PES 2013, ogni rincorsa deve avere una fine
Ecco le nostre sensazioni dopo le prime partite a PES 2013. Abbiamo provato il nuovo gioco di calcio di Konami su piattaforma PC e verificato l'efficacia delle introduzioni di questa versione, che corrispondono principalmente ai nomi di FullControl, Response Defending, Player ID e ProActive AI.
di Rosario Grasso, Davide Spotti pubblicato il 17 Settembre 2012 nel canale Videogames
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi so benissimo di cosa sto parlando. E' INDUBBIO che Fifa negli ultimi 4 anni abbia fatto passi da gigante.....ma ora che Seabass e' stata finalmente silurata (nonostante fosse la BASE del successo di pes fino al 6 che tanti osannano).....non mi va di castigarlo cosi'.
Anche quest'anno, prendero' pes su pc e fifa sto giro lo prendo per Vita x averne almeno uno portable.
P.S.
Per fisica del pallone, intendo tutto a partire dai rimbalzi al suolo....confrontare per credere....poi andate in un campo da calcio con un pallone ufficiale e fatelo rimbalzare........poi ne torniamo a parlare.
le spiegazioni che mi dò io sono 2 o siete 2 "pessari" convinti o siete stati pagati...non si può dire una cosa del genere, tutto il mondo sostiene che fifa è più "simulativo" del gioco del calcio(anche se non in assoluto, almeno rispetto a pes sicuramente), ora dite il contrario?
è palese che la recensione è di parte, commenti troppo buoni per un gioco che sicuramente ha fatto passi da gigante rispetto al passato, ma non è al livello di FIFA.
E non sono solo io a dirlo, praticamente il 99% dei commenti sulle demo che si trovano in rete si è espresso in questo senso. Commenti degli utenti, ovviamente.
D'accordo le migliorie grafiche, va bene cercare un minimo di aspetto simulativo (senza esagerare), va bene ampliare le licenze ufficiali ma, concretamente, un gioco di calcio deve (dovrebbe secondo me) far vivere l'esperienza di calcio a 360°.
Il soccer-game perfetto sarebbe una fusione, equilibrata e totale, tra Pes/Fifa e FM, nulla di più nulla di meno.
Avere un gioco splendido dal punto di vista della partita vera e propria (i 90 minuti teorici che diventano 10 minuti di gioco) ma assolutamente povero dal punto di vista manageriale vuol dire avere un gioco sbilanciato sull'assetto agonistico senza prevedere l'inevitabile progressione delle stagioni, il calciomercato e i vari campioni che si vanno scoprendo anno dopo anno.
Sotto questo punto di vista FM non permette l'accesso alla fase agonistica (se non come spettatore/allenatore più o meno attivo) mentre PES ingloba un manageriale davvero ai minimi termini che non può accontentare gli utenti meno casual.
Bisogna attendere la "pessizzazione" di FM o la "managerializzazione" di PES?
Il calcio (ahimé non è solo contenuto nei novanta minuti...
Raga, ma che volete?Questi sono forse gli unici giochi rimasti dove è possbile farsi un'idea personale di quello che ci si potrebbe trovare davanti grazie alla presenza delle demo.Penso che ormai siamo tutti abbastanza capaci di capire se un gioco ci piace o no che è ben diverso dal giudicare se sia bello o meno.La recensione descrive quello che il gioco offre agli utenti, poi sta a voi decidere se siano cose utili o meno.Personalmente trovo molto più di parte le valutazioni fatte dagli utenti stessi che passano da un estremo all'altro impedendo a chiunque di capirci realmente qualche cosa.Fra un po' ci toccherà fare pure le primarie per sapere se è meglio pes o fifa
Non sono d'accordo, allora dal tuo punto di vista non ha senso fare nessuna recensione se la gente è capace di capire da sola cosa le piace.
Il punto è che chi scrive una recensione dovrebbe essere oggettivo (questo in realtà dovrebbe essere un requisito di qualsiasi giornalista), dal mio punto di vista non dovrebbe nemmeno far paragoni con altri giochi (anche se ormai risulta difficile) perchè potrebbe portare a fraintendimenti (come mi auguro sia il caso di questa recensione) e confusione da parte del lettore.
Provo da me i giochi e poi li compro, è l'unica alternativa a prenderlo nel di dietro perchè come per ogni cosa vince il soldo.
Il punto è che chi scrive una recensione dovrebbe essere oggettivo (questo in realtà dovrebbe essere un requisito di qualsiasi giornalista), dal mio punto di vista non dovrebbe nemmeno far paragoni con altri giochi (anche se ormai risulta difficile) perchè potrebbe portare a fraintendimenti (come mi auguro sia il caso di questa recensione) e confusione da parte del lettore.
Si ma per quanto possa essere oggettiva o dettagliata una recensione è sempre il gusto personale che conta.Non è che hanno scritto comprate pes perché fifa fa schifo o viceversa (come tra l'altro si sente spesso in giro per i forum) ma il paragone tra i giochi sportivi, e in particolar modo questi 2 che sono gli unici concorrenti, diventa inevitabile.Se avessero scritto è il solito pes e neanche quest'anno ce la farà contro fifa, pur non avendo ancora provato il secondo, a quel punto si sarebbe potuto considerare lo stesso un giudizio di parte e comunque aldilà di tutto ci sarà sempre chi continuerà a preferire pes per alcune cose oppure fifa per altre.
I difensori chiudono bene gli spazi e non ti lascian piu' praterie (parlo ovviamente di squadre decenti....e non l'atletico van goof eh :asd.....come ad esempio c'e' sempre l'uomo che marca le tue fasce......non esiste piu' vedere il tuo esterno scattare libero e felice sulla fascia al tuo recupero palla a centrocampo.
Inoltre, il sistema di finte di suola col grilletto destro da una marcia in piu' a tutto il settore dribbling....sia esso in attacco....sia esso in difesa. Spostare la palla col tuo difensore all'ultimo, guadagnando fallo e facendo ammonire l'attaccante di turno entrato in scivolata.....non ha prezzo.
E la fisica del pallone come ho gia' detto altrove....e' stupenda come sempre.
Per me.....PES quest'anno e' APPROVED.
io pure ero un pro-pes... ma ormai mi sono rassegnato, tant'è che ho comprato fifa 11 e dopo l'aborto del 12, il 13 è un giusto successore (non è perfetto ci mancherebbe), almeno dalla demo che ho provato assiduamente... anche se io salto quest'anno, mi diverto ancora tanto con fifa 11 e credo che aspetterò il 14!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".