Videogiochi, semplificazione infinita: sarà sempre così?

Videogiochi, semplificazione infinita: sarà sempre così?

Il mercato dei videogiochi cambia in maniera radicale ogni volta che ci si trova nella parte conclusiva del ciclo vitale delle console. Ma nel caso che stiamo vivendo oggi sembra ci siano più fattori di criticità, anche per via della crisi economica internazionale.

di pubblicato il nel canale Videogames
 
68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
KampMatthew04 Maggio 2012, 18:59 #21
Originariamente inviato da: Wolland
Mi hai fatto venire in mente un'ulteriore contraddizione nell'articolo

Notare il trend sia per il 2009 che per il 2011 (solo come esempi):
[list]
[*][B]PC Gaming Alliance: mercato dei videogiochi PC in crescita nel 2009[/B]
[*][B]PC Gaming Alliance: nel 2011 record di vendite per i videogiochi per PC[/B]
[*][B](2012) Steam: crescita del 100%, più di 40 milioni di utenti [/B] [/list]

Dove sono i problemi legati alla pirateria?



Son tutte mosse di marketing, niente di che. Ne sono convinto. Gli stessi che oggi si lamentano che stanno perdendo, domani dichiarano fatturati da favola. E' nà vita che va avanti così. Ma mica solo coi videogliochi eh!

Onestamente, son quasi portato a pensare che a questi la pirateria gli fa più bene che male.
alessandrosaiyan04 Maggio 2012, 19:09 #22
Sembra di sentire i discorsi del governo: "L'Italia va male perchè non pagate le tasse!" disse il ladro con la pensione dopo 2 anni e 1/2.
Personalmente io i giochi li compro, per le seguenti ragioni:
1) i giochi che mi piacciono sono veramente pochi (max 3 all'anno)
2) sono quindi felice di dare il mio contributo per una cosa che mi piace
3) perchè in Inghilterra costano la metà che da noi!!! Batman Arkham City io l'ho pagato 30 euro a Marzo!! In Italia costa 60-70 euro!! Per non parlare di giochi vecchi di una anno: si trovano anche a 15 euro!!! E vogliamo andare a vedere quanto guadagnano in media in Inghilterra?

Un gioco a 70 euro? Me lo scarico oppure non lo compro!

Il mercato dell'usato fa un po' parte della natura umana, è una via di mezzo tra il baratto e lo scambio monetario. Toglierlo ci farebbe solo più incazzaxx! Ogni libertà privata si è sempre dimostrata in realtà contro producente.
E comunque se un gioco è veramente una bomba...non vi preoccupate che venderà! Guardate Uncharted 3: andate a chiedere alla Naughty Dog se hanno problemi di vendite?
elevul04 Maggio 2012, 19:17 #23
Articolo futile, che ripropone pure alcune idee che sono già state rifiutate in passato dalla comunità...

Per quel che mi riguarda, io non comprerò più niente dalla EA, Activision o Ubisoft.
Spero che il crowfunding permetta lo sviluppo di ottimi progetti indie, che si meriterebbero i soldi ampiamente.
ice_v04 Maggio 2012, 21:01 #24
Mi accodo ai pareri qui espressi sulla futilità dell'editorial.

In veste di PC gamer sentire i big dei videogames lamentarsi della pirateria e ora anche del mercato dell'usato mi viene solo voglia di scaricare a nastro senza tirare più fuori un cent...fatto sta che ormai raggiunto una certa maturità mi sento quasi -non dico in colpa, ma- di dover lasciar un piccolo contibuto ai dev per le ore di [U]vero[/U] intrattenimento videoludico offerto da un titolo con spessore. E' giusto cosi. Se lo meritano.

A parte i "soliti discorsi" c'è imho un'altra questione che non si è discussa ancora a fondo, e secondo me meritava almeno un accenno: e le alternative a Steam? In particolare quei negozi online che vendono i cd-key a prezzi quasi stracciati? Loro dove si piazzano? Sono meglio in confronto all'usato...e alla pirateria?

Sembra che c'entri poco o niente, ma chi come me (ormai in tanti imho) è a conoscenza di questi negozi e sa fare acquisti sicuri (cosa facilissima visto che su google c'è un ampia lista di negozi 100% safe e non), ha ampie opportunità di prendersi un gioco "nuovo" digitale, a prezzo più o meno pari dell'usato scatolato (senza però aspettare chissa quanti mesi dal Day 1), ma spesso e volentieri comunque inferiore ai prezzi ufficiali di Steam, Origin e compari...ecco, cosa ne pensano le SH di questo fenomeno, ma soprattutto come e quanto pensano questo incida sul loro faturato, rispetto all'usato e alla pirateria?

Per concludere, in merito al discorso crisi/non-crisi, ci sono un paio di giochi o meglio dire franchise su PC (quindi escludo le solite minestre -seppur buone- della Nintendo) che sono comparsi sul mercato pre-crisi e che hanno venduto, vendono e i loro sequel continuano a riscuottere successo e dunque l'approvazione dei fan anche durante/dopo la crisi... per esempio, la serie The Witcher non mi pare abbia avuto chi sa quale calo di vendite o sbaglio? TES 5 vale come esempio? Una buona fetta degli indie?
Benjamin Reilly04 Maggio 2012, 22:27 #25
c'è un solo modo per gustarsi una bella storia, di ottenere una grafica eccelsa e modalità di fruizione coinvolgente : il computer "classico"... ossia la postazione fissa: che sia un portatile adibito a desktop, o un desktop per definizione, in entrambi i casi, la postazione fissa consente tutti quei vantaggi che la mobilità nega per sua stessa natura.

