali selvatici nella parte rurale della mappa. In questi casi è auspicabile colpire le prede al cuore, perché questo è il metodo più veloce per guadagnare esperienza e denaro con queste missioni.

Nelle strade di Los Santos possono capitare degli eventi casuali. Ad esempio, potrebbe venir rubata una bicicletta a un grande magnate della borsa. Voi non saprete che si tratta di un magnate della borsa, ma recuperare ugualmente la bicicletta vi potrà fruttare fino a 100 mila dollari in azioni. Si possono incontrare anche dei furgoni portavalori, anch'essi gestiti dinamicamente dal gioco e visualizzati sulla mini-mappa con un pallino blu. In questi casi basta piazzare un esplosivo sulla parte posteriore del veicolo per entrare in possesso del denaro che si trova all'interno. Naturalmente questa azione allerterà la polizia.

Gta 5, inoltre, ha un set molto grande di stazioni radio. Mentre guidate, potrebbe essere opportuno rallentare il tempo premendo la freccia sinistra della croce direzionale, e aprire il menu radiale con le stazioni radio. Questo consente di prendersi del tempo per selezionare la stazione radio senza incappare nel rischio di avere paurosi incidenti. Durante le gare stradali, invece, si può premere la croce direzionale per ottenere la visualizzazione delle migliori prestazioni al mondo.

Quando si sta pedalando su alcuni tipi di bicicletta, inoltre, si può tenere premuto il dorsale destro su Xbox 360 o R1 con PS3 per fare un Bunnyhop. Se invece si sta guidando un camion dei pompieri, con gli stessi tasti si attiva il tubo dell'acqua, il che può essere divertente quando lo si punta sui pedoni.

Avvicinandosi all'aeroporto internazionale di Los Santos, si sarà in grado di salire a bordo di un aereo e di portare in giro dei passeggeri. Basta premere Y su Xbox 360 o il triangolo su PS3 quando ci si ritrova nelle vicinanze dell'aeroporto. Questo vi teletrasporterà immediatamente nel cockpit dell'aereo da pilotare. Per girare liberamente per le piste, invece, occorre comprare un costoso hangar all'interno della struttura.

Il Pier di Del Perro, i club per soli uomini e i cinema sono altri posti da visitare assolutamente, perché permettono di incontrare dei personaggi che possono essere d'aiuto o, semplicemente, possono essere delle opportunità di svago. Il Pier è quasi del tutto speculare alla controparte reale, ovvero il Pier di Santa Monica. C'è anche un ristorante molto simile al Bubba Gump Shrimps Co. che si può trovare nella realtà. Quanto ai club per soli uomini, semplicemente non potete perderli anche perché il corpo femminile in Gta 5 è rappresentato in maniera incredibilmente fedele. Se vi conquistate il gradimento delle giovani pulzelle, inoltre, potrete portarle a casa e impiegare il vostro tempo in maniera assolutamente profittevole. Basta accarezzarle durante il privé mentre i buttafuori non vi guardano. Quando questi ultimi rientrano nella visuale, togliete le mani dal corpo della spogliarellista.

 
^