Focus sulla versione PC di Rage: l'importanza dei 60 fps

Focus sulla versione PC di Rage: l'importanza dei 60 fps

Perché tanti problemi al lancio della versione PC di Rage? Cosa ha di veramente innovativo la nuova tecnologia allestita da John Carmack? In questo approfondimento alla recensione di Rage cerchiamo di rispondere a queste e ad altre domande. Include il videoarticolo e una gallery di screenshot inediti.

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • Rage: serviva id Tech 5 per rendere tattico DooM 3 Rage: serviva id Tech 5 per rendere tattico DooM 3 È arrivata in redazione la versione XBox 360 di Rage, uno dei giochi più attesi e rimandati degli ultimi anni. Vediamo quali sono le caratteristiche del gameplay e cosa si è inventato il veterano John Carmack sul piano della tecnologia. La versione PC di Rage sarà curata nel dettaglio con un articolo dedicato e con un videoarticolo, che usciranno nei prossimi giorni.
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie20 Ottobre 2011, 13:43 #11
Alla fine non ho capito a cosa servono i 60fps e tanto meno nei video.
gildo8820 Ottobre 2011, 14:00 #12
Imho è un gran gioco, basato su una tecnologia diversa dal solito, e che ha bisogno di essere perfezionata. Nella mia configurazione gira a 1440 x 900 (risoluzione massima del mio monitor), e filtri attivi, senza la minima incertezza e non si schioda dai 60 fps. Nessun problema con le texture, salvo sporadiche occasioni, e resa visiva eccelente. Non credo che esista altro fps che permetta queste impostazioni con questa resa visiva e con questa fluidità.
Sono curioso di vedere come verrà utilizzato l'idtech 5 in Doom 4, visto che Carmack aveva affermato che l'aspetto visivo sarà il migliore fino a quel momento creato, sebbene abbia anche detto che il singolo andrà a 30 fps, per permettere un dettaglio maggiore, mentre il multi conserverà i 60 fps.
m4rc0m20 Ottobre 2011, 14:18 #13
Ma sono l'unico a non aver avuto nessun problema ne a gioco appena uscito ne con la nuova patch?!
Goofy Goober20 Ottobre 2011, 14:33 #14
nell'articolo dite che su un pc con 470gtx a prescindere dalle impostazioni grafiche (e suppongo quindi il filtro antialias) il gioco non schioda da 60fps

questo è invero, seppur rage non supporta lo SLI nel mio pc ho 2 580gtx, di cui ovviamente una sola lavora con rage in esecuzione, ma se setto l'antialias a 16x il framerate cala diverse volte da 60fps, soprattutto all'aperto e nelle sessioni di guida.
driver usati ultimi beta.

non so che 470gtx avete, ma mi pare strano che con antialias a 16x faccia girare tutto a 60 fissi SEMPRE.
Mikix7020 Ottobre 2011, 14:35 #15
....blablablabla, storia noiosetta, scaffale, gioco mediocre, problemi e problemini.....io direi GRANDISSIMO GIOCO, e con una Normal ati6870 ho giocato alla grande 1920 full hd anti8x, con missioni a dir poco da pelle d'oca (quella degli sciacalli).
Avete sempre da criticare TUTTO E TUTTI, ma giocate e basta, certo avendo la liberta' di fallout, allora gli davo voto 11.........
Mikix7020 Ottobre 2011, 14:40 #16
Commento # 11 di: frankie pubblicato il 20 Ottobre 2011, 13:43
Alla fine non ho capito a cosa servono i 60fps e tanto meno nei video

....no perche' qui nel nostro forum, abbiamo esseri dotati di occhio BIONICO, che guardano la pagliuzza dei50 o 60 fps, dei 3.3ghz....o 3.4ghz ecc..ecc....
Credo di avere una config MOLTO media, con phenom x4 3.4 ghz e ati normalissima 6870........il gioco GIRA ALLA GRANDISSIMA SENZA SE E MA..................full hd!!
supersalam20 Ottobre 2011, 14:41 #17
Raga ma la storia com'è? Come gameplay mi ricorda Borderlands. Se la storia è matura ci faccio un pensierino.
Mikix7020 Ottobre 2011, 14:47 #18
La storia e' molto bella, certi con alti e bassi, ma ti consiglio di giocarci. Un fps notevole, ia curata, armi incredibilmete vere, ambientazioni belle da vedere e da scoprire ecc...ecc....
ezio20 Ottobre 2011, 14:59 #19
Originariamente inviato da: supersalam
Raga ma la storia com'è? Come gameplay mi ricorda Borderlands. Se la storia è matura ci faccio un pensierino.

La news parla d'altro, utilizzate il thread ufficiale per queste richieste
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2402439

La storia è poco sviluppata secondo me, sia l'inizio sia il finale lasciano a desiderare in quanto a chiarezza...
misthral20 Ottobre 2011, 15:31 #20
Originariamente inviato da: checco87
dal punto di vista grafico e dell'artwork che c'è dietro è su un ottimo livello.


Originariamente inviato da: Gualmiro
è il gioco RAGE che se si vuole è mediocre.. ma secondo me del buono sotto la cenere c'è a livello tecnologico, anche se non completamente maturo. e mi riferisco al game engine per intero ovviamente, non al graphic engine preso a sé.


Riporto alcuni commenti precedenti con cui mi trovo in accordo e che meritano di essere sottolineati.

Alcune considerazioni:

Mi sembra palese che il gioco non sia nient'altro che uno showcase (passatemi il termine) per il Tech5 e la filosofia delle megatextures, a cui Carmack ha dedicato gran parte del suo lavoro. I risultati altalenanti vedono dargli parzialmente ragione se si osserva il dettaglio grafico.

Chi ha qualche decennio di giochi alle spalle ha subito la sensazione che ci si trovi di fronte ad un gioco ID: il ritorno delle armi, il gameplay generale e un feeling difficile a descrivere a parole non lasciano dubbi.

Le animazioni dei nemici sono encomiabili, mensione speciale per il mutante che scavalca il cartellone pubblicitario nella metropolitana.

Come già sottolineato da altri il lavoro di preparazione degli scenari è notevole e trova difficilmente paragoni in altri titoli.

Poi c'è il discorso dei 60fps, anche in questo caso è una scelta prettamente tecnica. Avendo hardware limitato (consoles purtroppo) si pone la scelta di avere un gioco estremamente fluido vs roba gira sullo schermo in contemporanea.

In rete si trovano numerose interviste ed articoli sull'argomento, un dibattito che coinvolge tutte le recenti produzioni: Battlefield 3 tanto per citarne una a caso gira a 30. Questione di parrocchia insomma.

Per coloro che vogliano attaccare la lagna "Ma lol l'occhio umano non riesce a distinguere sopra i 24fps" rimando a questo link.

Le critiche per un gioco del 2011 sono varie ed eventuali, una su tutte la scarsa interattività con lo scenario, ma come detto prima è targato ID e quindi non hanno l'ansia di voler inserire le features del momento (come i palazzi che crollano).

In definitiva lo considero un buon gioco, un ritorno alle origini se si vuole usare una prevedibile espressione, evidenti difetti ma che lascia intravvedere la solidità e le potenzialità del motore che gli sta dietro (considerazioni che scemano un po' se riportate in ambito PC).

Credo che gli esperti del settore riusciranno ad apprezzarlo maggiormente avendo le competenze tecniche specifiche per la valutazione, rispetto al giudizio meramente ludico.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^