Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2009 - parte 1
I titoli più importanti, in fatto di gameplay e di tecnologia, dell'anno che è appena entrato. Le caratteristiche, i dettagli tecnici e le aspettative sui 20 videogiochi più promettenti tra quelli che saranno rilasciati nel 2009. Si parla, tra gli altri, di Alan Wake, Final Fantasy XIII, Mafia 2, Diablo III.
di Rosario Grasso pubblicato il 12 Gennaio 2009 nel canale VideogamesDiablo
226 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infova bene, come preferisci, in fondo total war è un giochetto come gli altri citati...vorrà dire che ci troveremo questa primavera su qualche server xbox360 in multiplayer con diablo III e a natale con starcraft II...
ciau!
Primo: non è una raccolta di figurine: ce lh', ce l'ho, mi manca, ce l'ho, etc... Qui si deve parlare anche di qualità e giocabililtà.
Senza contare che tu hai ridicolmente parlato di varietà, che è da sempre enormente maggiore su PC (ha un "retrogaming" immenso rispetto a quanto è possibile ottenere su console).
Ma torniamo ai generi e alla giocabilità.
Gli FPS (quelli che chiami sparacchini, immagino) giocati con un joypad sono una cosa ridicola che più ridicola non si può. Puoi anche citarmi quel "capolavoro assoluto" di Halo adesso, ma quanto sopra rimane.
E rimane anche un distacco qualitativo abnorme.
Strategici: vedi discorso di cui sopra, anche se forse leggermente meno accentuato.
Stesso discorso sulla qualità.
Picchiaduro: è vero (a quanto ne so io), mancano di "Numerosità" su PC. Ma ti ricordo che sta per uscire Street Fighter su PC da parte (mi sembra) della Capcom, cosa che non avrei mai creduto. E non è il primo titolo dedicato da parte della Capcom, mi sembra. Purtroppo non sono un gran fruitore del genere e non sono informato a riguardo.
jrpg: ne faccio volentieri a meno, e in ogni caso è un "sottogenere" dei gdr.
Altro?
E tu se volevi la rissa potevi andare a rompere qualcun altro invece dell'unico cui ti dava in parte ragione....sei un mito
primo:qualità e giocabilità di alto livello anche su console....io parlo di varietà di generi, non di retrocompatibilità (che esiste pure su console con la precedente...casomai su pc con vista adesso e Xp prima non tutti erano compatibili i giochi)....
Secondo:no sparacchini tipo gradius...altrimenti avrei detto fps o tps.
sono meglio su pc come giocabilità, per la tastiera così come però su pc ti devi comprare i joipad per giocare ai giochi sportivi....e cmq si giocano bene anche col pad, uno dovrebbe provarli però.
Terzo:strategici come red alert3 si giocano da dio e anche i vari c&C, LOTR ecc...per il resto vedi discorso sportivi e comprare pad su pc.
quarto : piacchiaduro tranne 2 (dai ti aiuto così la figura barbina che stai facendo si attenua un po) in 4-5 anni non ce ne sono su pc.
Quinto:ne fai volentieri a meno ahahah...facevi prima a dire "non so che dire".
Sesto:Horror jap e non?action jap e non? non so se ti rendi conto ma è solo adesso che complice xbox360\vista sta uscendo qualcosa su pc, prima il vuoto o quasi di moltisimi generi per molti anni o conversioni scandalose da ps2.
Altro? si che ti impegni di piu invece di prendere per il culo gli altri che non sanno le cose e poi fai figure oscene tu stesso....
ciau!
no vorrei che non vi credeste superiori (mettendo faccine sarcastiche) come giocatori a quelli che usano le console...è differente
Anche io aspetto Diablo3 e starcraft l'ho detto ma non scrivo le boiate che tu e l'amichetto avete scritto in modo così saccente su chi usa una console.
Ciao anche a te!
La critica è stata sfottente per carità, ma da qui a parlare di maschilismo ce ne vuole, quindi quoto l'amico che ha detto......
.....che poi è lo stesso che ha criticato, mi pare.
Detto questo, preciso che non mi aspettavo di trovare in un forum di informatica bisticci "blu vs rosa".......
