Microsoft Kinect: nuova era per i sistemi di interfacciamento

Microsoft Kinect: nuova era per i sistemi di interfacciamento

Resoconto del primo approccio esauriente con il nuovo sistema di interfacciamento per XBox 360 che non necessita di alcuna periferica fisica. È in commercio nel Nord America da oggi.

di pubblicato il nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

I giochi del lancio

Già nel momento del lancio (o nei giorni subito successivi) sono disponibili complessivamente 19 giochi ottimizzati per Microsoft Kinect. In questa pagina proponiamo una rapida descrizione per ciascuno di questi giochi, escludendo quelli di cui abbiamo parlato nella pagina precedente.

Harry Potter Potter e i Doni della Morte (Electronic Arts)
Bisogna localizzare e distruggere gli Horcruxes di Lord Voldemort. Il gioco presenta 22 esclusive sfide di Kinect, in cui bisogna usare le armi magiche attraverso i movimenti del proprio corpo. L'azione si svolge per la prima volta al di fuori di Hogwarts, mentre Harry Potter è impegnato a fuggire da un'orda di nemici. I giocatori si troveranno in un territorio sconosciuto, lontano dalla sicurezza della scuola. Il nuovo motore di gioco consente di avere azione intensa e grafica in alta definizione. Oltre che come Harry o Ron si potrà giocare anche nei panni di Hermione.


Harry Potter Potter e i Doni della Morte

Game Party In Motion (Warner Bros. Interactive)
Game Party In Motion lascia che i giocatori si sfidino in movimenti reali con 16 giochi adatti a persone con ogni livello di abilità, con una vasta gamma di possibilità, dagli sport come Hoop Shoot e Freccette, fino a giochi arcade e party games, includendo Rootbeer Tapper, Hockey da tavolo e altro.

Dance Central (MTV Games/Harmonix)
Dai creatori di Rock Band arriva la nuova esperienza musicale Dance Central. Includendo oltre novanta sequenze e 650 mosse di danza, ogni routine ha una coreografia autentica per principianti ed esperti, insieme con una colonna sonora che spazia attraverso gli artisti pop, hip-hop e R&B più in voga.


Dance Central

Your Shape Fitness Evolved (Ubisoft)
Il sistema di feedback avanzato rileva quando il proprio corpo è fuori allenamento e guida a correggere lo stato di forma. Si possono personalizzare l'allenamento, sfidare gli amici e condividere con loro i progressi.

The Biggest Loser Ultimate Workout (THQ)
Basato sullo show televisivo "The Bigger Loser" arriva su Kinect il programma di fitness che usa i sensori di controllo del movimento interattivi, garantendo un feedback in tempo reale. Attraverso un'analisi della corporatura, suggerimenti sulla tipologia di ricette da cucinare, consigli personalizzati e un video diario per monitorare il proprio viaggio, il fitness game "The Bigger Loser Ultimate Workout" aiuta a perdere peso.

EA Sports Active 2 (EA SPORTS)
EA Sports Active 2 con Total Body Tracking combina i movimenti tracciati da Kinect ai dati sul battito cardiaco provenienti dal sensore wireless incluso per conseguire veri risultati di fitness. Gli utenti saranno in grado di tracciare e condividere i dati del loro allenamento online attraverso l'upload dalle loro console Xbox 360 connesse online, sui loro profili personalizzati EA Sports Active. Testimonial della nuova edizione di EA Sports Active è David Beckham.

Zumba Fitness (Majesco)
Rhythm game con gli istruttori di Zumba, Gina Grant, Tanya Beardsley e il cretore di Zumba Beto, che guidano il giocatore attraverso 30 diverse sequenze.

Get Fit With Mel B (Black Bean Games/Lightning Fish)
Get Fit with Mel B è un programma di allenamento personalizzabile sviluppato in collaborazione con Mel B e Fitness First. Include 199 esercizi che spaziano dall'aerobica alla fit boxe e alla cardio insieme con un programma nutrizionale con 140 ricette.

DanceEvolution (Konami)
Konami presenta un nuovo modo di provare musica e ritmo. Diverse modalità disponibili con una grande varietà di musica dance. Si possono sfidare fino a quattro amici online.

Dance Paradise (Mindscape/Smackdown Productions)
Le 40 tracce internazionali Hip Hop, Pop, Rock, R&B, Dance, si adattano ai gusti di bambini, genitori, fan di hit classiche e persino patiti della discoteca.

MotionSports (Ubisoft)
Questo gioco sportivo è sviluppato nella sede di Milano di Ubisoft. Si può correte giù per le discese di uno slalom Super G, segnare punti con un calcio di rigore, schivare e correre fino al touchdown decisivo oppure tirare pugni ad un campione di boxe. Complessivamente ci sono oltre 40 tipi di sfide sportive. Motion Sports con il suo commento audio live, realizzato per la versione italiana da Guido Meda, segue i punti forti e le sconfitte, e consente di competere per passare da eroe locale a fenomeno sportivo globale.

Sports Island Freedom (Konami/Hudson Soft)
Sports Island Freedom vanta 10 nuovi eventi sportivi disegnati specificamente per i sistemi controllati col movimento. I giocatori competeranno in giochi specificamente creati di tennis, boxe, tiro con l'arco, paint ball, beach volley, dodge ball, kendo, sci, snowboard e pattinaggio figurato. Per ciascuno di questi giochi si interagisce in maniera specifica.


Fighters Uncaged

Fighters Uncaged (Ubisoft)
Uno dei giochi graficamente più curati per il lancio di Kinect, Fighters Uncaged consente di calarsi nel viscido mondo dei combattimenti liberi illegali. Costretto ad un torneo segreto, Simon dovrà usare quello che ha imparato da suo padre, un ex-campione di boxe, non appena si troverà a fronteggiare violenti combattenti che lo attaccheranno con un mix di arti marziali per sconfiggerlo. Si combatte con le proprie braccia, proprio come nella realtà.

Sonic Free Riders (SEGA)
Per la prima volta con un gioco su Sonic bisogna usare il proprio corpo per saltare sulle tavole e correre nei forsennati livelli di gioco tradizionali dei titoli della serie con il porcospino blu.

Crossboard 7 (Konami)
Si corre con i propri movimenti e si possono fare dei trick per ottenere più punti. Prevede gioco in solitario o la sfida con un amico. Ci sono sette modalità di gioco in cui bisogna interagire in maniera sempre diversa, correndo.

 
^