Assetto Corsa: le novità su feature e prezzi da Kunos

Assetto Corsa: le novità su feature e prezzi da Kunos

Marco Massarutto, Production Director di Assetto Corsa, svela ai lettori di Hardware Upgrade e di Gamemag come procedono i lavori su Assetto Corsa, l'attesissima simulazione di guida che si propone di raggiungere nuovi livelli in fatto di autenticità e di realismo per la guida riprodotta in un videogame. All'interno anche i dettagli sui prezzi.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

DirectX 11 e prezzi

Assetto Corsa è un'esperienza di guida impressionante per fedeltà e realismo, anche grazie alla riproduzione perfetta del circuito di Magione, realizzato tramite tecnologia di LaserScan. Rispetto ai suoi precedenti lavori, Kunos ha rivisto i modelli di funzionamento delle sospensioni e dei pneumatici e messo appunto alcuni tipi di comportamento, per esempio affinando l'effetto di scivolamento in curva. Kunos promette una gestione ottimizzata dell'usura delle gomme nella versione definitiva di Assetto Corsa, ma al momento questa caratteristica non è ancora presente nella Technology Preview.

La grafica è ai massimi livelli, con texture, soprattutto quella dell'asfalto, al limite del fotorealismo. Il gioco si mantiene oltre ai 60 frame per secondo su una vasta gamma di configurazioni (noi lo abbiamo provato su PC con CPU i5-2500k, GPU GeForce GTX 660 e 4 GB di RAM). Anche da questo punto di vista, però, il tutto andrà collaudato con gare vere e proprie, con tante vetture contemporaneamente presenti sullo schermo.

Kunos Simulazioni, come abbiamo visto in altre occasioni, ha preparato un nuovo motore grafico DirectX 11 che contempla tecniche di rendering avanzate come motion blur, depth of field, ambient occlusion, HDR. L'engine potrà essere licenziato da altri sviluppatori e usato in altri progetti di simulazione di guida. Secondo Kunos, non si tratta di una tecnologia destinata ad essere sorpassata in breve tempo.

Il software Assetto Corsa è poi stato disegnato per essere personalizzato in ogni sua parte. Dalle interfacce ai moduli software per la fisica, che stanno alla base del funzionamento di tramissione, motore, aerodinamica, è infatti stato pensato per poter essere modificato dalla community dei modder. Il supporto ai modding tool verrà affinato dopo il lancio di Assetto Corsa tramite SDK studiati specificamente.

L'interfaccia utente di Assetto Corsa, si evince da questa preview, è completamente configurabile attraverso le app, selezionabili da una “app bar” verticale a scomparsa sulla destra. Una volta attivata un'app, l'utente può abilitare un widget nella schermata di gioco principale e spostarlo a piacimento. Kunos Simulazioni annuncia poi che adesso Assetto Corsa è su Steam Greenlight, la piattaforma messa a disposizione da Valve che permette ai produttori di mettere alla luce degli utenti dei progetti creativi. Gli utenti di Steam poi possono sostenere i nuovi progetti, semplicemente attraverso i voti, permettendo ai titoli più interessanti di far parte del catalogo Steam.

Se Assetto Corsa sarà effettivamente su Steam gli utenti potranno scaricare velocemente il gioco e tutti i suoi contenuti aggiuntivi. Ci sarà una gestione automatica e semplice di aggiornamenti e autenticazione, e una community di giocatori appassionati di guida più ampia. "Aiuti il team di sviluppo a crescere e migliorare Assetto Corsa con più contenuti e feature, garantendo estesa longevità al progetto", dice Kunos. "Più giocatori vuol dire più contenuti aggiuntivi gratuiti e DLC a basso costo". Per votare Assetto Corsa basta premere qui.

Marco Massarutto ci ha comunicato interessanti dettagli sul modello dei prezzi di Assetto Corsa. Dalla nostra intervista: "Assetto Corsa sarà un prodotto acquistabile a prezzo standard, con un prezzo che stimiamo compreso tra i 39 e 49 Euro. Per quanto riguarda i contenuti aggiuntivi, alcuni saranno rilasciati gratuitamente per mantenere alto il valore del prodotto anziché svalutarlo in poche settimane, altri potrebbero essere proposti a pagamento, anche in funzione del costo delle licenze interessate".

 
^