Niente Half-Life 3: Valve smette di sviluppare videogiochi?
Dopo la serie di annunci della scorsa settimana, Valve ha confermato, qualora ce ne fosse bisogno, di essere focalizzata principalmente sull'universo Steam. Chi si aspettava un annuncio inerente il mondo dei videogiochi, e la stessa tradizione Valve, è rimasto fortemente deluso.
di Rosario Grasso pubblicato il 30 Settembre 2013 nel canale VideogamesSteam
104 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info2) Domanda difficile. Steam offre un servizio duraturo, semplice e funzionale dove posso raccogliere tutti i miei giochi e usarli quando e dove più mi è comodo, certo, mi manca il collezionare scatole di videogame ma le offerte presenti su Steam e sui siti di digital delivery non sono minimamente paragonabili al collezionismo. In ogni caso senza il digital delivery o troviamo un'alternativa valida a Steam dove attivare le key (che ancora stento a vedere nonostante nascono piattaforme ogni 2 giorni) oppure prepariamoci a pagare ogni titolo almeno il triplo di quanto lo paghiamo ora grazie agli sconti. Da videogiocatore se dovessi scegliere una o l'altra opterei ancora per Steam a scapito di HL3, preferisco poter comprare più e più giochi (validi o meno) che averne solo 1.
3) Ovviamente per come ho risposto sopra voterei l'abbandono del progetto HL.
4) Bhe hanno fatto grandi cose sia per i videogiocatori che per le software house come il progetto greenlight o l'introduzione di giochi ancora in alpha permettendo così anche ad aziende neonate e/o non famose di introdursi in un mercato videoludico in maniera semplice e con un pubblico di oltre 50mln di persone, insomma sono numeroni è inutile negarlo e questo è offerto solo ed esclusivamente da steam. Per me offre un servizio interno alla sua piattaforma di crowdfounding e per me è una cosa sensazionale. Anche il workshop dei vari giochi con la community di videogamer che crea oggetti e poi li vendi guadagnando il 15% o il 20% di ogni vendita è una cosa sensazionale, ok puoi dirmi ma il 15% è poco, eh ma chi ti offre la possibilità di affacciarti a milioni e milioni di utenti disposti ad acquistare un tuo item e farti guadagnare?? (vedi dota 2, csgo in futuro...). Poi ovviamente alcune cose non mi piacciono particolarmente come il calmbio $ € o l'assistenza a volte un po scadente, ma non si può essere perfetti giusto? Questo è per quanto riguarda Steam. Io sono soddisfattissimo di Steam.
Gli annunci e i progetti futuri secondo me promettono bene però ancora è tutto molto vago e teorico per dare un giudizio sereno e concreto, bisognerà aspettare l'uscita. Si stanno spianando la strada verso altre direzioni quali l'intrattenimento con musica e film come annunciato, la possibilità di eliminare windows e introdurre uno SteamOS gratis e fare un centro multimediale di svago a tutto tondo: videogame, musica, film, web. Sono un pò scettico seppur con buone speranze, aspetto di capire meglio cos'hanno intenzione di fare e di proporci.
Bene, per coerenza ritengo che tu nello sciagurato caso esca quello stupido gioco che prende il nome di Half life 3, non lo dovrai prendere visti i discorsi che stai facendo.
Aspetto comunque ancora risposta, al mio post di qualche pagina fa...
A me fa capire che da steam non guadagnano un *****, visto che un sacco di soldi vanno nelle tasche di Valve.
Steam ha sempre chiesto una trattenuta del 15% sulla vendita di ogni titolo indie. Esattamente com'è sempre successo su PSN e Xbox Live. Piuttosto chi è che ha sempre chiesto soldi "finora" per pubblicare sui propri servizi update e patch? (ti do un suggerimento: Steam no).
Sia il sito che il client utilizzano le stesse medesime pagine d'accesso nonché librerie d'acquisto, oltreché medesima segnalazione delle offerte. Il sistema di "visibilità", "suggerimenti" e barra "cerca" dei giochi permette la piena visibilità dei titoli sia in base alle scelte personali che al tipo di gioco, anche se questi non menzionati sulla pagina principale(e poi che cavolo, se uno ha Steam ha anche un PC e internet e a meno di problemi cerebro-cognitivi s'informa). Inoltre non c'è obbligo o clausola vessatoria nel costringere a pubblicare esclusivamente su Steam. Sia sviluppatori Indie che Pubblisher sono liberi nell'accettare di stipulare contratti d'esclusiva come di vendere su altri canali DD.
Gamefly è Inglese e ha i prezzi inglesi, se vendesse in Italia venderebbe con i prezzi correnti italiani esattamente come fa Steam Italia, Gamestop Italia, Mediaworld Italia, Euronics Italia ecc. ecc. (non hai pensato a confrontare i prezzi anche su Steam UK?)
Se vuoi contatto il dipartimento Marketing di AMD Italia e ti faccio fare una spiegazione in powerpoint più esaustiva.
siii certo e poi che altro? gli puzza l'alito, ha l'unghia incarnita e i peli sulla schiena? ma i consumatori amano certe figure così "cool", dovresti saperlo.
