Xbox One vs PlayStation 4: l'inizio di una nuova console war

Xbox One vs PlayStation 4: l'inizio di una nuova console war

Quando siamo ormai in procinto di partire per Los Angeles per l'edizione dell'E3 di quest'anno, facciamo il punto della situazione su quello che si sa sulle nuove console. Intanto il primo game di una lunghissima partita al meglio di cinque set si è giocato in occasione dei Reveal Event delle due console. Chi lo ha vinto?

di pubblicato il nel canale Videogames
XboxPlaystationMicrosoftSony
 
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tony8904 Giugno 2013, 13:59 #31
non cambierà niente dalla gen attuale
Riguardo alla console war al momento la ps4 sembra una console per giocare, xbox un pc da salotto
Frick1004 Giugno 2013, 14:00 #32
premetto che ho sempre scelto sony. Quest anno sono ancora indeciso ma nel mio caso la cosa che puo influenzare di piu la mia scelta sono le esclusive. Perché dovrei scegliere xbox se tanto le sue esclusive le potro comunque giocare su pc mentre quelle sony no(o perlomeno non sempre)?
Jon_Snow05 Giugno 2013, 14:24 #33
Originariamente inviato da: coschizza
la cpu è identica ma il sottosistema di memoria è diametralmente opposto la x1 punta tutto sul sistema di sram da 32MB come aveva fatto nella passata generazione e come fanno altre console come la wii e la wii u mentre la ps4 punta su un sistema a pool unico con una memoria veloce.

La x1 ha meno shader e quindi meno potenza ma non si puo dire che abbia una ram piu lenta a meno di non considerare nell'equazione appunto la sram che ha una banda comunque molto elevata e delle latenze che la GDDR5 si sognano.
Inoltre avendo meno shader ha di conseguenza bisogno di meno banda verso la memoria quindi il valore che ha deciso ms è piu basso anche in virtu di questa minor esigenza di prestazioni.


Rispetto alle console attuali sono praticamente identiche. Poi è normale che quando si scende nei dettagli le differenze ci sono, ma a grandi linee sono davvero molto simili. Le due GPU sono entrambe AMD per cui non si può dire che il numero di shader in meno è compensato da una miglior complessità architetturale degli stessi. Il quantitativo di RAM è identico così come è identica la banda teoria totale dell'accoppiata eRAM+DDR3 che comunque dipende molto dalla bravura dei programmatori nel saper sfruttare al meglio la porzione embedded.
¤«PretøriaN»¤14 Giugno 2013, 08:22 #34
Originariamente inviato da: tony89
non cambierà niente dalla gen attuale
Riguardo alla console war al momento la ps4 sembra una console per giocare, xbox un pc da salotto


Quoto pienamente
Ale55andr014 Giugno 2013, 10:46 #35
Originariamente inviato da: coschizza
Inoltre avendo meno shader ha di conseguenza bisogno di meno banda verso la memoria quindi il valore che ha deciso ms è piu basso anche in virtu di questa minor esigenza di prestazioni.


anche un motore 1000cc ha bisogno di meno benza di un 1600cc
ma infatti sviluppa meno potenza
a parte quello, mia mancanza, non ho letto da nessuna parte come aggiungere l'ed ram all'equazione per capire la bandwidth teorica. Quanto alle latenze si parla di ms, non di due anni e faccio presente che le vga più performanti sul mercato (dalle prestazioni nettamente superiori a quelle delle gpu delle console) non puntano certo su bassa bandwidth e bassa latenza.... quando giochi in full HD hai bisogno di banda non si scappa, 8gb di ram su bus a 256bit a 5500Mhz non penso proprio che vengano intimoriti da memorie PC2700 abbinate a 32mb di cache 100gb/s on die con un chip tra l'altro ha il 50% di SP in meno
Sarebbe comunque interessante capire se microsoft compenserà con il clock il numero minore di unità di calcolo, non ci sono informazioni precise al riguardo
Defragg14 Giugno 2013, 13:11 #36
A giudicare dalle dimensioni delle due console credo proprio che la console Microsoft possa puntare a frequenze più alte (e naturalmente ad un miglior si sistema di raffreddamento), ma non è dato saperlo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^