Mafia Wars: cosa c'è dietro successo social game Zynga
Perché i giochi su Facebook di Zynga sono così apprezzati e giocati? Analizziamo il fenomeno partendo dalle origini di Zynga ed esaminando la struttura di gioco di Mafia Wars. Quali elementi c'erano già in passato e quali sono i fattori che hanno consentito a Mafia Wars di avere un pubblico di giocatori così ampio? L'articolo include l'intervista a Scott Koenigsberg, General Manager di Zynga.
di Rosario Grasso pubblicato il 11 Febbraio 2011 nel canale Videogames
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCapisco Facebook stesso, che può consegnare statistiche su informazioni private, "mi piace", ecc... a Zynga cosa resta da vendere di te? Se coltivi più zucche o più fragole?
Guarda che quando accetti di giocare ad un'applicazione facebook, gli dai anche l'accesso a tutti i dati del tuo profilo...
Capisco Facebook stesso, che può consegnare statistiche su informazioni private, "mi piace", ecc... a Zynga cosa resta da vendere di te? Se coltivi più zucche o più fragole?
Non lo faccio per polemica e neanche per offesa ma ti devi informare un po' su internet o documentari televisivi di quanto costano i dati e quante azioni illegali girano dietro alle compagnie che le trattano.
Anche una persona fisica che puo' impossessarsi di una banca dati puo' guadagnare piu' di quello che puoi immaginare. Anche con un milione di dati puoi fare qualche soldino, il resto te lo lascio immaginare. Non sono cose che succedono ultimamente ma da decenni.
Quoto l'utente che parlava di oro. I dati lucicano e anche se non sono oro costano caro.
bah...
autorizzazione informazioni
ma sbaglio, o quando si accede ad una applicazione su fb si viene avvisati di quali elementi del profilo vengono condivisi o meno? non ho provato i giochi, dunque non so...ma credo ci si sbagli a indicare sempre in fb il ladro senza pistola a cui regaliamo tutte le informazioni...Sicuramente il motivo principale è quello. Esistono diversi altri browser game, ma:
1. su FB non c'è bisogno neanche di fare un'altra registrazione: clicchi e giochi.
2. Giochi con persone che già conosci.
3. In buona parte piacciono anche alle ragazze.
4. Poi come ogni browser game, non devi installarli.
5. Come ogni browser game, funzionano su qualunque SO (sorvolando sulle implementazioni di Flash).
Detto ciò non ci sputerei sopra: cosa sia divertente e cosa sia un gioco è abbastanza relativo. Qualcuno potrebbe chiedersi cosa ci sia di divertente e che razza di gioco sia uno in cui si spara a qualsiasi cosa si muove
Capisco Facebook stesso, che può consegnare statistiche su informazioni private, "mi piace", ecc... a Zynga cosa resta da vendere di te? Se coltivi più zucche o più fragole?
quando lanci per la prima volta uno qualsiasi di questi giochini viene avvisato che i tuoi dati sensibili, anche quelli non visualizzabili senza amicizia, vengono presi e immessi nel loro database. Zynga accede in toto ai tuoi dati sensibili e alle tue preferenze, direttamente da facebook. La differenza è che facebook non può rivendere i tuoi dati ma fa invece i soldi con la pubblicità, mentre Zynga ti avvisa che i tuoi dati diventeranno loro se accetti di giocare.
Si ho presente
Nessuna polemica infatti. Sull' argomento non so praticamente nulla, è proprio il motivo per cui chiedo. Visto che sembri saperne più di me, in un profilo standard di facebook quali sarebbero questi dati che valgono oro? E soprattutto, come vengono sfruttate queste informazioni? Come generano profitto?
Anche quando ti iscrivi a facebook credo tu stia accettando un contratto, immagino che anche lì ci sia scritto che hanno accesso ai tuoi dati, no? Non credo sia una cosa così complicata. Quindi perchè le informazioni che raccoglie Zynga hanno più valore?
Perché Facebook tiene i tuoi dati sensibili per sè, non li vende in giro al miglior offerente, i guadagni li ottiene dalla pubblicità. Zynga prende i dati che tu generosamente e di tua iniziativa gli offri in cambio di un giochino e li rivende, il che è parecchio diverso.
E' la stessa cosa, solo che il social network che c'è dietro, riesce a far conoscere il gioco a molte piu persone, se Ogame fosse su Facebook avrebbe avuto molto piu risalto
Se Ogame fosse su facebook sarebbe la FINE.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".