Sony PlayStation 3: i giochi e in video - part 2

Sony PlayStation 3: i giochi e in video - part 2

Concludiamo la nostra analisi del sistema di intrattenimento immesso sul mercato nei giorni scorsi. In questa parte dell'articolo ci occupiamo di PlayStation Network, di PlayStation Home, di Linux, del controller SixAxis, dell'interfaccia Xross Media Bar, di line-up di lancio: non manca anche un video con la concole in azione.

di pubblicato il nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

PlayStation Network

PlayStation Network costituisce la risposta di Sony al servizio XBox Live presente nella console rivale. Comprende il supporto per gli account personali, per le liste amici, per gli avatar, per il matchmaking, oltre che consentire la comunicazione tramite voce e tramite testo. Al momento, Sony non ha ancora annunciato una videocamera per la propria console, periferica invece presente su XBox 360 con XBox Live Vision. Una possibile soluzione che supporti l'alta definizione, la quale verrebbe annunciata da Sony nel prossimo futuro, è comunque altamente probabile.

Dopo essersi registrati a PlayStation Network, ogni giocatore può scegliere il proprio ID utente online che verrà impiegato per giocare o per accedere a PlayStation Store. Ogni utente può aggiungere altri giocatori alla lista amici, consultare le classifiche, gestire gli inviti. E' egualmente possibile chattare con i giocatori presenti nella lista amici oppure farlo all'interno dei giochi PlayStation Network, in modo da coordinarsi per l'azione. Inoltre, i primi 500.000 utenti che si registreranno a PlayStation Network dopo aver acquistato una PlayStation 3 PAL riceveranno in omaggio il film Casino Royale su disco Blu-ray. Questo film sarà rilasciato in Italia il 22 maggio, quindi i giocatori italiani lo riceveranno nel corso del mese di giugno.

A differenza di XBox Live, PlayStation Network è totalmente gratuito, e ciò riguarda anche il gioco multiplayer online. Resistance: Fall of Man, ad esempio, consente di giocare sino in 40 contemporaneamente, comprendendo anche un robusto lobby system.

Con PlayStation 3 è possibile anche navigare su internet. Sony ha pensato, infatti, ad un browser apposito che viene controllato tramite SixAxis. Il browser si rivela funzionale per le operazioni di zoom e per la versatilità nella navigazione. A meno di possedere un mouse e una tastiera USB, la navigazione avviene per mezzo del controller. Con i tasti direzionali possiamo portare il cursore da un link all'altro, con lo stick destro siamo in grado di scorrere la pagina nella direzione desiderata, con il tasto L1 di tornare alla pagina precedente, con il tasto START di inserire un indirizzo e con il triangolo di visualizzare il menu. Infine, con lo stick sinistro possiamo spostare il cursore all'interno della pagina.

Con PlayStation Store, inoltre, è possibile accedere ai contenuti aggiuntivi dei giochi, a demo, a video, a musica. E' possibile acquistare tali contenuti utilizzando il proprio portafoglio online, il quale attinge da una carta di credito o da una carta pre-pagata. E' possibile versare soldi sul proprio conto online oppure sul conto dei propri bambini, sul quale si può impostare anche un limite di spesa. I prezzi vengono espressi in valuta, piuttosto che in punti come succede con le rivali XBox 360 e Wii. In futuro, inoltre, PlayStation Store consentirà di accedere anche agli account per i MMORPG, in modo che gli utenti possano pagare i canoni mensili direttamente dalla console.

 
^