Recensione PES 2014: Fox Engine getta le basi per un futuro brillante
Il nostro giudizio sul nuovo capitolo di Pro Evolution Soccer. Konami getta le basi per una rivoluzione integrando il nuovo motore Fox di Metal Gear Solid 5 all'interno della sua simulazione calcistica. Il test è stato eseguito sulla versione PC del gioco.
di Alessandro Oteri pubblicato il 18 Settembre 2013 nel canale VideogamesConclusioni
Nel complesso Pro Evolution Soccer 2014 è un prodotto ben fatto. Le novità introdotte sono tante e di qualità. Qualche anno fa probabilmente avremmo definito PES 2014 come un’edizione di transizione e non avremmo consigliato l’acquisto. Oggi però grazie alle console sempre connesse ad internet Konami potrà tranquillamente applicare aggiornamenti e correggere eventuali bug che verranno a galla.
Le potenzialità del motore grafico sono grandi e di certo siamo sicuri che il gioco provato oggi sarà migliorato con qualche patch. E’ fondamentale però ricordare che PES si profila sempre più come un simulatore e non come un arcade.
Il gioco è di sicuro meno rapido del concorrente Fifa e le fasi di gioco più compassate. Le azioni devono essere congegnate in maniera attenta e per imparare ad adoperare strumenti come la Combination Play serve un po' di tempo. Possiamo, quindi, affermare che questo è il primo vero passo di avvicinamento nei confronti di Fifa fatto dalla Konami, che invece nelle ultime edizioni stava continuando a perdere consensi.
L’Intelligenza Artificiale dei compagni, anche grazie al Combination Play, è molto migliorata. Meno convincente è invece quella degli avversari che a volte si comportano in maniera innaturale.Unica vera pecca del gioco è la poca raffinatezza nei particolari come grafiche, licenze e traduzioni. D’altronde questa sarebbe la parte più facile ed immediata da correggere. Soprattutto nelle modalità manageriali si soffre la differenza di qualità rispetto agli spettacolari menu di Fifa.
La mancanza di supporto delle nuove console rischia di fare propendere gli acquirenti di queste ultime verso il competitor americano. Konami però sembra sicura che questo non le farà perdere grosse moli di vendite.
Il Gap più grande con Fifa infine lo individuiamo nella mancanza di una feature come il Fifa Ultimate Team. Negli ultimi anni infatti Fut ha fatto guadagnare a Fifa moltissimi addicted e ha reso possibile la creazione spontanea di una community molto attiva e forte.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque un buon articolo a mio parere!
La qualità tecnica di PES è scandalosa.. sembra un gioco di 5 anni fa.
Scatta in maniera fastidiosissima, cali di frame vistosissimi e soffre di una generale lentezza (anche nei menù oltre per i comandi).
I miglioramenti di gameplay ci sono ma non è ancora a livello di FIFA.
FIFA 14 che è stato migliorato, gioco più lento e ragionato, contrasti molto più forti e ottima fisica del pallone.
Non è una rivoluzione rispetto al 13, ma tra i due il vincitore è ovvio
Non è che poi fifa meriti tanto più di pes eh... Ha dalla sua le licenze e qualche altra cosa che lo fanno apparire come più "completo", ma a livello qualitativo siamo la.
a me sembra che i giocatori sono ancora più legnosi.
ma un gioco di calcio fatto da europei no?
Giapponesi konamy e Stati Unitensi EA che ne capiscono di calcio?
Dopo 2 anni tediosi di Fifa son ritornato a pes, ha tutti i difetti di sto mondo ma riesce a divertirmi. Ognuno si scelga il suo.
La recensione è abbastanza curata ma non mi trova d'accordo. Cali di framerate? La mia gtx670 quasi si spegne..60 fps fissi con AA da pannello e sweet fx. Sempre. IA avversaria non eccelsa? A livello esperto già te le suonano se non stai attento, non oso immaginare ai livelli superiori. Quanto ai tratti somatici, li metterei decisamente nei contro, i volti son proprio brutti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".