Assetto Corsa: la simulazione di guida italiana

Assetto Corsa: la simulazione di guida italiana

Dopo netKar Pro, Kunos Simulazioni vuole espandere la propria esperienza di guida con un gioco più completo, dotato di grafica di ultima generazione e di un grande livello di precisione sul piano della fisica. All'interno trovate l'intervista-fiume a Marco Massarutto, Production Director di Assetto Corsa, con 19 domande tecniche sulla nuova simulazione di guida.

di pubblicato il nel canale Videogames
Kunos Simulazioni
 
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marco Massarutto03 Aprile 2012, 19:17 #11
Originariamente inviato da: Ugo1
"Spesso "realistico" è associato con "difficile o frustrante", ma questo avviene quando il modello fisico non trasmette il giusto feeling: nella realtà, la maggiorparte delle persone sarebbe in grado di pilotare un'auto sportiva senza finire fuori pista alla prima curva", ci spiega Marco Massarutto, Production Director di Assetto Corsa.


si se affronti la curva a 50 km/h ma per favore...

mi sembra una dichiarazione di uno che guida il caynne e fa il figo per poi non riuscire ad affrontare una rampa di tre metri con due cm di neve



Ugo


Ciao Ugo: il concetto che hai quotato e sul quale hai basato la tua osservazione non può essere privato della frase successiva:

[I]"Spesso "realistico" è associato con "difficile o frustrante", ma questo avviene quando il modello fisico non trasmette il giusto feeling: nella realtà, la maggiorparte delle persone sarebbe in grado di pilotare un'auto sportiva senza finire fuori pista alla prima curva", ci spiega Marco Massarutto, Production Director di Assetto Corsa. "Trovare il limite della vettura invece richiede più abilità e attenzione. Come nella realtà, anche in Assetto Corsa sarà facile stare in pista perché la guida risulta molto naturale: ovviamente è necessario mantenere un approccio alla guida e alla velocità equilibrato e progressivo, come si farebbe nella realtà".[/I]

Personalmente, non sono un pilota professionista, ma grazie alla professione che svolgo e alla location nella quale si trovano i nostri uffici - all'interno dell'autodromo di Vallelunga - ho l'opportunità di guidare in pista diverse vetture sportive, stradali e racing. Inoltre, osserviamo attentamente l'approccio alla guida sportiva -reale e virtuale- dei partecipanti ai track day, che pure hanno l'opportunità di memorizzare il circuito di Vallelunga con i nostri simulatori. Il mio commento pertanto è basato su quello che provo e quello che osservo.

Il concetto è che una persona che sa guidare un'auto, normalmente è in grado di guidare una vettura sportiva in pista senza finire nelle vie di fuga: un altro discorso è avere la capacità di trovare il limite prestazionale di quell'auto, cosa che richiede grande sensibilità e maggiore esperienza. Nelle simulazioni spesso, se il modello fisico e il comparto audio e grafico non riescono a trasmettere correttamente le sensazioni di aderenza meccanica e velocità, è più facile che la stessa persona che riesce a riportare sana e salva una GT ai box nella realtà, non riesca a chiudere la prima curva nel gioco/simulazione. Ciò che abbiamo notato, con i test effettuati con Assetto Corsa, è che grazie ad un modello fisico perfezionato rispetto al passato, la guida che risulta più intuitiva e facile, nonostante il modello dinamico sia avanzato e volto al realismo, anziché sbilanciato per facilitare la guida.
Bestio03 Aprile 2012, 20:43 #12
Gioco interessante, mi rammarica solo il fatto che su PC ci sono solo o simulazioni complesse, o arcadeacci che mi stancano dopo pochi minuti, e nessuna "via di mezzo" all'altezza di un Forza Motorsport o Gran Turismo, gli unici in grado di mantenere il mio interesse per molti mesi...
Gnappy03 Aprile 2012, 22:33 #13
Non vedo l'ora di giocarlo!
winebar03 Aprile 2012, 23:06 #14
Originariamente inviato da: Bestio
Gioco interessante, mi rammarica solo il fatto che su PC ci sono solo o simulazioni complesse, o arcadeacci che mi stancano dopo pochi minuti, e nessuna "via di mezzo" all'altezza di un Forza Motorsport o Gran Turismo, gli unici in grado di mantenere il mio interesse per molti mesi...


Diciamo anche che i "simulatori" per console si contano sulle dita di una mano:
GT su PlayStation, FM su Xbox, e NFS:Shift su PS3 Xbox e PC (ma senza la profondità degli altri 2 titoli). Il MIO punto di vista è che essendo il mercato console molto più limitato si cerca di fare delle vie di mezzo in modo che sia il casual gamer che l'hardcore gamer possano godersi il titolo come vogliono. Su PC invece credo che le software house abbiano molta più paura, da una parte perchè l'utenza è molto minore e perchè c'è una sorta di selezione naturale chi gioca sul pc lo fa per determinati motivi, chi per i simulatori di volo e di guida, chi per gli FPS con tastiera e mouse, chi per gli MMO, insomma, avere un target che sia una via di mezzo sul PC non è assolutamente semplice, soprattutto se il titolo sarà un'esclusiva PC (già solo avere la licenza per sviluppare su console costa uno sproposito, se ci aggiungi anche il resto dei costi di sviluppo gaming house indipendenti come Kunos non esisterebbero), dall'altra perchè il piccolo sviluppatore possa accorgersi del (possibile) successo del racing game "universale", rubare l'idea e oscurare completamente la piccola azienda che non può permettersi di spendere i milioni per la sola pubblicità.
TRF8303 Aprile 2012, 23:36 #15
Originariamente inviato da: Marco Massarutto
Personalmente, non sono un pilota professionista, ma grazie alla professione che svolgo e alla location nella quale si trovano i nostri uffici - all'interno dell'autodromo di Vallelunga - ho l'opportunità di guidare in pista diverse vetture sportive


Che invidiaaaaaaaaaaa!!! Tempo di finire la specialistica in ingegneria informatica, e mi sa che vi contatterò per armi un giretto da voi...anche solo per visionare gli uffici! E l'autodromo!
Cando04 Aprile 2012, 00:40 #16
Chi volesse seguire gli sviluppi di Assetto Corsa può farlo anche in questa discussione, dove se ne parla già da un po'.
OldSchoolShoter04 Aprile 2012, 10:50 #17
si vabbè ma quando esce ?
Cando04 Aprile 2012, 11:23 #18
Originariamente inviato da: OldSchoolShoter
si vabbè ma quando esce ?


E' previsto per la seconda metà del 2012.
Forza_G04 Aprile 2012, 11:35 #19
Originariamente inviato da: Cando
E' previsto per la seconda metà del 2012.


sarà...
pepstain04 Aprile 2012, 11:56 #20
Ho apprezzato tantissimo Netkar pro, quindi sono in trepidante attesa di Assetto Corsa.
Mi chiedevo se non fosse stato il caso di utilizzare la stessa politica usata per Project Cars, coinvolgendo noi utenti nello sviluppo del software, dandoci anche la possibilità di utilizzare le diverse build, in cambio di una quota partecipativa senz'altro utile alle casse di una società indipendente qual'è Kunos.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^