Microsoft Kinect: nuova era per i sistemi di interfacciamento
Resoconto del primo approccio esauriente con il nuovo sistema di interfacciamento per XBox 360 che non necessita di alcuna periferica fisica. È in commercio nel Nord America da oggi.
di Rosario Grasso pubblicato il 04 Novembre 2010 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopiù di 100euro per kinect più un gioco..non vi sembra una rapina?
mi sembrano normali visto che sono allineati con sony
2 move vengono 100 €, il kinect (che puoi usare in 2) 150 € ma è un controller diverso quindi ci sta la differenza (purtroppo non possono vendere solo per un singolo giocatore)
che poi entrambi costino decisamente più di quanto costi per produrli non lo metto in dubbio, ma rispetto ai prezzi che metteva Nintendo per la Wii (rispetto al suo hardware) questi sono tutti dilettanti
voglio provarlo, acquistarlo non ci penso proprio, ma provarlo si
non guadagna 56 dollari per kinect,
quello è il costo di tutti gli integrati/videocamere che lo compongono
a cui vanno aggiunti i costi di sviluppo,imballaggio,pakage e marketing
comunque anche per me ha un costo esagerato
Microsoft Kinect : nuovo modo per spennare i polli !
1) è indubbiamente una nuova era per i sistemi di interfacciamento, ma essendo il primo prodotto con queste caratteristiche la sua fruibilità da parte del grande pubblico è minata da tutti i limiti strutturali ed architetturali che avete mensionato sia nell'articolo che nei commenti.Per farla breve è come una beta a pagamento, inoltre sarebbe stato meglio lanciare questa periferica in concomitanza della nuova generazione di console (dato che viene gestita da un core di quest'ultima).
2) tutto il mercato dei "giocatori seri" hardcoregamers è tagliato fuori; rimarrebbero i casual gamers e i multiplayer in casa : i primi si annoieranno in fretta con questi giochini del membro, ai secondi direi che quando si invitano amici a casa è molto più divertente una partita a carte o a qualche blasonato gioco da tavolo.
3) Nonostante mi piacciono un sacco le nuove tecnologie e mi ritengo mediamente un geek il buon senso mi suggerisce di aspettare almeno la seconda o al limite la terza generazione di questi nuovi sistemi di interfacciamento prima di acquistarne uno.
Chissà se non esistessero i "polli" che sperperano denaro foraggiando le solite multinazionali queste nuove tecnologie vedrebbero mai la luce ?
Secondo me dobbiamo un doveroso grazie ai "polli" forse senza di loro la odierna sfrenata corsa tecnologia si arresterebbe.
Non pensare che sia facile, ho visto i filmati inerenti a queste tecnologie e per spostare un cubo virtuale faticavano e ci mettevano un certo tempo. Gestire un gioco impegnativo sarebbe impossibile. In pratica devi pensare di muovere un braccio, una gamba, ecc, per far muovere una certa cosa virtuale, devi pensare e i tempi di reazione sono lunghi. Mentre con il joypad a pulsanti e leve, molte azioni sono rapidissime poiché sono diventate istintive, si fanno senza pensare. Il pensiero è rivolto a quello che avviene sullo schermo. Non guardi il Joypad mentre giochi.
Se devo spendere 150,00 euro per lanciare una granata virtuale, permetti che la lancio premendo un pulsante.
Per farla breve è come una beta a pagamento, inoltre sarebbe stato meglio lanciare questa periferica in concomitanza della nuova generazione di console (dato che viene gestita da un core di quest'ultima).
Dicono che a livello grafico la console non ha perso molto anche se deve gestire kinect, bisogna vedere però se hanno perso la fisica e l'intelligenza artificiale dei giochi.
PS Stesso discorso non si può fare con il Wii Mote dato che usa il giroscopio e la precisione è quella, ma questi del Kinect sono dati tridimensionali vanno OVVIAMENTE processati da un pc!
La latenza non è l'unico problema di kinect. Con il wiimote, con il joypad o con il mouse, puoi spostare la visuale del personaggio mantenendo lo sguardo sul televisore o sul monitor. con kinect se giri la testa non puoi più vedere il monitor. Questo problema non lo risolvi di certo con un intel i7. Puoi risolverlo soltanto con una periferica tipo wiimote, ma a questo punto kinect perderebbe di senso. Il giusto compromesso è il move.
questo è chiaro. io parlavo di come effettivamente tutto questo potrebbe portare ad una evoluzione nel gameplay, perchè sinceramente a "il controller sei tu" non ci credo e mi sembra una stronzata stratosferica. tant'è che nemmeno il wiimote con tutto il successo è stato capace di cambiare i titoli importanti non nintendo.
dunque stavo ipotizzando come nella prossima generazione tutto potrebbe essere integrato davvero e portare ad un'utilizzo proficuo di queste tecnologie. per me la soluzione migliore sembra essere il joypad diviso in due, uno per mano, entrambi tracciati dalla camera senza lag, in questo modo puoi mimare molti movimenti, con i due pad senza bisogno di fare gesti inconsulti e esagerati, e puoi ridurre al minimo i tasti pur conservando due analogici e la maggior parte dei tasti già presenti... ovviamente deve essere tutto compreso, non è che devi comprare la camera per lanciare la granata, è solo che se fai una cosa del genere e inserisci questi elementi "semi realistici" potrebbero dare soddisfazioni nell'online dove tutti si ritrovano a dover fare il gesto e dunque a perdere tempo. con le TV 3D poi, il fatto di calibrare un lancio con l'effettiva prospettiva potrebbe essere interessante. poi è solo un'idea, certamente ci si possono fare altre cose.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".