non seguo il calcio, però l'esempio è calzante.... anche le olimpiadi sono un buon esempio: in che condizioni si gusta la visione delle gare disputate? tramite un affarino mobile forse?

i dispositivi mobili sono più indicati per altro genere di funzioni, come la comunicazione, o la fruizione musicale.

se intendo rilassarmi con un bel giochino HD riproducendo sonorità immersive occorre l'ambito appropriato.

il tablet è la novità del momento ed avrà la sua giusta diffusione, le case di produzione videoludica si adeguano all'entusiasmo del momento, terminato il quale , l'utenza comune redistribuirà equamente la condivisione delle differenti piattaforme. E' semplicemente una questione di comfort, o se preferite di qualità.
Raghnar-The coWolf-05 Maggio 2012, 10:58 #26
Perchè non si vendono film di seconda mano?

Posso avere una lista di questi negozi per le cd-key?
alexbands05 Maggio 2012, 13:29 #27
Perchè in quell'ambito forse hanno capito che per guadagnare di più (e combattere anche la pirateria) è meglio abbassarli i prezzi piuttosto che alzarli.
L'usato esiste, ma è una cosa molto limitata visto il prezzo di partenza di un bluray che raramente supera i 20-25 euro. (per blockbuster appena usciti)

È anche vero che un videogame ti da più ore di intrattenimento rispetto ad un film...
uncletoma05 Maggio 2012, 19:38 #28
Nexon è un publisher/hoster molto particolare nel variegato mondo dei MMO F2P.
Prima di tutto è, tra quelli che conosco (cito come esempi Aeriagames, GPotato, PerfectWorld, Frogstar... e potrei andare avanti per ore) quello meno indirizzato al "pay 2 win" (paga per vincere, la formula pià subdola e bastarda che si possa pensare per un titolo F2P) e più al vendere principalmente item "estetici".
I suoi giochi mediamente sono tra i meno immediati, e come lampante esempio cito Vindictus: ottimo gioco ma non facile come un Eden Eternal, uno Shaiya, un Allod's Online, eccetera.
Mettere la possibile acquisizione di EA da parte di Nexon come indice di semplificazione mi sembra farla un attimo fuori dal vasino.
Inoltre il fato che Nintendo perda soldi, e tanti, pur avendo rincorso sempre e comunque i giocatori casuali non è forse la dimostrazione del fatto che non sempre facile è sinonimo di vendita?
Dall'altro lato c'è il fatto, non citato, dell'aumento di quote di mercato del gaming su dispositivi smartphone piuttosto che su console ad-hoc, ma questo piò esser dovuto a millanta fattori, non ultima la crisi economica: ho un iFogna oppure un Samsung Galassia Alpha Ceturione? Perché comprare un 3DS o una PS Vita se ho già questi e i giochi costano meno? (e non sempre sono più facili ed immediati)
Mentre l'influsso cinematografico piò essr spiegato in maniera banale: rende più facile fare giochi con una storia migliore, ma questo non significa affatto che prima non ci fossero giochi con una signora narrazione.
Vorrei far notare come i due System Shock hanno una caterva di anni, come il primo Deus Ex (e pure Thief I e II) non siano usciti l'anno scorso. Eppure si tratta di giochi con una trama complessa e molto matura.
Oppure ci mettiamo a discorrre di due grandi capolavori del genere CRPG come Ultima 7 e Planescape Torment?
L'influenza cinematografica ha si un risvolto positivo, ma ne ha anche uno negativo: un maggior uso di filmati per narrare la storia invece che farlo attraverso il gioco. Più facile, più economico, più alla portata di tutti i game designer.
A proposito di "li vogliono facili": e l'incredibile successo di Skyrim come lo mettiamo? E' vero che milioni ogni anno spendono soldi per l'ennesimo CoD, ma è anche vero che non è l'unico gioco che viene sviluppato, prodotto e venduto.
Mi potresti ribattere: si, ma Skylander? Vero, e l'ho provato: divertente, estremamente divertente; facile ed immediato ma fatto decisamente bene (anche il nuovo di Kirby è così. Il mercato è grosso, c'è spazio per CoD, BF, TES ed altri nmila titoli senza doversi fascare la testa su facile, difficile ed altre amenità.
Se un gioco ti piace lo compri, altrimenti lo lasci sullo scaffale.
Ed è molto più semplice di quanto si creda.
Krusty9305 Maggio 2012, 20:22 #29
Originariamente inviato da: uncletoma
Il mercato è grosso, c'è spazio per CoD, BF, TES ed altri nmila titoli senza doversi fascare la testa su facile, difficile ed altre amenità.
Se un gioco ti piace lo compri, altrimenti lo lasci sullo scaffale.
Ed è molto più semplice di quanto si creda.


non commento la parte in cui parli di Nexon siccome è fuori il mio campo, nemmeno lo conoscevo..
piuttosto, per rispondere alla parte quotata, si, il mercato è grosso, ma quando in tanti dicono che Cod è un giocone dopo che sei rimasto deluso anno per anno ti fa alterare abbastanza......
uncletoma05 Maggio 2012, 20:45 #30
Fa arrabbiare i giocatori seri, ma immagina il ragazzo che ha una console e chiede agli amici quale fps online usano: al 99,(99)% si sentirà dire CoD. Ed ecco una copia in più del gioco venduta.
Fa schifo, ha un sacco di difetti, eccetera? Si (in realtà io non lo so, non è il mio genere). Diverte e piace a schiere immense di teenager brufolosi con in tasca l'abbonamento da McDonald? Si.
I grandi preferiscono BF? Si.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^