Portal 2: enigmi e fine psicologia
All’uscita di Orange Box, in molti pensavano che l’unica offerta di rilievo del prodotto di Valve, sarebbe stata Half Life 2 – Episode 2. In realtà, i giocatori si erano trovati anche un solido e divertente gioiellino del puzzle gaming.
di Stefano Carnevali pubblicato il 03 Maggio 2011 nel canale Videogames
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa telecinesi non sarebbe stata possibile senza physx
Di certo l'Havok è una buona opzione (anzi se gestito a dovere dà i risultati migliori imo), ma è più difficile da implementare e comporta costi maggiori.
Però bisogna smetterla con questo odio per PhysX immotivato, la maggior parte dei titoloni degli ultimi anni ne fanno uso.
Mi spiace ma... non ne hai beccata una
Oltre a dimostrare che la tecnologia nvidia sta rallentando lo sviluppo, i giochi migliori sotto il profilo fisico sono havok.
Ma quali? Quanti hanno l'accelerazione hardware che introduce qualcosa riguardante il gameplay? Credo riuscirai a trovarmi solo quell'aborto di cryostasis, ogni buon giocare deve disprezzare tecnologie proprietarie che siano rosse, verdi, blu, fucsia o beige
Vabbè che il mondo è bello perché vario però se dici così vuol dire che non hai capito nulla su Portal XD
bellissimo ma troppo troppo troppo corto, soprattutto per coloro che avendo stragiocato al primo le meccaniche di gioco le conoscevano già :/
Idem ma in 7 ore circa girando con calma nella facility. Il single player è davvero troppo corto... e i puzzles decisamente più facili rispetto al primo Portal. Il co-op invece mi ha dato più grattacapi specialmente la stanza 2 nella chamber con la ventola gigantesca! Però mi sto divertendo un sacco, specialmente nei momenti fail haha
faccio di meglio, provami che è il contrario
Te lo provo citando i primi giochi che mi vengono in mente che usano Physx tipo batman,metro2033...entrambi con Physx disattivato sono praticamente senza fisica e per gestire il gioco con Physx attivato con un frame rate decente serve un SLI o almeno una vga molto recente
Il tutto per delle inutilissime feature tipo Apex quando avrebbero invece potuto concentrarsi a sviluppare una fisica decente con distruzione degli oggetti per esempio.
E ti porto un'esempio ancora più eclatante: Crysis 2
Basta che ti guardi questo video per capire che passi indietro ha fatto la fisica rispetto a Crysis e Crysis Warhead
http://www.youtube.com/watch?v=VDRxGxOAx0Q&hd=1
Penso che come controprova possa bastare....o non ti ho ancora convinto?
Il tutto per delle inutilissime feature tipo Apex quando avrebbero invece potuto concentrarsi a sviluppare una fisica decente con distruzione degli oggetti per esempio.
E ti porto un'esempio ancora più eclatante: Crysis 2
Basta che ti guardi questo video per capire che passi indietro ha fatto la fisica rispetto a Crysis e Crysis Warhead
http://www.youtube.com/watch?v=VDRxGxOAx0Q&hd=1
Penso che come controprova possa bastare....o non ti ho ancora convinto?
A parte che entrambi i titoli sono perfettamente giocabili con PhysX hardware disattivato (su Metro poi si nota davvero poco), rimaniamo nell'ambito degli orpelli estetici. E sempre tenendo a mente che si tratta di titoli che richiedono un supporto hardware, mentre le librerie software di PhysX sono molto più usate.
Citare Crysis 2 è senza senso, non è certo "colpa di PhysX" se il gioco è un porting da console nativo Dx9. La gestione della fisica inferiore ai predecessori si deve interamente alla necessità degli sviluppatori di alleggerire il tutto perché deve girare sulle console, non certo per limiti imposti dal motore fisico.
Non è un caso se le features di Batman AA su console non ci sono, mentre la fisica di Crysis 2 è uguale su tutte le piattaforme.
Proprio la fisica avanzata è uno dei principali motivi per i quali il primo Crysis è un mattone.
Per quanto riguarda Crysis 2 ho i miei grossi dubbi che il problema sia le capacità hardware delle console, perchè sarà vero che sia ps3 che xbox360 hanno schede video preistoriche ma per quanto riguarda le capacità della cpu sono entrambe messe abbastanza bene mi pare...la pesantezza della fisica sui primi due crysis era più che altro dovuta al fatto che non sfruttano le cpu multicore (infatti girava in modo accettabile anche nelle cpu single core con buone frequenze)
Per quanto mi riguarda Physx allo stato attuale è per il 90% pubblicità, di innovazioni non se ne sono viste, anche perchè hanno aggiunto delle feature e ne hanno tolte altre.
Tutto ciò per dire che se investivano semplicemente nello sviluppare motori fisici come si deve, che utilizzano le potenzialità delle attuali cpu multicore probabilmente ora il livello di fisica nei giochi sarebbe anche più alto....ripeto, di vantaggi al gameplay non ne ha certamente portati physx fin'ora.
Poi oh se non ti ho convinto pazienza, il mio pensiero l'ho espresso
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".