Crysis 3 e CryEngine 3: fotorealismo raggiunto?
Negli ultimi giorni abbiamo provato intensamente l'ultimo gioco di Crytek, principalmente per andare a scovare gli spunti tecnici di maggiore interesse. Crysis 3 offre un dettaglio grafico, a tratti, fotorealistico, a cui fa da contraltare però un gameplay spesso approssimativo, con un bilanciamento non sempre convincente. Le immagini sparse per l'articolo sono quelle fornite dal produttore, mentre nella gallery trovate una serie di shot che abbiamo catturato dall aversione PC di Crysis 3 impostata al massimo livello di dettaglio grafico.
di Rosario Grasso pubblicato il 06 Marzo 2013 nel canale Videogames
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInvece non vi siete accorti che dalle recensioni che corrono in giro questo gioco non ha anima.
Insomma la prima oretta sono sicuro che dirò <<Uuuh!!! Aaaah!!! Figo>> e immediatamente dopo <<Tutto qui?>>
L'unico vero Crysis è stato il primo, vera innovazione e anche se non profondissimo nella storia e nella sceneggiatura dava emozioni nuove e di una certa portata!!
Questo è un flop!
Un gioco con un buon gameplay imho e' un gioco in cui la soluzione piu' semplice cambia di volta in volta a seconda della situazione (vedi Deus Ex 1, e' praticamente impossibile adottare un singolo approccio lungo tutto il gioco a meno di non volere proprio insistere).
O al massimo in cui se ti ostini ad adottare un certo tipo di approccio la storia si evolve in un certo modo (vedi Deus Ex:HR).
Altrimenti non e' un gioco, e' un sandbox.
In Crysis 1 abbiamo UN approccio che e' sempre efficace: che e' quello della tuta in Stealth che in molti casi sfiora il ridicolo, altro che riproduzione del reale, e gli altri con cui "ti ci puoi divertire".
Se si prova ad avere un approccio con una componente stealth senza la modalita' invisibile ti sgamano in modo ridicolo anche se non guardano verso di te, e questo imho e' imperdonabile perche' castra il 90% del divertimento.
Il 2 etc... non li ho neanche provati date le premesse...
P.S.
Io tutto questo fotorealismo nemmeno ce lo vedo poi: texture migliori e tassellizzazione per aumentare i poligoni dei volti, ma l'impatto complessivo non ha nulla di così "WOW" rispetto a Crysis 2... Le animazioni invece sono molto buone.
GG.
Pero' c'e' da dire che quando vogliono sanno fare dei gran lavori, se si impegnassero cosi' ad ottimizzare e sfruttare al massimo le risorse anche sui pc avremmo una grafica che altro che fotorealismo...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
http://www.youtube.com/watch?v=xbFBEjlKtpY
Tralasciando Far Cry e premesso che di Crysis ho giocato solo il primo e l'espansione, torno a dire per l'ennesima volta che chiunque abbia trovato poco innovativo il gameplay di questo titolo per me c'è una sola spiegazione: non ha capito come doveva essere giocato.
In Crysis ho fatto cose che nessun altro gioco mi ha mai permesso, rigiocando ogni metro in modo diverso perchè ogni situazione offre un'infinità di tattiche di approccio differenti.
Non è possibile apprezzarlo giocandolo tutto di un fiato "in linea retta" come un COD qualsiasi.
Ora leggere nel primo paragrafo di una recensione di NOVE pagine tante eresie messe assieme mi fa capire chiaramente che posso passare alla pagine dei commenti senza leggere il resto.
Beh quello che dici andava bene per Crysys 1, ma di certo non si puo' ritrovare su F3, che alla fine non e; altro che l'ennesimo gioco sui binari.
Certo la nanotuta permette qualche aproccio in piu' rispetto al classico FPS di guerra, ma non poi molto.
Infatti dopo un paio di livelli e' venuto subito a noia, l'ho lascio parcheggiato li dicendomi che ci giochero' quando non avro' altro per le mani, ma tanto so gia' che rimarra' li inutilizzato fino al prossimo formattone.
GG.
Pero' c'e' da dire che quando vogliono sanno fare dei gran lavori, se si impegnassero cosi' ad ottimizzare e sfruttare al massimo le risorse anche sui pc avremmo una grafica che altro che fotorealismo...
s
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Beh visto su 360, sembrano quasi 2 giochi diversi, non si puo' dire che anche con C3 le console abbiano limitato LA GRAFICA su PC.
LA cosa peggiore secondo me e' che invece il gameplay e' rimasto da scatoletta, con ambienti limitati proprio pe stare nella esigua memoria delle consoles.
Se il mondo fosse stato vermante aperto come in Crysis 1 e i farcry, e la grafica fosse rimasta a questo livello, per me sarebbe potrebbe essere stato un capolavoro assoluto.
FC3 aveva i suoi difetti, ma l'ho finito e mi e' piaciuto immensamente di piu' di Crysis3, che probabilmente non lo finiro' mai dato che non mi da alcuno stimolo che mi spinga ad andare avanti.
che non è un FPS
"L'abboccaggine" dei consumatori di oggi è alle stelle. Fossero gratis almeno...
CONTRO:
Poche novità rispetto a crysis 2
Equilibri di gioco non affinati
Problemi all'intelligenza artificiale non risolti
Ambienti di gioco inferiori al predecessore
Storia banale
PRO:
Sontuoso comparto tecnico
Alcune opportunità tattiche sono interessanti
Multiplayer promettente
Un consiglio se tutto quello che cercate è una bella grafica "fotorealistica": risparmiate 40€ andate a vedervi 4 bei film al cinema.
Un consiglio se tutto quello che cercate è una bella grafica "fotorealistica": risparmiate 40€ andate a vedervi 4 bei film al cinema.
è esattamente quello che dico da una vita... io non voglio un film , voglio un GIOCO!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".