Microsoft Kinect: nuova era per i sistemi di interfacciamento
Resoconto del primo approccio esauriente con il nuovo sistema di interfacciamento per XBox 360 che non necessita di alcuna periferica fisica. È in commercio nel Nord America da oggi.
di Rosario Grasso pubblicato il 04 Novembre 2010 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocioè i sensori percepiscono il movimento del corpo...e la telecamera???
cioè i sensori percepiscono il movimento del corpo...e la telecamera???
Videochiamate, foto durante si gioca.
Secondo me uno strumento come il Microsoft Kinect può essere preso in considerazione solo per giochi poco impegnativi e per divertirsi con qualche amico.
Credo che invece la strada che prima o poi verrà seguita (a dire il vero qualcuno già ci sta provando) è proprio quella opposta, vale a dire nessun movimento ma impulsi provenienti direttamente dal cervello in grado di eseguire qualunque comando, sia nei videogiochi che nell'uso comune di un PC.
Altro che la latenza di questo aggeggio, a quel punto la differenza la farà solo la velocità il cui il cervello di ognuno riesce a rispondere ad uno stimolo visivo.
Ma vi rendete conto la contraddizione?
Siamo alla perenne rincorsa di hadware sempre più veloce e sofisticato, bestemmiamo per la lentezza degli attuali HD (parliamo di millisecondi) e ci buttiamo sui ben più performanti SSD, e per cosa?
Per avere una interfaccia uomo/macchina che ha latenze nell'ordine dei decimi di secondo? Vale a dire un collo di bottiglia enorme...
Secondo me non ha proprio senso, senza contare tutti i soldi che ci hanno buttato...
P.S.
So bene che questa periferica è destinata all'XBox 360, mentre io cito i PC, ma credo che quello da me scritto sia valido per qualsiasi piattaforma in cui si possa giocare, console o computer.
tuttavia anche ai tempi dei joypad e console contro pc nessun fan degli FPS (su pc, e io per primo) [U]avrebbe puntato un centesimo sugli fps per console[/U], eppure microsoft è riscita con successo a portare il genere su console. all'inizio può essere atroce per chi è abituato in altro modo ma questo evidentemente [U]non determina il successo[/U] di una soluzione o di un'altra. personalmente non ho ancora giocato un fps su console (ne provai uno per ps2, subito scartato), ma a guardare le vendite mi pare che ormai la gente si faccia ben pochi problemi ad usare il "meno tradizionale" joypad in luogo di tastiera e mouse.
dunque attenzione a dire che queste tecnologie non possono competere con quelle attuali. quando i giochi saranno pensati per queste periferiche la situazione potrebbe ribaltarsi, anche se non è ancora detto che succeda.
a mio avviso kinect dovrebbe puntare ad un pubblico meno adulto o famigliare ma cercare comunque di portare qualche titolo decente. no perchè hanno mostrato della robaccia. alla fine la differenza la faranno i giochi, tutto il chiacchierare serve a poco, ormai la sorpresa del controller l'ha sfruttata la nintendo, non credo che basterà il sistema per vendere i giochi. anzi il sistema è abbastanza limitato.
ho avuto la fortuna di provarlo personalmente da Toys r us il giorno dopo il lancio, facendo una partita ping pong. Personalmente preferisco il ping pong di WII Resort che è molto più preciso, sia nel dirigere la pallina sia nel dare l'effetto.
La latenza c'è anche se non è molto evidente: a me ha dato comunque fastidio.
Inoltre nella parte di calibrazione del controller (io) non sempre le braccia vengono riconoscite perfettamente. Sicuramente sarà risolvibile tramite software.
Luigi
dovevano farlo prima o poi
ci sono sempre più obesi che non si muovono quando giocano
comunque sarà interessante imho il discorso relativo ai picchiaduro stile combattimenti clandestini; voglio dire, se aumentano il bullismo nelle scuole in stile anime manga scolaresco, sarà uno spasso osservare il fenomeno ai tg e su youtube
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".