Hitman Absolution: tu hai una coscienza, lui no
Il mix action-puzzle-stealth-shooter (e perdonatemi il lungo elenco definitorio, ma è proprio così!) tipico della saga di Hitman, sta per tornare. In un’incarnazione che sembra avere tutte le carte in regola per essere una pietra miliare della serie.
di Stefano Carnevali pubblicato il 15 Ottobre 2012 nel canale VideogamesRigiocabilità competitiva
Come la carne al fuoco non fosse già sufficientemente varia, IO Interactive ha deciso di graziare i giocatori con una sorta di modalità competitiva online. Essa si chiamerà ‘Contracts’ e consentirà a ogni utente la creazione di sottomissioni, da condividere con la community. Vere e proprie sfide, insomma, che verranno anche scremate e censite dalla stessa IO.
Di fatto, giocando la campagna, ogni utente potrà attivare un contratto durante il livello. Quando ciò avverrà, il gioco memorizzerà le sue mosse e, alla fine, salverà le condizioni della missione: chi è la vittima (e potrà esserlo qualsiasi PNG incontrato, fino a un massimo di tre per ogni contratto), in che modo sarà stata uccisa e che travestimento 47 indossava. Verrà anche fissato il tempo impiegato per completare la sfida. Ogni altro giocatore del mondo, potrà quindi provare a imitarci (o a fare meglio) nella missione da noi creata. Il tutto regalerà crediti, utili per arricchire l’arsenale di 47: siamo di fronte a un vero e proprio editor in-game.
Una riflessione a parte merita la gestione della difficoltà, visto che IO Interactive ha pensato di rendere il suo gioco affrontabile sia dal giocatore più distratto sia da chi ha grande esperienza con gli stealth game. Ci saranno ben cinque livelli di difficoltà, mentre al più difficile bisognerà giocare addirittura senza interfaccia. Da questi primi test, abbiamo avuto modo di capire quanto in realtà sia importante l’interfaccia in Hitman Absolution, per cui giocare alla cieca sarà una sfida non indifferente, probabilmente affrontabile solo da coloro che hanno giocato più volte nelle modalità tradizionali. Altri dettagli sui livelli di difficoltà si trovano qui.
‘Absolution’, insomma, ha tutte le carte in regola per essere protagonista. Attendere il ritorno di Agente 47, dopo aver assaggiato la qualità della sua prossima avventura, è davvero difficile. Tutto sembra al proprio posto: si spara, si creano diversivi, ci si nasconde, ci si traveste. La varietà è assicurata, la creatività – attraverso un maggior controllo della situazione – incoraggiata. Anche la trama, con la promessa di un 47 più caratterizzato, sembra garantire sviluppi interessanti.
Non ci resta che attendere il 20 novembre, quando Hitman Absolution sarà disponibile nei formati PC, PlayStation 3 e Xbox 360.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCmq non vedo l'ora.
Ah per tutti quello che giocano a Hitman stile Doom notate come nelle foto l'agente è sempre nascosto capito? nascosto
Ci mancava pure che usassero lo stesso engine di 6 anni fa
Dici di no? Imho il migliore è Blood Money anche se Silent Assassin è molto ma molto più difficile da fare come "Assassino Silenzioso".
E lo stesso Contracts che con una trama comunque stilizzata, conquista e avvolge con un'atmosfera cupa, mai vista in un altro Hitman (il 2 ha davvero poco di cupo e a pensare che il personaggio è veramente "dark".
Ah per tutti quello che giocano a Hitman stile Doom notate come nelle foto l'agente è sempre nascosto capito? nascosto
In che senso migliore? Tutti gli Hitman hanno avuto sempre il solito sistema ed è piaciuto a molti visto che non l'han mai cambiato. Anzi, è giusto cosi. C'è solo una cosa ridicola: se provi a salvare e ti dice "non puoi salvare in questo momento", basta fare due passi in avanti o indietro per salvare Non è un bug, ma son cose volute dagli sviluppatori
Comunque da acquistare al D1, il gioco dell'anno.
Oggi in libreria ho visto questo libro: Hitman Damnation
Qualcuno l'ha letto? Ne vale la pena? C'entra con la storia del gioco oppure è una storia a se stante?
http://www.youtube.com/Reevy89
Spero solo che regga il mio pc cessoso di 4 anni fa,anche se dubito fortementes
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".