Se hai letto bene la critica che mi è stata mossa e conosci i giochi avrai senz'altro notato che solo perchè sono una ragazza e ricordavo l'importanza di The Sims(giocato prevalentemente da ragazze) sono stata collegata a giochi come Nintendogs e Cooking Mama,che sono pensati soprattutto per ragazze e in particolare di una fascia d'età non molto alta. Detto ciò io non mi vergogno a dire che li ho e ci gioco,ma gioco anche ad altro e perciò ho tutto il diritto di esprimere un'opinione. Ciò a cui vado a parare insomma è che solo perchè sono una ragazza non significa che non debba capirne nulla di videogiochi e non possa partecipare a una discussione e sostenere una tesi riguardo a un gioco. Non sto facendo nessuna diatriba blu-rosa,sto solo sottolineando che posso capirci anch'io di videogiochi e discuterne senza essere offesa perchè come ragazza non dovrei capirne nulla stando a certe frasi espresse.
Se ti rileggi i post penso tu possa capirlo.
Mi scuso se ho urtato la tua sensibilità. Quanti paroloni, e che insulti! Sono esterrefatto da me stesso per cotali volgarità.
PS: in effetti il tono poco gentile era dedicato soprattutto agli altri due, ma in ogni caso è una diretta conseguenza del contenuto delle loro risposte. Un giudizio totalmente campato in aria e frettoloso, ad essere sinceri.
Non vedo perchè dovrei nasconderlo.
Se ti rileggi i post penso tu possa capirlo.
Lo vedi? Sta tutto nella vostra testa: vivete con l'eterna convinzione di essere sempre sotto attacco in quanto femmine, mentre magari i maschi manco vi stavano pensando, o perlomeno non vi stavano avversando in quanto tali. Se Cooking mama è "da femmine" forse (non lo conosco) è anche un gioco da occasional gamer, criticato dal ragazzo per questo e non in quanto appunto "da femmine". Uno di quelli in cui non si ammazza nessuno non è da gente che si compra 4870X2 e Lachesis per giocare a Warhead, no? Qua praticamente ci stanno, oltre ai professori, pure gli hardcore che se sentono parlare di Nintendogs e non di Half life 2 vanno in coma. Ma non per questo sono i soliti, fantomatici (ed esistenti solo nelle vostre teste) maschilisti. Se facendo il caso contrario tu avessi avversato lui allora, saresti forse stata una femminista? Ma dai......
Comunque io dico una cosa: è bello vedere tra milioni di maestrine idiote finalmente una ragazza che considera i VG un bel passatempo e non un'arte da maschi sfigati
PS: in effetti il tono poco gentile era dedicato soprattutto agli altri due, ma in ogni caso è una diretta conseguenza del contenuto delle loro risposte. Un giudizio totalmente campato in aria e frettoloso, ad essere sinceri.
Non vedo perchè dovrei nasconderlo.
Basterebbe ricordarsi che questo è un forum "da passatempo", e non uno "da rissa" come quelli in cui si parla di politica......
Quindi su qualsiasi 360 e play3 si possono giocare tutti i titoli di tutte le passate console? Come no.
Su xp fai girare quello che diavolo vuoi, anche roba DOS-only. Inoltre nulla vieta di avere minuscole partizioni dedicate al solo SO, cosa di cui cmq non c'è bisogno.
Retrogaming non vuol dire varietà, ok, ma *porta* varietà, anche all'interno dei singoli generi. Mi sembra ovvio.
A dire il vero è più una questione di mouse, e in ogni caso ci vuole davvero poco ad aggiungere un joypad su PC.
Si giocano da Dio mi sembra un pò esagerato, ed in ogni caso se quello è il massimo della qualità strategica che si trova su console non c'è affatto da vantarsene.
Nessuna figura barbina. L'ho premesso che è un genere di cui non sono informato. E' così che bisognarebbe fare, quando non si sanno le cose.
Ti è sfuggita la vera risposta, ma ti do un aiutino: è compreso nel genere dei gdr, ben presenti su PC (anche se non proprio soddisfacenti, ultimamente, a parte qualche eccezione (The Withcer).
"Horror Jap" che sarebbe, un genere?
Ti riferisci forse a Silent Hill et similia?
E fattela una risata, ogni tanto
PS: dimenticavo i simulativi. Altro genere semi-assente (o cmq ingiocabile) su console. Ma anche i gestionali, quelli seri almeno.
Anche io aspetto Diablo3 e starcraft l'ho detto ma non scrivo le boiate che tu e l'amichetto avete scritto in modo così saccente su chi usa una console.
