Aiuto, non riesco più a giocare in single player!

Aiuto, non riesco più a giocare in single player!

Molte persone si stanno disaffezionando dalla componente single player dei giochi, preferendo dedicarsi a oltranza al multiplayer. Quali sono i motivi alla base di questo fenomeno? Assisteremo ad un ulteriore ridimensionamento del gaming in single player?

di pubblicato il nel canale Videogames
 
96 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Poccio7805 Aprile 2013, 17:24 #21
Non sono gli utenti che non vogliono più il single player, sono le software house che non danno più peso all'esperienza single. Quello che le spinge a produrre titoli incentrati sul multiplayer è la pirateria.
Un gioco single per quanto protetto lo si potrà sempre craccare e giocare tranquillamente senza pagare. Un gioco multi piratato ti costringe a giocare su server pirata dove l'esperienza di gioco è uno schifo.
Detto questo io preferisco il single player e l'ultimo gioco che ho davvero goduto a giocare è stato Stalker Call Of Pripyat (che mi è piaciuto tantissimo), poi ho comprato settimana scorsa far cry 3 su steam in offerta (mi piacciono i giochi "open world" e mi sono divertito parecchio fino ad ora.
Aenil05 Aprile 2013, 17:42 #22
io di principio non ho mai disprezzato il multy, però non ho molto tempo per frami il mio gruppo di giocatori/gilda o come la volete chiamare.. ne va da sé che incontro sempre il bimbo, quello che usa i trucchi ecc.. quindi me ne sto in un angolino a giocare in single che faccio prima

dovrebbero fare un club per quelli che vogliono giocare in multy ma hanno poco tempo
maxsy05 Aprile 2013, 17:59 #23
multyplayer, decisamente.

nonostante i vari single-player siano ben fatti, mai nessuna IA potra' avere la stessa imprevedibilità, creatività di una persona.

giusto ieri sera, mentre giocavo a GW2, affrontando un champion insieme ad un altro pg (incontrato li per caso), l'abbiamo sconfitto cooperando e coordinandoci al massimo. soddisfazione pazzesca e ci siamo scambiati i complimenti. una IA non mi avrebbe mai dato un supporto simile , non avrei sconfitto il mob, zero soddisfazione.

in piu il multy ti permette di socializzare e, perche' no, imparare altre lingue
Raven05 Aprile 2013, 18:08 #24
... io in MP gioco solo a SF4... tutto il resto sempre&solo single!...
hexaae05 Aprile 2013, 18:36 #25
Multiplayer inizia con la stessa lettera di una nota parola di 5 lettere.

Mobbasta® coi ragazzini social obsessed (in cui includere anche il multiplayer) e coi giochini (specie gli fps fatti in serie) per i cerebrolesi di oggi tutti facili e teleguidati, su...
Achievements, multiplayer, fps fatti in serie, free-to-play (e in-app micro-payments), facilità imbarazzante, teleguida per non perdersi, 10 ore di gioco, tutta grafica niente sostanza, beta di beta di Alpha a prezzo pieno, DRM e Always-online... http://www.youtube.com/watch?v=YMBrL96vKIE
bodomTerror05 Aprile 2013, 18:47 #26
Aiuto!! ma chi è che scrive ste cagate? i nuovi giocatori giocano al multiplayer perchè lo schifoso mercato gli offre principalmente quello...cè bisogno pure di farci un articolo?
x.vegeth.x05 Aprile 2013, 19:09 #27
Originariamente inviato da: Legolas84
Io praticamente il multiplayer neanche lo prendo in considerazione o quasi....

Belin, per essere competitivi online bisogna VIVERE sui videogame, conoscere tutto, ecc.... e chi lo ha il tempo?

Per me single player a vita, per questo adoro Mass Effect, The Witcher, Skyrim ecc... e non mi frega nulla dei vari COD, BF, mmorpg ecc....

Il massimo del multy che faccio e quando decido di prendere qualche RTS con gli amici e così si può giocare sullo stesso livello senza trovare gente che ti asfalta perchè la sua vita è dormire-mangiare-giocare.....


