Nintendo Wii U alla prova del laboratorio
La nostra recensione di Wii U, con l'elenco delle caratteristiche tecniche della nuova console di Nintendo e del suo avveniristico GamePad. Non manca, chiaramente, il nostro "verdetto sul lancio", maturato sulle prime impressioni e sulla primissima esperienza d'uso con la console che segna mezzo passo in avanti verso la nuova generazione. All'interno i test di laboratorio, la gallery di screenshot e la videorecensione.
di Dorin Gega, Davide Fasola, Rosario Grasso pubblicato il 07 Dicembre 2012 nel canale VideogamesNintendoWii U
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoleggendo la discussione sei l'unico che sta passando da fan boy e "bbmk"(come scrivi tu).
Perchè uno che non ha finito AC3 su nitendo non può commentare questo articolo?decidi tu?
personalmente mi trovo d'accordo con Dott.Wisem.
Una persona si documenta sulla rete(o dove vuole) prima di un acquisto, oppure chiede consigli e pareri. Tu non lo hai mai fatto??hai sempre acquistato al buio?
Uno legge diverse recensioni e poi decide cosa fare.
Detto questo sapere che fa girare bene o abbastanza bene alcuni giochi usciti di recente (come AC3 o mass effect) mi fa senz'altro piacere!
quello che mi lascia un po perplesso è l'utilizzo del tablet.Da quello che ho visto non è che sia una roba rivoluzionaria ed indispensabile. Boh, magari con qualche titolo dedicato cambierò idea
Ricordati sempre......che quello che tu leggi in giro su riviste.....giornali.....siti online........e' appunto scritto da altri........e non da te. Sono linee guida.
Ora.......se uno che ha comprato la console e gioca a ZombiU quasi tutti i santi giorni.....ti dice "whe, guarda che io l'ho comprata e non e' vero na mazza"......magari, una persona intelligente, dice "ohibo.....spetta che vado a toccare con mano".....che non vuol dire acquistare eh? Se vai dal negozio del mio amico e gli chiedi "mi fai provare il gioco x?" in meno di 10 secondi hai il tabpad in mano e stai giocando.
ED E' QUELLO il parere che conta piu' di tutti........ma sembra che ultimamente la gente se lo sia scordato.
Se lo avessi fatto....forse avresti letto anche che "AC3 e' migliorato, non ci sono piu' le compenetrazioni e i bug presenti nelle altre versioni, e che a fronte dello stesso framerate si hanno effetti come l'occlusione ambientale che sono migliori"?!!?!?!?
Su AC3, ad esempio, ho letto i seguenti:
http://multiplayer.it/recensioni/11...i-connor-u.html
http://www.eurogamer.it/articles/20...view-recensione
http://www.everyeye.it/wiiu/articol..._interstitial=1
http://www.gamesvillage.it/review/5...recensione.html
http://www.gamespot.com/assassins-c...6400624/?page=3
Tutti venduti, cospiratori nei confronti di Nintendo?
O forse è uscita una patch dell'ultimo minuto che, magicamente, ha fatto sparire in un colpo solo i problemi di aliasing, framerate, bad clipping, freeze vari e via discorrendo?
Come volevasi dimostrare......e' piu' facile inserirsi in mezzo al gregge che spara piuttosto che indagare.
Le recensioni danno a Warfighter 4 (QUATTRO) e a COD 9??? Ovviamente Warfighter e' cacca e COD e' il dio degli fps, vero?
Per quanto mi riguarda, dovessi comprare ORA una nuova console, e non avendo né 360 né PS3, la Wii U non la sceglierei mai e poi mai, perché nel breve periodo (1-2 anni) sicuramente non offrirà nulla rispetto alle altre console (a parte le solite esclusive nintendiane, tipo Mario Bros), e quel gigantesco pad con touch screen non mi attira per niente. Inoltre, il parco titolo enorme delle concorrenti, la Wii U se lo sogna e se lo sognerà anche negli anni avvenire (ricordiamo che 360 e PS3 sono in vantaggio di 7, dico S-E-T-T-E, anni di produzione videoludica), senza contare che i giochi Nintendo sono tipicamente più costosi e più difficili da reperire a buon prezzo nel mercato dell'usato. Insomma, io non ci vedo nessun punto positivo, ma poi ognuno fa quel che gli pare. Fosse uscito almeno con un'esclusiva realmente di peso, come un Zelda o similare...
Non e' proprio cosi'....non del tutto. Una console di sicuro al lancio ha bisogno di buona pubblicita' e ads vari.....ma servono anche titoli appetibili.....nel mio caso e' stato ZombiU a spingermi all'acquisto per provare sto benedetto tabpad.
