Focus sulla versione PC di Rage: l'importanza dei 60 fps
Perché tanti problemi al lancio della versione PC di Rage? Cosa ha di veramente innovativo la nuova tecnologia allestita da John Carmack? In questo approfondimento alla recensione di Rage cerchiamo di rispondere a queste e ad altre domande. Include il videoarticolo e una gallery di screenshot inediti.
di Rosario Grasso pubblicato il 20 Ottobre 2011 nel canale Videogames
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono curioso di vedere come verrà utilizzato l'idtech 5 in Doom 4, visto che Carmack aveva affermato che l'aspetto visivo sarà il migliore fino a quel momento creato, sebbene abbia anche detto che il singolo andrà a 30 fps, per permettere un dettaglio maggiore, mentre il multi conserverà i 60 fps.
questo è invero, seppur rage non supporta lo SLI nel mio pc ho 2 580gtx, di cui ovviamente una sola lavora con rage in esecuzione, ma se setto l'antialias a 16x il framerate cala diverse volte da 60fps, soprattutto all'aperto e nelle sessioni di guida.
driver usati ultimi beta.
non so che 470gtx avete, ma mi pare strano che con antialias a 16x faccia girare tutto a 60 fissi SEMPRE.
Avete sempre da criticare TUTTO E TUTTI, ma giocate e basta, certo avendo la liberta' di fallout, allora gli davo voto 11.........
Alla fine non ho capito a cosa servono i 60fps e tanto meno nei video
....no perche' qui nel nostro forum, abbiamo esseri dotati di occhio BIONICO, che guardano la pagliuzza dei50 o 60 fps, dei 3.3ghz....o 3.4ghz ecc..ecc....
Credo di avere una config MOLTO media, con phenom x4 3.4 ghz e ati normalissima 6870........il gioco GIRA ALLA GRANDISSIMA SENZA SE E MA..................full hd!!
La news parla d'altro, utilizzate il thread ufficiale per queste richieste
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2402439
La storia è poco sviluppata secondo me, sia l'inizio sia il finale lasciano a desiderare in quanto a chiarezza...
Riporto alcuni commenti precedenti con cui mi trovo in accordo e che meritano di essere sottolineati.
Alcune considerazioni:
Mi sembra palese che il gioco non sia nient'altro che uno showcase (passatemi il termine) per il Tech5 e la filosofia delle megatextures, a cui Carmack ha dedicato gran parte del suo lavoro. I risultati altalenanti vedono dargli parzialmente ragione se si osserva il dettaglio grafico.
Chi ha qualche decennio di giochi alle spalle ha subito la sensazione che ci si trovi di fronte ad un gioco ID: il ritorno delle armi, il gameplay generale e un feeling difficile a descrivere a parole non lasciano dubbi.
Le animazioni dei nemici sono encomiabili, mensione speciale per il mutante che scavalca il cartellone pubblicitario nella metropolitana.
Come già sottolineato da altri il lavoro di preparazione degli scenari è notevole e trova difficilmente paragoni in altri titoli.
Poi c'è il discorso dei 60fps, anche in questo caso è una scelta prettamente tecnica. Avendo hardware limitato (consoles purtroppo) si pone la scelta di avere un gioco estremamente fluido vs roba gira sullo schermo in contemporanea.
In rete si trovano numerose interviste ed articoli sull'argomento, un dibattito che coinvolge tutte le recenti produzioni: Battlefield 3 tanto per citarne una a caso gira a 30. Questione di parrocchia insomma.
Per coloro che vogliano attaccare la lagna "Ma lol l'occhio umano non riesce a distinguere sopra i 24fps" rimando a questo link.
Le critiche per un gioco del 2011 sono varie ed eventuali, una su tutte la scarsa interattività con lo scenario, ma come detto prima è targato ID e quindi non hanno l'ansia di voler inserire le features del momento (come i palazzi che crollano).
In definitiva lo considero un buon gioco, un ritorno alle origini se si vuole usare una prevedibile espressione, evidenti difetti ma che lascia intravvedere la solidità e le potenzialità del motore che gli sta dietro (considerazioni che scemano un po' se riportate in ambito PC).
Credo che gli esperti del settore riusciranno ad apprezzarlo maggiormente avendo le competenze tecniche specifiche per la valutazione, rispetto al giudizio meramente ludico.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".