Heh! beh! ceerto, Indiegogo, Kickstarter, Desura & Co. e a che cavolo servono? a niente giusto? muoiono di fame? ma che importa tanto c'è nostra signora Microsoft o no a proteggerci?
Guarda aspettavamo proprio te per aprirci gli occhi e ricondurci sul sentiero della retta via. Tanti saluti e grazie ancora.
http://tmview.europa.eu/tmview/basi...500000012180394
Aspetto comunque ancora risposta, al mio post di qualche pagina fa...
Mi sembra inutile rispondere ad un crociata pro HL3 ad ogni costo. L'ho chiamato stupido gioco perchè si fa passare come unica cosa possibile inimmaginabile associabile ad ogni passo o parola che esce da casa Valve e (imho) questa cosa fa diventare un capolavoro una cosa stupida, si stupida, come quando i bambini aspettano il ciuccio e te glielo togli e il malcapitato si sbatte perchè lo vuole. Valve è in possesso del ciuccio e il malcapitati sono i videogiocatori che darebbero l'anima per sto ciuccio.
1) Non se ne può più che ogni cosa fa la povera Valve bisogna tirare in causa HL3, ebbasta, uscirà quando sarà pronto.
2) Ho detto stupido anche per mettere un po di zizzagna e vedere cosa suscitava ad altra gente.
3) Se lo annunciano io sarò il primo a preordinarlo (cosa rara), però non è che ogni post di Valve sono li pronto a dire ma sto HL3 dov'è? ma quello dov'è? ma l'altro dov'è? Valve è n'azienda privata e può fare ciò che vuole, quindi se oggi annuncia SteamOS non vedo per quale arcano motivo devo tirare in causa HL3.
boooo
Nulla da aggiungere, quoto tutto
Perché dico una cosa e rispondi di cose che non ho minimamente accennato?
http://tmview.europa.eu/tmview/basi...500000012180394
CVD
A me fa capire che da steam non guadagnano un *****, visto che un sacco di soldi vanno nelle tasche di Valve.
Falso, Steam trattiene la stessa percentuale di qualsiasi altro store digitale (@Pack8: credo sia il 30%, non il 15%).
L'unica mosca bianca è l'Humble Store (e quando possibile acquisto sempre lì perché oltre a fornire la chiave Steam del gioco quando disponibile, ha una trattenuta di circa il 5%.
Per il resto non capisco cosa tu voglia dire con questo pistolotto rancoroso, mi pare un chiaro intento provocatorio e poco altro.
1) Non se ne può più che ogni cosa fa la povera Valve bisogna tirare in causa HL3, ebbasta, uscirà quando sarà pronto.
2) Ho detto stupido anche per mettere un po di zizzagna e vedere cosa suscitava ad altra gente.
3) Se lo annunciano io sarò il primo a preordinarlo (cosa rara), però non è che ogni post di Valve sono li pronto a dire ma sto HL3 dov'è? ma quello dov'è? ma l'altro dov'è? Valve è n'azienda privata e può fare ciò che vuole, quindi se oggi annuncia SteamOS non vedo per quale arcano motivo devo tirare in causa HL3.
boooo
Ma l'articolo di questo parla, non parla di steamOs, steam machine ed altre robe (le accenna appena). Parla di Half life 3 e pone l'accento sui possibili motivi del suo ritardo/non annuncio, in favore di altro. Di cosa vuoi parlare? Vuoi lodare valve perchè non ci ha fatto sapere più nulla del suo destino, lasciando la saga incompleta? No perchè è proprio questo che stai facendo.
Poi per quel che mi riguarda, non sono di certo uno che si svena aspettando half life 3. Lo aspetto certo, ma arriverà quando arriverà, perchè fin'ora non abbiamo nulla, cosi come per le steam machine.
Ti ripeto comunque che anche le steam machine e tutto il resto, potrebbero essere delle stronzate galattiche, quindi su che basi stai decretando che sono meglio? Su un "valore innovativo" che ancora non possiamo conoscere? Potrei benissimo dire delle steam machine che sono degli "stupidi aggeggi di cui non si sentiva il bisogno", tanto per fare il parallelo con la tua definizione di half life 3 Che poi non è nemmeno quello che penso esattamente delle steam machine
Vabbè credo che è meglio finirla qui con questa stupida discussione. Quando si guarda solo una faccia della medaglia rifiutandosi di vedere l'altra, le valutazioni sono volutamente "faziose" e non oggettive.
E anche il 30% di steam non è ufficiale.
Inoltre, lui non stava parlando del 15% di trattenuta di steam, ma del guadagno dell'utente che vende gli oggetti nel mercato dei DLC...
Un'altra cosa ridicola, sbagliata. Ma loro hanno visto la luce con l'open source e il software libero, guadagnare da oggetti virtuali creati da altri giocatori e pagati con soldi veri è perfettamente in linea con quella filosofia!
E se sapessi qualcosa degli Humble Bundle, sapresti che puoi scegliere quanto dare al sito, in beneficienza e ai produttori.
Booh! Noch l'autore di Maincraft dice che trattiene il 15% esattamente come MS.
IMHO se vero forse varrà solo per i giochi indie e non per i Tripla A (il che non sarebbe da escludere per via del prezzo maggiore). Ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".