A parte i chiari e limpidi errori che Nintendo ha commesso durante il lancio di questa console (sia tattici che commerciali)....il discorso fatto dai commerciali di Nintendo Italia la dice lunga a riguardo.
Quando il mio amico, proprietario di una catena di negozi in Emilia, ha fatto la domanda "come mai me ne mandate cosi' poche nella finestra di lancio?!?!?", loro hanno risposto che "A noi in questo momento non interessa vendere le U, ma liberare i magazzini dalle rimanenze".
a me invece, oltre ai giochi N che verranno, è la cosa che attira di +
Adesso proverò un po' a spiegare a tutti questi fanboy (si, siete tutti dei fanboy, me compreso!) qual'è la differenza tra Nintendo, Sony e Microsoft.
E' ovvio e lampante che la grande N è la vecchia pioniera dei videogiochi, dapprima col NES e poi con lo SNES, era forse la grafica a caratterizzare queste console? Decisamente no, l'hardware di quei tempi non lo permetteva... Con l'arrivo dell'N64 arrivò il primo bebè della Sony, la Playstation, hardware inferiore all'N64, ma decisamente solido e con migliaia di titoli di rispetto, un valido avversario.
L'avvento della generazione successiva portò prima al GC e alla PS2, in questo caso la Sony non superava ancora a livello di hardware la console della Nintendo, ma continuava ad offrire un parco giochi vasto e divertente, così come il GC (anche se ha avuto decisamente meno successo). Poco dopo arrivò l'Xbox, parco giochi scadente, qualche esclusiva, niente di chè.
Generazione attuale, Wii, Xbox360 e PS3, la prima ebbe successo grazie all'innovazione, non di certo all'hardware, ma purtroppo il supporto dei third party fù scadente. PS3 ed Xbox360 mantenevano un gameplay "standard", gamepad alle mani, manopole e tasti, nulla di strano.
La nuova generazione ha visto come prima console la Wii U, decisamente "poco" next-gen, per ciò che riguarda l'hardware, ma decisamente proiettata sul futuro per ciò che riguarda l'INTERAZIONE dell'utente coi videogiochi.
Quello che molti di voi qui dimenticano è che, fondamentalmente, un videogioco non è divertente perchè bello graficamente, ma è ovvio che un buon videogioco è decisamente più affascinante se CONTORNATO da una buona grafica.
Il punto centrale di tutto questo discorso è che il vostro fanboyismo non è diretto verso case produttrici, brand o chissà cos'altro, ma solamente ad una moda che, spero, svanirà presto, cioè quella dell'hardware di ultima generazione capace di rendere un videogioco simile alla realtà dal punto di vista grafico.
Sapete cosa ho amato fino allo sfinimento? La grafica cartoonesca dei vari Zelda, le ambientazioni decisamente non realistiche, il non dovermi preoccupare di prestazionia perchè il mio hardware non ce l'avrebbe fatta... Un videogioco è bello perchè capace di intrattenerti, di tenerti incollato alla poltrona per ore ed ore, che sia perchè ti diverte, o perchè ti intriga, non importa, l'importante è che il GAMEPLAY sia ciò a cui gli sviluppatori pensino, e NON alla grafica.
Ormai è d'uso comune parlare di grafica, quando si parla di videogiochi, l'occhio vuole la sua parte, è normale, ma alla fine, della grafica, che diamine ce ne facciamo?!
Ripeterò fino alla sfinimento che un film viene giudicato da diversi fattori, che siano essi la storia, i personaggi, le inquadrature e chissà cos'altro, ma DECISAMENTE NON DAL NUMERO DI BELLE DONNE AL SUO INTERNO.
Vi inviterei a riflettere, perchè se il mercato adesso punta tutto sulla bella grafica, è solo colpa di chi ha alimentato questo "movimento".
L'avvento della generazione successiva portò prima al GC e alla PS2, in questo caso la Sony non superava ancora a livello di hardware la console della Nintendo, ma continuava ad offrire un parco giochi vasto e divertente, così come il GC (anche se ha avuto decisamente meno successo). Poco dopo arrivò l'Xbox, parco giochi scadente, qualche esclusiva, niente di chè.
[...]La nuova generazione ha visto come prima console la Wii U, decisamente "poco" next-gen, per ciò che riguarda l'hardware, ma decisamente proiettata sul futuro per ciò che riguarda l'INTERAZIONE dell'utente coi videogiochi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".