Ciao anche a te!
visto che il tuo tono è tutt'altro che amichevole, mi permetto di risponderti, poi lascio perdere il discorso:
effettivamente io non gioco su console, nella mia vita ho avuto solo megadrive, super nintendo, ps1, ps2 e wii...e aspetto gt5 per comprarmi la ps3...io, nella mia saccenza, non mi sono permesso di catalagorti o che, nè, mi sembra si possa desumere, sono un fun boy del pc...
non è che dando del sarcastico di qua e di là mi fai prendere paura e affossi quello che scrivo, io sono partito con supernintendo e commodore 64 e sono andato avanti in parallelo fino ad oggi, affiancando un p 166 a un megadrive, un p III 800mhz a una ps1, e via così...e domani si spera una ps3 a i7 920...semplicemente nella mia saccente esperienza, pc e console abbracciano tipologie di giochi (e giocatori) differenti, dove tastiera, mouse e un pubblico mediamente più adulto per i pc permettono lo sviluppo di giochi strategici che sulla console hanno sempre avuto maggiori difficoltà a incontrare i favori del pubblico.
poi che oggi si possa attaccare un mouse e una tastiera a una ps3 o xbox360 è solo un fatto positivo, ma ciò non toglie che se giochi come total war o diablo, ma gli esempi sono tanti altri, sono sviluppati su pc un motivo c'è, e per lo stesso motivo ci sono stati tanti picchiaduro, platform o fps di successo su console.
io non patteggio per questo o quel partito, io prendo solo quello che ritengo sia il meglio che posso permettermi, di conseguenza se devo giocare a uno strategico preferisco il mio caro vecchio pc, se devo giocare a pes la mia play...tutto qui
spero di essere stato chiaro
ps: l'altro utente a cui ti riferisci non so nemmeno chi sia, quindi non so chi sia a sparare "boiate" dei due, appoggiare un punto di vista non credo lo sia
Quindi su qualsiasi 360 e play3 si possono giocare tutti i titoli di tutte le passate console? Come no.
Su xp fai girare quello che diavolo vuoi, anche roba DOS-only. Inoltre nulla vieta di avere minuscole partizioni dedicate al solo SO, cosa di cui cmq non c'è bisogno.
Retrogaming non vuol dire varietà, ok, ma *porta* varietà, anche all'interno dei singoli generi. Mi sembra ovvio.
A dire il vero è più una questione di mouse, e in ogni caso ci vuole davvero poco ad aggiungere un joypad su PC.
Si giocano da Dio mi sembra un pò esagerato, ed in ogni caso se quello è il massimo della qualità strategica che si trova su console non c'è affatto da vantarsene.
Nessuna figura barbina. L'ho premesso che è un genere di cui non sono informato. E' così che bisognarebbe fare, quando non si sanno le cose.
Ti è sfuggita la vera risposta, ma ti do un aiutino: è compreso nel genere dei gdr, ben presenti su PC (anche se non proprio soddisfacenti, ultimamente, a parte qualche eccezione (The Withcer).
"Horror Jap" che sarebbe, un genere?
Ti riferisci forse a Silent Hill et similia?
E fattela una risata, ogni tanto
PS: dimenticavo i simulativi. Altro genere semi-assente (o cmq ingiocabile) su console. Ma anche i gestionali, quelli seri almeno.
si su x360 e ps3(solo 60 giga) puoi farci girare i giochi delle console precedenti quindi xbox1 per x360 e ps1-2 per la ps3 60 giga.
Di simulativi abbiamo quelli di auto-moto-regate....mancano gli aerei se non ricordo male.
per il resto manco ti rispondo....hai perculato gli altri e poi alla fine non sai neanche tu quello che hanno le console, però metti tanti ----> per darti un tono, quindi è inutile continuare bye bye
Comunque io dico una cosa: è bello vedere tra milioni di maestrine idiote finalmente una ragazza che considera i VG un bel passatempo e non un'arte da maschi sfigati
Guarda,forse non mi sono spiegata bene..io avrei voluto sentirmi dire,come si fa di solito "The Sims 3 non merita di essere citato per questo e quell'altro motivo" e mi è sembrata di basso livello la risposta dove diceva torna a Nintendogs e Cooking Mama,tutto qui. Non ho alcuna aspirazione di lotta femminista,nè vengo a bruciare (virtualmente s'intende) reggiseni in questa discussione solo avrei gradito critiche più attinenti al gioco,nulla di più.
Vedi è un pò il discorso che hai fatto tu maschi che giocano nella mente femminile=sfigati,ragazze che giocano nella mente maschile=mah.. oichè ovviamente non è vero atteniamoci alla realtà cioè i videogiochi sono una figata e chi ci gioca non è necessariamente uno sfigato così come una ragazza che gioca a videogiochi può anche capirne qualcosa!
Ciao
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".