PlayStation 3 Slim: come Sony ha ridotto le dimensioni
PlayStation 3 Slim è adesso sul mercato. Sony ha pensato principalmente a una riduzione delle dimensioni del sistema, prima particolarmente voluminoso. Hardware Upgrade ha provveduto a smontare la console e a confrontare la scheda madre con la precedente.
di Andrea Bai, Gabriele Burgazzi, Rosario Grasso pubblicato il 04 Settembre 2009 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Sotto la scocca
PlayStation3 Slim
PlayStation 3
Rimuoviamo la scocca: la disposizione dei componenti interni è parecchio cambiata. Il vecchio modello vede disposti su tre diversi livelli, dall'alto in basso, l'unità ottica accanto all'alimentatore, il dissipatore di calore, infine la scheda madre. All'interno di PS3 Slim, invece, alimentatore, unità ottica e dissipatore sono tutti posti allo stesso livello e, al di sotto di essi, è stata collocata la scheda logica.
Molto differenti sono le unità di alimentazione utilizzate per le due console: PS3 slim fa uso di un alimentatore che si sviluppa in lunghezza ed è collocato lungo la parte posteriore della console, mentre il modello originale di PlayStation 3 impiega una unità con ingombri completamente diversi che, all'interno dello chassis, trova posto in posizione più accentrata. Differenti anche le unità ottiche: leggermente più corta e dallo spessore inferiore in PS3 Slim.
Riprogettato completamente il sistema di dissipazione: quello impiegato all'interno della nuova console è di maggior spessore e utilizza una ventola di inferiore diametro. Al contrario nella vecchia console abbiamo un dissipatore meno spesso, ma che si estende su un'area maggiore e dispone di una ventola più grande. In ambo i casi, tuttavia, il dissipatore è basato su tecnologia heat-pipe e si occupa di raffreddare il processore Cell Broadband Engine ed il processore RSX.
Piuttosto differente anche la scheda logica: innanzitutto l'impronta della scheda utilizzata per PS3 Slim è inferiore rispetto a quella della console originale ed è sagomata diversamente. Si ha anche una differente disposizione dei componenti sulla scheda e nella nuova PS3 Slim alcuni elementi, quali ad esempio il connettore SATA e le due porte USB frontali sono posti allo stesso livello della scheda logica, mentre nel modello precedente al controller SATA Cxd2973gb era dedicato un grosso chip, disposto nella parte destra della scheda madre.
Non c'è il chip dedicato alla retrocompatibilità via hardware con i giochi PlayStation 2. Ma questo chip era già stato rimosso nel primo modello di PlayStation 3 commercializzato in Europa. È presente solamente nei primissimi modelli di PS3 destinati ai mercati nordamericano e giapponese.
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUSB
...le USB erano già 2 nella versione 80 GB e già non c'era il lettore di memorie così come la retrocompatibilità hardware...Certo, molti sono quelli che hanno comprato su ebay i controller cinesi bianchi che spacciavano per originali, ma ad avere problemi (mancato riconoscimento della periferica o addirittura -mi succede con fifa 09- il freeze della console) sono tutti quelli che non usano i pad originali...
spero risolvano tutto al più presto...
CiauZ
io aspetto ancora il commodore 64 slim!
mah sinceramente per me sta ancora sullo scaffale almeno fino all'uscita di god of war,poi ci penso.......ed è molto probabile che l'acquisti così faccio la serie completa:360,wii e ps3,escludendo psp che è una portatile.Pare un urna in cui deporre le ceneri del defunto.
Ma si potrà cambiare HD ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".