Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2012 - Prima parte

Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2012 - Prima parte

I titoli più importanti dell'anno appena entrato. Le caratteristiche, i dettagli tecnici e le aspettative sui 32 videogiochi più promettenti tra quelli che saranno rilasciati nel 2012. Si parla, tra gli altri, di BioShock Infinite, Diablo III, Hitman Absolution, Syndicate, Mass Effect 3, Prey 2, Risen 2, Halo 4.

di pubblicato il nel canale Videogames
Diablo
 

Hitman Absolution (PC, PS3, 360)

Maggiore realismo, personaggio più reattivo nei movimenti, rinnovata enfasi sulla personalità del protagonista e libertà decisionale per il giocatore: sono gli elementi su cui lo sviluppatore danese IO Interactive si sta concentrando maggiormente nello sviluppo di Hitman Absolution.

Hitman Absolution è basato su un nuovo motore grafico sviluppato da IO Interactive appositamente per questo gioco, Glacier 2. La tecnologia è stata sviluppata da zero con l'obiettivo di creare un'esperienza di gioco emozionale e cinematografica, oltre che dare una precisa direzione artistica al progetto e avere un design di gioco originale e realistico.

Fa parte della nuova tecnologia anche il nuovo engine di gestione dell'intelligenza artificiale. Adesso i personaggi gestiti dall'IA reagiscono alle sollecitazioni esterne e ai cambiamenti nello scenario. La gestione dello stato di allerta delle guardie varia a seconda della situazione. Inoltre, le guardie sono in grado di comunicare tra di loro in modo da riorganizzarsi in seguito a un cambiamento delle condizioni nello scenario.

Viene introdotta, inoltre, la nuova modalità Instinct, che assomiglia alla modalità Detective di Batman Arkham Asylum. Il giocatore la può usare per vedere la sagoma delle guardie anche al di là delle pareti e degli altri ostacoli. Inoltre, Instinct mostra il percorso che sta per fare la guardia fino alla sua prossima decisione. IO Interactive spiega questa nuova facoltà dell'Agente 47 sostenendo che il famoso killer ha ormai accumulato tanta esperienza dalle sue precedenti avventure e può muoversi quindi con rinnovata consapevolezza.

Hitman Absolution promette di essere un prodotto valido tecnologicamente grazie al nuovo motore grafico Glacier 2, con interessanti nuovi meccanismi di gioco e un'atmosfera più realistica e cupa, con rinnovata enfasi su un protagonista che acquisisce sempre più carisma. Non bisogna trascurare neanche il rinnovato livello di libertà lasciato al giocatore.

IO Interactive, dopo Hitman Absolution, si concetrerà su una proprietà intellettuale completamente nuova, ma Hitman avrà comunque un prosieguo visto che Square Enix ha aperto la nuova sede di Montreal, che presto inizierà proprio i lavori sul seguito di Hitman Absolution.

 
^