Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2012 - Prima parte
I titoli più importanti dell'anno appena entrato. Le caratteristiche, i dettagli tecnici e le aspettative sui 32 videogiochi più promettenti tra quelli che saranno rilasciati nel 2012. Si parla, tra gli altri, di BioShock Infinite, Diablo III, Hitman Absolution, Syndicate, Mass Effect 3, Prey 2, Risen 2, Halo 4.
di Rosario Grasso pubblicato il 05 Gennaio 2012 nel canale VideogamesDiablo
Halo 4 (360)
Annunciato per la prima volta all'E3 2011, Halo 4 presenterà una storia che riprenderà esattamente dalla fine di Halo 3 e, secondo quanto affermato dagli sviluppatori, darà inizio a una nuova trilogia. Il gioco presenterà alcune funzioni compatibili col Kinect. Sebbene inizialmente si era pensato a un capitolo della serie rivolto alla prossima generazione, Halo 4 rimane un progetto per Xbox 360, pensato per tirare fuori il massimo dall'hardware dell'attuale generazione.
Sarà inoltre il primo capitolo della serie principale che non è sviluppato da Bungie, tornata indipendente da Microsoft, ma da 343 Industries. Il protagonista del gioco tornerà ad essere Master Chief, mentre gli ultimi due capitoli della serie, Halo 3 ODST e Halo Reach, erano basati su altri personaggi e altre caratteristiche di gioco. Un ruolo importante, poi, sarà ricoperto dall'intelligenza artificiale Cortana, che seguirà come al solito le gesta del giocatore.
Persi nello spazio dopo le vicende di Halo 3, Master Chief e Cortana si ritrovano nei pressi di un pianeta dei Forerunner, che era stato visto per la prima volta dai giocatori di Halo 3 che hanno giocato al massimo livello di difficoltà. Uno degli elementi chiave della trama, inoltre, riguarderà l'atteggiamento di Cortana: le operazioni legate agli Halo hanno, infatti, modificato il suo carattere, rendendolo più impulsivo e meno controllabile.
Anche se ancora è poco chiaro, inoltre, sembra che il pianeta che sta alla base della storia abbia una struttura a scudo, una sorta di sfera di Dyson con un rivestimento applicato intorno al corpo stellare con lo scopo di catturarne l'energia.
343 Industries vuole creare un gioco di grandi dimensioni, che non sia esclusivamente basato sugli elementi classici della serie. Oltre alle meccaniche da classico shooter, quindi, ci saranno grandi componenti legate all'esplorazione e al mistero. Gli elementi della cultura dei Forerunner ricorreranno frequentemente nel corso del gioco, mentre la storia farà luce sul destino dell'umanità dopo la fine della guerra contro i Covenant, raccontata nel terzo episodio.
A differenza degli episodi precedenti, che avevano una trama che si sosteneva in maniera indipendente, Halo 4 racconterà solamente l'inizio delle nuove vicende, che invece verranno completate da altri due giochi che usciranno prossimamente. Verranno inoltre stabilite delle connessioni tra media differenti, visto che i romanzi Halo: Primordium e Halo: Glasslands, oltre che i terminali di Halo: Combat Evolved Anniversary, offrono delle anticipazioni sulla trama della nuova serie. Al momento non è chiaro come si dipaneranno le vicende nel corso della serie, ma 343 Industries fa sapere che il quinto capitolo sarà il più dark, mentre il sesto farà definitivamente luce sull'esito della guerra.
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infospero di vederlo nella seconda parte dell'articolo.
Ciao vita.
Io aspetto quello e diablo 3. chissà quale esce prima
Anche Diablo III e Bioshock infinite, sono 2 dei più attesi da parte mia.
Per il resto tra questi titoli, mi son sembrati interessanti Hitman, Dishonored, e Darksiders 2. Mi stimolerebbe pure Mass effect 3, ma ho troppa paura che lo rovinino, meglio incrociare le dita.
Mi lasciano del tutto indifferente Syndacate, Prototype 2, e Risen 2.
Halo 4 e Soul Calibur V, purtroppo non potrò provarli, non avendo una console, anche se Soul Calibur V mi piacerebbe poterlo giocare.
spero di vederlo nella seconda parte dell'articolo.
Direi che la possibilità di vederlo nella seconda parte dell'articolo sia praticamente 0
spero di vederlo nella seconda parte dell'articolo.
ma se valve non ha rilasciato la benchè minima dichiarazione a riguardo, cosa speri di vedere nell'articolo? nel 2012 di sicuro freeman non lo si rivede...
ma se valve non ha rilasciato la benchè minima dichiarazione a riguardo, cosa speri di vedere nell'articolo? nel 2012 di sicuro freeman non lo si rivede...
No forse da quel che ho capito dovrebbe uscire il 20 dicembre 2012 e ci si potrà giocare per tutto il 21
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".