L'interazione e il mondo aperto di Far Cry 2

L'interazione e il mondo aperto di Far Cry 2

Analizziamo le caratteristiche di uno dei giochi più interessanti dell'imminente stagione natalizia. L'interazione con il mondo di gioco a più livelli e l'enorme mondo aperto sono gli elementi salienti che Ubisoft Montreal metterà a disposizione dei giocatori dal prossimo 23 ottobre.

di pubblicato il nel canale Videogames
UbisoftFar Cry
 
  • Articoli Correlati
  • Spore: l'evoluzione della specie inizia con un editor Spore: l'evoluzione della specie inizia con un editor Il rilascio dell'editor di creature per Spore contribuisce a produrre hype intorno all'atteso e potenzialmente rivoluzionario gestionale pensato da Will Wright. Ne approfittiamo per analizzare il suddetto editor e il resto delle caratteristiche di Spore. Il gioco è previsto nei formati PC, Mac, Nintendo DS, iPhone e Wii.
  • Age of Conan vuole il trono di World of Warcraft Age of Conan vuole il trono di World of Warcraft Mancano ormai pochi giorni al lancio della versione definitiva di Age of Conan: Hyborian Adventures. Il MMORPG sviluppato dalla norvegese Funcom propone tanti elementi originali come il nuovo sistema di combattimento o gli assedi alle fortezze. In questa anteprima riportiamo i dettagli del gameplay.
  • Grand Theft Auto IV: il delirio di Liberty City Grand Theft Auto IV: il delirio di Liberty City Tutto quello che c'è da sapere sul quarto episodio di Grand Theft Auto IV in uscita il 29 aprile nei formati PlayStation 3 e XBox 360. Rockstar North punta su un maggiore livello di libertà e su un mondo con il quale i giocatori possono interagire direttamente. Gta IV è innovativo anche dal punto di vista tecnico per l'impiego del motore RAGE e di euphoria.
  • The Sims 3 e la famiglia virtuale del futuro The Sims 3 e la famiglia virtuale del futuro Electronic Arts è nuovamente intenzionata a sfruttare il successo di The Sims e, come precedentemente anticipato, rivela le caratteristiche di base e rilascia i primi media di The Sims 3. Si punta soprattutto sul mondo aperto e su un maggiore livello di libertà. Ancora assente il supporto multiplayer.
111 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
phil anselmo05 Ottobre 2008, 13:11 #81
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Sulla XBOX1 c'è una GeForce 3 mentre sulla PS3 c'è una 7800GT... tutte ovviamente "leggermente" modificate rispetto le originali, ma la potenza elaborativa più o meno è quella... Eppure...

ah ok grazie

Originariamente inviato da: The_SaN
Eppure le texture sono piú piccole e la risoluzione é inferiore rispetto al pc...ovvero la vga fa uno sforzo ben inferiore

Comunque resta il fatto che su console l'hardware é uno solo e si riesce ad ottimizzare meglio....non c'é dubbio.

verissimo!

Originariamente inviato da: simone1974
Ma è proprio quello il bello!
E poi vuoi mettere la possibilità di moddare?
Gioco a Oblivion a 1920x1200 con QTP3, AEVWD, diversi altri mod e devo dire che è proprio da urlo.

no no, il pc è il pc, non si discute!

Originariamente inviato da: zago
ke poi ripensandoci sapendo comprare non è che col pc spendi tanto di più in hw ... cenrto bisogna fare uno sforzo lungimirante la prima volta ... tipo alimentatore non al limite e hd decenti ... che sono 2-300 euro che ti rimangono per 5 6 anni se non di più ... poi con 430 euro io ho fatto e8500+hd4870+2gbddr31333OCZ+moboasusx38 ... non molto distante dal prezzo di una ps3

sì ok ma la vga in particolar modo la devi cambiare spesso, non c'è nulla da fare!
quando comprai la X1900XT mi sembrava che avessi raggiunto l'apice e che sarei stato bene per anni, ma dopo 1 anno e mezzo già mi stava stretta!

