Battlefield 3: chi ha detto che la grafica non conta?
Recensione della versione PC di Battlefield 3. Analizziamo le caratteristiche di gameplay e le tecniche supportate dal motore grafico. L'articolo include una gallery di screenshot catturate sempre dalla versione PC con qualità della grafica impostata a Ultra e il videoarticolo con immagini tratte da tutte le mappe di gioco multiplayer.
di Rosario Grasso pubblicato il 04 Novembre 2011 nel canale VideogamesBattlefield
164 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStai attento a metterti dalla mia parte, perchè sono un orco cattivo
pensavo un troll
Il punto dolente della questione SECONDO ME è che, sia dal lato dei developers che consumer ci sono dei "problemi di gioventù", problemi che in linea teorica dovrebbero affosare una volta che il prodotto è maturato; mi spego:
lato Developers (Dice&EA):
il gioco così com'è, non è completo. Ci sono ancora molte cose da migliorare ed affinare, dal client Origin passando attraverso inghippi prettamente grafici nonche eventuali tarature delle meccaniche e bilanciamenti in-game...quindi patch a manetta. Aggiungerei anche che i driver grafici (AMD&Nividia) non risolvono ancora tutti i problemi, quindi anche qui c'è da rimboccarsi le maniche!
lato Consumers:
oltre alle frustrazioni tecniche che dobbiamo affrontare ci sta quella piccola questione di "aprendimento" delle meccaniche di gioco; e sarebbe assurdo pensare che appena entrato sul campo di battaglia uno sappia già perfettamente quale sia il suo ruolo come atteggiarsi nella squadra in base a ciò e come affrontare lo scontro nella maniera più efficace! Molta gente deve farsi le ossa; c'è chi ci mette qualche oretta, c'è chi ci mette molto di più. Da qui, sempre SECONDO ME, scaturisce tutte quelle esperienze generali poco entusiasmanti, che portano a cambiare squadra e server in maniera sporadica. Insomma, date tempo alla vostra curva di apprendimento e vedrete che più in là il feeling delle partite sarà sicuramente più positivo di come è allo stato attuale;
Per quanto riguarda la grafica: questo è un gioco basato su un motore di nuova generazione che sfrutta ampiamente il range di funzioni che le api Dx11 comportano; apurato ciò, IMHO le lamentele di natura prettamente prestazionali relative alla pesantezza grafica, [U]di chi sta sotto ai requisiti minimi[/U] non sono giustificate; Si possono tirare delle critiche più o meno condivisibili sulla natura di certe scelte, come su tutti i prodotti di sto mondo d'altronde , ma credo sia un poco inopportuno affermare che [U]il gioco fa schifo[/U] perchè, anche se fatto giare ai settings massimi con framerate magari over 60fps, non soddisfa i standard/esigenze grafiche personali... Link ad immagine (click per visualizzarla)
[SIZE="1"](il tutto imho)[/SIZE]
sono abbastanza d'accordo, ma alla fine non c'è niente che non si risolva dando tempo al tempo sotto tutti gli aspetti. chiaro che se compri al day -1 un prodotto complesso con tecnologie impiegate per la prima volta il rischio è di andare incontro innanzitutto a problemi tecnici poi ad altri fattori che magari, aspettando, possono essere corretti.
per il gameplay c'è anche la solita solfa che "se sono bravo il gioco è bello se no fa schifo"
io prevedo di comprarlo verso l'estate, anche solo per avere meno noie possibili.
già per non parlare di imbarazzanti bug presenti sul multy.
io al single player non c'ho giocato quindi tutto quello che dico ( e mi pare si capisca) e da intendere sul multy.
Un orco è peggio, perchè costringe pure chi legge i suoi commenti a pensarla come lui, grazie alla sua ferocia
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".