Cazzate. Io gioco in multiplayer a StarCraft II, di certo non il gioco più casual sulla piazza in quanto a competitività. In periodo di lezioni all'università non posso permettermi di giocare che un paio d'ore nei week-end, e non tutti i week-end trovo il tempo per giocare. Certamente non potrò competere con un gamer professionista, certamente chi ha più tempo da dedicare al gioco sarà più competitivo, eppure riesco a mantenermi nella fascia di abilità compresa, secondo statistiche, tra la top 5-13% dei giocatori a livello mondiale (http://www.sc2ranks.com/stats/league/all/1/all --> collocamento personale in lega diamond, per altro nelle fasce più alte). Questo per fare un minuscolo esempio di quanto sia patetico l'atteggiamento di chi vuole giustificare la propria inattitudine alla competizione etichettando come nerd senza vita l'intera comunità del gaming online...

Voglio dire, io a calcetto coi miei amici ci gioco tranquillamente e mi diverto anche se sono una sega, mica sto ad inventare scuse per delegittimare la bravura altrui
Timewolf05 Aprile 2013, 20:02 #28
Originariamente inviato da: maxsy
multyplayer, decisamente.

nonostante i vari single-player siano ben fatti, mai nessuna IA potra' avere la stessa imprevedibilità, creatività di una persona.

giusto ieri sera, mentre giocavo a GW2, affrontando un champion insieme ad un altro pg (incontrato li per caso), l'abbiamo sconfitto cooperando e coordinandoci al massimo. soddisfazione pazzesca e ci siamo scambiati i complimenti. una IA non mi avrebbe mai dato un supporto simile , non avrei sconfitto il mob, zero soddisfazione.

in piu il multy ti permette di socializzare e, perche' no, imparare altre lingue


quoto tutto.

Il single player alla fine e' un film in cui sei attore, ma comunque la storia e' quella.

In pratica gia' sai che dentro la stanza X c'e' il mostro Y che fa l'attacco Z.

Giocare in multi (e non e' vero che bisogna passarci 14 ore al giorno) da molta piu' soddisfazione
Raghnar-The coWolf-05 Aprile 2013, 20:33 #29
Senza dubbio il lato ludico di un multi ha qualcosa da offrire di più del single, praticamente sempre e comunque.

Sono pochi i giochi (non i video-giochi, proprio i giochi) che si fanno in solitaria se ci pensate, e un motivo c'è.

Però personalmente non ho mai apprezzato il multiplayer, tranne che negli rpg gdr, perchè sono sempre stato più attratto dalle storie e da ciò che uno porta a casa da quelle, che dallo svago puro.

Se voglio svago puro uno può scegliere fra lo strategico e l'azione, ma quando si tratta d'azione preferisco farla col mio corpo che con il mouse.
SilentGhost05 Aprile 2013, 21:09 #30
Da "vecchio" giocatore amo il single player.
Su pc ho sempre giocato solo in single player a giochi che ora sono datati. Posso tranquillamente affermare che il più bello è stato Half life. Ci misi ben 3 mesi per finirlo e nn mi sono stancato di provare e riprovare per cercare di andare avanti nella storia.Tuttavia nn mi trovo d'accordo cn chi dice che il single player è bello solo se ha una bella storia. Acquistando una psp qualche anno fa ho giocato a monster hunter freedom ed il single player, sebbene la totale mancanza di una storia, l'ho trovato davvero divertente e gratificante, monster hunter però in multi è ancora più divertente soprattutto lo è stato per me che l'ho giocato cn 2 miei amici e ci siamo divertiti un sacco giocando 2 capitoli della saga.
Parlando di giochi attuali ho provato a casa di un mio amico battlefield 3 su ps3 e devo dire che è molto divertente, anche se nn sono per niente bravo, visto che ci ho giocato 4 o 5 volte. La soddisfazione di riuscire anche solo una volta qualcosa di buono è enorme.
Io sinceramente apprezzo tutti e 2 le modalità di gioco sia single che multi. Oggi per fare soldi i produttori si offrono di più i giochi multi che quelli single, ma anche perché ormai oggi si tende a socializzare su internet ed il fatto di poter conoscere nuove persone anche attraverso i giochi è un aspetto molto interessante.
Il multi, secondo me, attrae anche un po' in più del single per la voglia di sfida e di confrontarsi con altri giocatori e nn contro una macchina.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^