Originariamente inviato da: El Bombastico
Scrivete tutti cose giustissime, però resta il fatto che una console (PS3 x esempio) costa 400 euro (quanto una scheda video di fascia alta) e dura 5 o più anni; e poi, se ben ottimizzati, i giochi hanno una grafica bene o male vicina a quella del PC.

ecco, su questo sono d'accordissimo! è questo il punto!
però il pc ha un fascino particolare!
Originariamente inviato da: Gurzo2007
@phil anselmo

be oddio non esageriamo...COD4 ha quella fluidità perkè la grafica( a livello complessità e qualità fa pena...poi ovvio sono stati bravi a rendere il tutto molto coinvolgente, con effetti di luce,pioggia ecc ecc)..ma hai sempre texture pessime, fisica zero( a parte bucare con i proiettili i muri), ambiente totalmente lineare a mo di labirinto...non ci vuole molto per smuovere quel gioco

bè, c'è da dire che sono riusciti a fare davvero un bel lavoretto però, a me la grafica di cod4 gusta moltissimo!
cmq io gioco solo il mp
Hador05 Ottobre 2008, 13:39 #82
Originariamente inviato da: El Bombastico
Scrivete tutti cose giustissime, però resta il fatto che una console (PS3 x esempio) costa 400 euro (quanto una scheda video di fascia alta) e dura 5 o più anni; e poi, se ben ottimizzati, i giochi hanno una grafica bene o male vicina a quella del PC.
un pc in casa lo devi avere, siamo nel 2008.
Ora facciamo che tu ti voglia comprare il pc per casa e poi avere un qualcosa per giocare.
300/350 euro il pc fisso per utilizzo domestico (centurion + p5k + 200giga di hd + 350W di ali LC power + 2 giga ram + vga smuzza da 20 euro).
Con 600 euro puoi comprare un pc che garantisce ottime esperienze di gioco a 1280x1024 (che è una risoluzione già superiore alla stragrande maggioranza dei videogiochi per console next gen), con poco più a 1600x1200 (prendi cpu di fascia più alta e una 9800gt se non una 4850). E hai speso 200 dei 400 euro della ps3.
Dopo 2 anni cambi vga e hai speso i restanti 200, il tutto ti è durato 4 anni. Io ho cambiato pc 2 anni fa, con una 7950gt. La ho cambiata per una 8800gt un anno dopo, vero, ma quella vecchia la ho rivenduta a 120 euro (la 8800gt all'uscita pagata 190-200).
Notare che io gioco con un e6400 e una 8800gt (vabbè rispettivamente a 3.2ghz e a 700 di core) a tutto ciò che c'è in giro a 1600x1200 a dettagli massimi, crysis a parte che lo ho giocato a 1280x1024 con AA2x e dettagli customizzati da me da cfg (ho tolto il motion blur e tutto il resto messo su very high). Se vuoi arrotondare ci metti dentro pure il fatto che un monitor costa un po' meno di una tv hd.

Per giocare non serve affatto una geforce 280, soprattutto se uno si accontenta della qualità che hai su una console, un pc da gioco non è mai costato così poco come ora attualmente le vga sono molto sovradimensionate ai giochi che ci sono in giro.
Poi chiaro che uno si appassione e si pompa il pc eccetera, ma questa convenienza del giocare su console è piuttosto una leggenda
phil anselmo05 Ottobre 2008, 14:28 #83
bah, io resto del parere che i pro e i contro ce l'hanno tutte e due le soluzioni (pc e consolle), la scelta è più che altro irrazionale, cioè è governata dalla passione più che da un ragionamento sensato.
io amo il pc, non potrei farne a meno, giocare su una consolle con il keypad non mi attira affatto e poi, con il pc non gioco soltanto, appena mi son stufato stacco e nel giro di 5 secondi mi ritrovo su hwupgrade a scrivere sul forum o a chattare su msn oppure a lavorare con il Cad o con Cinema4d!
e poi, vuoi mettere la bellezza di assemblarti un pc con le tue mani, moddarlo, overclockare cpu e gpu o semplicemente piazzare due neon blu che ti illuminano tutta la tua bella DFI UAV* Reactive??!!!
ripeto: è solo pura questione di gusti!

[edit]*oops! volevo dire UVA Reactive!!! aahaahah scusate, ma ho la deformazione "professionale" da giocatore di cod4!
sniperspa05 Ottobre 2008, 14:57 #84
Originariamente inviato da: Firedraw
Gli alberi possono essere flaciati per poi ricrescere naturalmente?? Che gli pare che sto 10 anni davanti al monitor aspettando che riscrescano?

