Dungeon Siege III: come ingannare l'attesa per Diablo III
Il terzo capitolo della saga di Dungeon Siege torna nel Regno di Ehb e riprende la storia della Decima Legione che faceva da sfondo al primo gioco. Le similitudini con il passato però finiscono qui.
di Jonathan Russo pubblicato il 11 Luglio 2011 nel canale VideogamesDiablo
Conclusioni
Stranamente visto il genere, Dungeon Siege III è un titolo da consigliare più per il singler player che per il multi. Le grosse limitazioni al comparto coop rendono infatti difficilmente consigliabile la scelta del titolo Obsidian per chi voglia passare ore a giocare tra amici; d’altro canto lo sforzo fatto sul piano narrativo (al netto di una trama che di per sé non si distingue per originalità) può servire ad intrattenere il giocatore e motivarlo ad andare sempre più avanti.
L’impressione generale è che con Dungeon Siege III Obsidian sia uscita un po’ dal suo elemento naturale, quello degli rpg in senso stretto, e si sia trovata spaesata forse anche a causa della difficoltà di riproporre il sistema di dungeon crawling alla Diablo sulle console.
Certe scelte di gameplay sono discutibili, come la confusione sulle statistiche, altre sono implementate così così ma mostrano una buona idea di fondo (il sistema di abilità). Il sistema di combattimento risente di questo approccio cauto, e pur non avendo difetti enormi non mostra neanche picchi di genio.
In definitiva Dungeon Siege III può piacere a chi cerca un titolo con cui giocare in modo spensierato, facendosi largo tra orde di nemici e raccogliendo rastrelliere su rastrelliere di armi e armatura senza stare troppo a domandarsi come sarebbe stato il gioco se…
Quel che è certo è che chi sta aspettando con ansia il Messia Diablo III non troverà un’alternativa all’altezza nel gioco Obsidian, e chi invece guarda a questo terzo capitolo perché appassionato ai precedenti due farebbe bene a ricordare che si tratta di titoli molto diversi.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHanno stuprato un titolo che, sebbene abbia giocato quando ero piccolo, mi ha affascinato come pochi altri.
In dungeon siege 1 il party era da 8!! da 8! e potevi sceglierli da una rosa ben più ampia..uno di questi poteva essere un mulo per portare il loot, perchè lì si che ci si concentrava sul loot!
Le mappe erano gigantesche e piene zeppe di mob e spot segreti, c'erano una marea di missioni secondarie e potrei andare avanti così a lungo...questo gioco fa veramente accapponare la pelle per essere un a-rpg. semra pù un platform con visuale isometrica
Ma che cacchio.. Avessi letto la rece prima non lo avrei preso..
Non lo pagato una follia.. ma che palle comunque!
Anche l'economico, in senso molto esteso, Torchlite è dannatamente migliore.
Il confronto con Divinity 2 (la raccoltaFTW) è imbarazzante.
Non capisco come Obsidian sia potuta scendere così in basso... o l'hanno fatto quelli di Alpha Protocol?
Ho giocato i primi 15 minuti ed anche con tutta la volontà di questo mondo (e di giochi pessimi ne ho visti) non sono riuscito ad andare oltre.
Forse un 12enne ci si divertirebbe per una settimana prima di mettere su il disco di Assassin's Creed.
no, soffre del contagio da console, molti difetti imho si possono imputare a questo, vedi eccessiva semplificazione delle abilità per esempio
Con tutta la buona volontà di questo mondo non di riesce a giocarlo, comandi orribili, telecamera orribile, fa venir voglia di re-installare diablo 1
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".