Guild Wars 2: di nuovo a Tyria, sempre senza canone mensile
L'annuncio della data di uscita di Guild Wars ha colto molti fan di sorpresa. Il titolo di Arenanet può essere a ragion veduta considerato come una sorta di messia videoludico: dopo tanti anni, è probabilmente l'ultima speranza per il genere mmorpg di affermare qualcosa di diverso dall'ormai vetusto, ma sempre fortemente in sella, World of Warcraft.
di Jonathan Russo pubblicato il 24 Luglio 2012 nel canale VideogamesWorld of Warcraft
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info.. e sapessi a me!
1 sola domanda che mouse usate ?
cosi come il ranger che usa anche armi melèe tipo greatsword, sword e dagger e puo far davvero male anche da vicino.
il guardian e' particolare perche utilizza armi prettamente melèe come hammer o mace e armi magiche come scepter o staff.
Insomma,ogni classe puo essere poliedrica per quanto riguarda la giocabilita'. non esistono stereotipi di classi in gw2.
anche se cmq per alcuni versi ogni classe ha un suo perche'. Non e' che tutti fanno tutto.
Ci sono vari modi di giocare la stessa classe cmq devi perfezionarla in base quello che vuoi vare con skills e tratti.
Quindi se vuoi fare un guardian-support dovrai impostare tutti i tratti per healing e buffing (che non sono piu' buffs si chiamano boons) , se poi vuoi andare af are pvp compri i libri per il reset dei tratti(li compri con le monete di argento/oro del gioco non con soldi veri o con gemme)e resetti i tratti che ti servono per poter andare a fare pvp etc... .dipende da cosa ti pare e piace.
Cmq non tutte le classi hanno accesso a tutte le armi ogni classe ha il suo set di armi/armature che puo' usare.
P.S.
Che mouse usate ?
Io uso un Razer DeathAdder Lefthand.
1 sola domanda che mouse usate ?
Razer lachesis
1 sola domanda che mouse usate ?
sono un casual-gamer quindi un normalissimo 5 tasti (ne usero' 3 forse4 ).
P.S.
Che mouse usate ?
Cyborg RAT 5
La recensione (è anche stato ammesso in più parti dall'autore) secondo me è un po troppo sbilanciata sul PvP. Io sinceramente ho giocato per 5 anni GW principalmente per il suo PvE e ho fatto PvP solo ogni tanto ma mai organizzato (GvG/HA). Non penso sia giusto affermare che GW o GW2 siano dei giochi orientati al PvP, il PvP è una parte del gioco, importante come è il PvE. In GW si può sicuramente affermare che il PvE non è quello classico di un MMORPG (anche perché GW non è un MMORPG ma un CORPG), ma non per questo è da bisfrattare, soprattutto perché è stato realmente innovativo e fonte di ispirazione per altri giochi (se non sbaglio per esempio la modalità multiplayer di Diablo3 è ispirata a GW). Inoltre molte delle idee portanti del PvE sono le principali idee portanti del PvE di GW2, come per esempio la concezione di equip max stat, la concezione di end-game, la progressione del livello, la modificabilità delle stat del pg, la limitatezza e la pluralità d'uso delle skill, ecc..
Tutti questi aspetti sono stati ripresi ed in alcuni casi ancora più estremizzati in GW2, con l'unico intento di far divertire il giocatore a prescindere dal numero di ore che ha a disposizione. Perché quello che interessa agli sviluppatori non è costringere i giocatori a giocare più tempo possibile (in modo che paghino l'abbonamento), ma farli divertire (e non fristrare) quando hanno intenzione di giocare, offrendo contestualmente talmente tante cose da fare, che ognuno può decidere di giocare come vuole e anche quasi totalmente tralasciare il resto.
Una cosa importate, forse una delle più importanti, che avete dimenticato di citare quando avete parlato di PvE, è che un giocatore non può dar fastidio ad un'altro giocatore. In GW2, quando si incontra un'altro giocatore si può solo esserne contenti, perché si possono ottenere solo benefici dall'incontro. Questo risultato lo hanno ottenuto con i seguenti "trucchi":
No kill steal, chiunque attacca un mob ha diritto al drop completo e alla completa exp, uccidere un mob da soli o in due porta a guadagnare le stesse identiche cose (ovviamente considerando le percentuali di drop).
No resource steal, le risorse da raccogliere per il crafting ma anche per molti eventi (dinamici o cuori) sono istanziate, cioè tutti i giocatori possono raccogliere la stessa risorsa una volta ciascuno, ed ognuno otterrà la stessa quantità di risorse a prescindere se la stessa risorsa viene raccolta anche da altri.
Tutti possono resuscitare i giocatori abbattuti, non ci sono skill dedicate per resuscitare.
I boss e gli eventi dinamici scalano in base al numero di partecipanti. Non esiste il problema di non potersi godere un'evento perché ci sono troppi partecipanti, all'aumentare dei partecipanti attivi (i partecipanti non attivi non vengono contati) aumenta la difficolta dell'evento facendo mmagari comparire più mostri o aumentando la resistenza ed il danno dei boss durante il combattimento.
Il sidekick system (abbassamento di livello in base al livello massimo della zona della mappa nella quale ci si trova) da un lato aumenta il numero di zone esplorabili ed ancora "giocabili" (ovvero non troppo semplici), ma dall'altro lato impedisce ai giocatori di alto livello di disturbare quelli di basso livello andando a uccidergli i mostri con un colpo solo e praticamente impedendogli di giocare.
In sintesi hanno eliminato qualsiasi tipo di fastidio che i giocatori possono darsi a vicenda.
Questa secondo me è una (se non la) caratteristica più importante di GW2 (che tra l'altro è ereditata da GW dove però era stata implementata con le istanze). Ho giocato a diversi MMORPG e la cosa che c'è sempre stata e mi ha sempre dato molto fastidio, erano i giocatori che si divertivano venendoti a rompere le scatole. Da quando ho conisciuto GW (dove però si sentiva la mancanza del MMO) ed ora con GW2 ho trovato veramente la pace, finalmente posso giocare divertendomi e senza stress quel paio di ore che ho a disposizione al giorno.
La rivoluzione di GW2 non è nei dettagli o nelle singole caratteristiche, ma è dovuta al fatto che hanno preso tutte le buone idee che molti giochi hanno presentato nell'ultimo decennio, hanno trovato una soluzione alle principali lamentele dei giocatori ed hanno unito il tutto in maniera lineare, "naturale". A volte giocando non ci si rende conto effettivamente di questo, si comincia a capire la differenza quando si passa a giocare ad altro e ci si accorge di quante cose mancano o sono peggiori rispetto a GW2.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".