Returnal compie 4 anni e festeggia con una patch dedicata a PS5 Pro
In occasione del quarto anniversario di Returnal, Housemarque ha pubblicato un aggiornamento gratuito dedicato alla versione PS5 Pro. La patch migliora sensibilmente la resa grafica del gioco, aumentando la risoluzione fino a 2,5 volte rispetto all'edizione originale.
di Manolo De Agostini pubblicata il 30 Aprile 2025, alle 11:14 nel canale VideogamesPlaystation
In occasione del quarto anniversario dal lancio, Housemarque ha rilasciato un aggiornamento gratuito per Returnal, pensato per sfruttare le potenzialità hardware della PlayStation 5 Pro. La nuova patch migliora sensibilmente la resa grafica del titolo, incrementando la risoluzione fino a 2,5 volte rispetto alla versione originale su PS5.
Secondo quanto comunicato, l'aggiornamento mira a offrire un'esperienza visiva più definita e dettagliata, presumibilmente avvicinandosi alla risoluzione 4K nativa, in contrasto con l'upscaling utilizzato sulla versione base del gioco. Non sono stati forniti dettagli precisi su eventuali modifiche aggiuntive o su tecniche di rendering avanzate, anche se non si esclude il possibile impiego del PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution), tecnologia introdotta da Sony per migliorare l'upscaling su PS5 Pro.
Returnal PS5 Pro Enhanced Patch is Out Now!
— Housemarque (@Housemarque) April 30, 2025
Featuring up to 2.5X the pixels on PS5 Pro for a higher resolution experience of Returnal. #Returnal #HMQ30 pic.twitter.com/hbbm8Ew7gV
Nella sua versione originale, Returnal utilizzava una ricostruzione temporale per passare da una risoluzione inferiore ai 1440p, poi ulteriormente potenziata con tecniche di upscaling fino al 4K. La nuova patch punta a ridurre questi passaggi, migliorando la qualità dell'immagine nativa, grazie alla maggiore potenza della nuova console.
L'aggiornamento non introduce nuovi contenuti narrativi o di gameplay, ma rappresenta comunque un segnale di attenzione da parte di Housemarque verso una delle sue produzioni più apprezzate. Uscito nel 2021, Returnal è considerato uno dei titoli più innovativi tra le esclusive PS5 (arrivata successivamente su PC), grazie alla sua struttura roguelite e all'ambientazione sci-fi.
Il gioco segue le vicende della protagonista Selene, intrappolata in un loop temporale su un pianeta alieno ostile. Il successo di critica è stato confermato anche dai premi vinti ai BAFTA Game Awards del 2022, tra cui quello per il Miglior Gioco e per la miglior interpretazione a Jane Perry.
Dopo il lancio di Returnal, Housemarque è entrata a far parte dei PlayStation Studios. Lo studio finlandese è attualmente al lavoro su un nuovo progetto, Saros, anch'esso ambientato su un pianeta ostile e mutevole, e con l'attore britannico Rahul Kohli nel ruolo principale. Il gioco è stato annunciato durante lo State of Play di febbraio e sarà ottimizzato per PS5 Pro, con un'uscita prevista nel corso dell'anno.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".