Steampunk e sparatutto si incontrano in Damnation
Abbiamo provato una versione non ultimata di Damnation, l'action/adventure ad ambientazione steampunk. Il produttore lo definisce anche come sparatutto verticale per via della complessità dei livelli di gioco e per la componente da platformer.
di Rosario Grasso pubblicato il 27 Maggio 2009 nel canale VideogamesConclusioni e video
D'altronde, l'elemento principale di questa produzione è l'atmosfera Steampunk. I livelli di gioco sono decisamente complessi poligonalmente perché presentano un numero di piattaforme molto elevato, e inoltre la loro vastità ha consentito agli sviluppatori di inserire tantissime minacce rendendo così gli scontri a fuoco molto serrati. Tutti gli oggetti presenti negli scenari ricalcano l'ambientazione steampunk, che alterna elementi della cultura western a oggetti futuristici. I veicoli ci ricordano lo steampunk, ma come gli edifici, la stessa trama e la modellazione dei personaggi, sospesi tra magico e futuristico. D'altronde il dettaglio grafico non è su livelli da gioco di nuova generazione, come abbiamo detto nella pagina riservata alla tecnica, per cui dal punto di vista ambientazione ci si può ritenere soddisfatti fino a un certo punto.
La sensazione con Damnation è che si poteva fare di più e che la realizzazione tecnica è generalmente approssimativa. A parte la grafica non da nuova generazione, occorre muovere critiche al comparto audio e all'intelligenza artificiale. Nel primo caso, infatti, abbiamo suoni ripetitivi, musiche non accattivanti ed effetti sonori poco adeguati, soprattutto per quanto riguarda lo sparo delle armi.
Dal punto di vista dell'intelligenza artificiale, invece, i ragazzi di Blue Omega sono stati forse fin troppo ambiziosi perché non era facile creare un sistema che potesse gestire bene il comportamento di nemici e amici del protagonista all'interno di livelli di gioco così complessi e così pieni di piattaforme. Il risultato è che molto spesso si comportano in maniera poco realistica e il gioco è costretto a riportarli di forza vicino alla posizione del giocatore, facendoli apparire dal nulla.
Damnation è prodotto da Codemasters e arriverà in Italia nella parte conclusiva di maggio nei formati PC, PlayStation 3 e XBox 360.
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon vedo la grossa novità.. anche il tema fantasy richiama i cari vecchi "final fantasy"..
La grafica è a dir poco pessima rispetto agli standard attuali.. avrebbe lasciato a desiderare persino su una playstation2!!
Ma per quale assurda ragione questo gioco ha meritato un articolo????
omg...
Fa davvero ribrezzo, sia tecnicamente che graficamente...
GUN, che è un gioco del 2005 gli dà una pista senza alcun problema.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".