Cmq al lancio dei game si parla sempre di miracolo. Poi all'uscita c'è lo scontro con la dura realtà, IA ceh tanto I non è, mondo dinamico nei sogni, nel gioco quel poco che si distrugge è precalcolato. Solite menate, alberelli, 4 case messe in croce e qualche chicca particolare come le cisterne, stop. Poi vai a una porta col lucchetto e manco con na granata la fai saltare perché ti serve la chiave.

Probabilmente sarà carino graficamente, alcune aggiunte nel gameplay un po' originali.... ma finisce li. Inutile che la menano con sta IA bestiale e mondo ultra distruttibile. Non so voi ma io mi so rotto di farmi prendere per il fondo schiena co ste dichiarazioni fasulle.


Quotone con rammarico

Daltronde le preview bisogna sempre saperle leggere senza farsi troppo prendere dall'entusiasmo...

Per quanto riguarda la grafica dico che,ok è inferiore a crysis(daltronde sembrerebbe essere molto più legggera) ma l'impressione che ho avuto a vedere i video è quella che le texture di fc2 siano più belle e realistiche e ank le luci e i riflessi sono spettacolari!
Mentre crysis ha un dettaglio impeccabile(ank a 1440 senza aa si vede divinamente) però le texture sono un pò meno realistiche e più "plasticose"(non mi viene in mente un aggettivo migliore )

Queste sono le impressioni che ho avuto!
LEAC05 Ottobre 2008, 15:09 #85
Se devo spezzare una lancia a favore del PC (e, a quanto pare, è quella ormai la direzione del thread) è ovviamente per la versatilità.
Una consolle è un mondo chiuso, e a mio modesto parere, è ormai indirizzata in senso lato all'utente che non ama il PC se non per le operazioni "semproniche" (). Dunque, quest'ultima resta quello che è, e sempre.

Per il resto quoto Hador. Soprattutto nell'ultimo periodo del post.
Molti giochi non ti obbligano ad avere vga estreme, e chi si sa accontentare non avrebbe problemi; conta anche il fatto che, realmente, sul discorso dell'hardware grafico, sono possibili esperienze di gioco differenti con lo stesso titolo. Questo concetto non appartiene alle consolle, per il mondo chiuso che esse rappresentano.
sniperspa05 Ottobre 2008, 15:31 #86
Originariamente inviato da: phil anselmo
sì ok ma la vga in particolar modo la devi cambiare spesso, non c'è nulla da fare!
quando comprai la X1900XT mi sembrava che avessi raggiunto l'apice e che sarei stato bene per anni, ma dopo 1 anno e mezzo già mi stava stretta!


Si ma ti sembrava stretta perchè ti eri abituato benone direi!
Con una console ti tieni la grafica che c'è e basta...se ci fosse la possibilità di cambiare vga ank sulla ps3 vedi che ank li ci sarebbe chi la cambia ogni anno!
SSMark05 Ottobre 2008, 15:44 #87
Originariamente inviato da: waikiki
non credo proprio, giocare su un 37'' è una esperienza assolutamente diversa che giocare su un 22'' o su un 20'' per esempio


si e cosi hai dei pixel grandi come casa mia ..... ma perpiacere non spariamo stronzate con il pc almeno hai configurazioni avanzate lato grafico come ad esempio antialias e anisotropico e molte altre, sulla console attacchi il cavetto setti la risoluzione hd e preghi per la grafica...


cambiando discorso:

Sembra che i programmatori di farcry 2 siano fenomenali... non vedo l'ora di giocarci.
D4N!3L305 Ottobre 2008, 17:11 #88
Mio all'uscita, non vedo l'ora di averlo, non c'è un thread "aspettando" di questo gioco?
sniperspa05 Ottobre 2008, 17:19 #89
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Mio all'uscita, non vedo l'ora di averlo, non c'è un thread "aspettando" di questo gioco?

QUI'
Kharonte8505 Ottobre 2008, 20:00 #90
Devo dire che leggendo l'articolo sono rimasto davero sorpreso...me lo immaginavo essere il solito sparatutto certamente molto bello ma anche banale; invece pare proprio che il gioco sia molto piu' ambizioso e il paragone con stalker lo dimostra...buono

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^