XBox 360: Crackdown anticipa il debutto di Grand Theft Auto
E' ormai imminente il lancio in Italia di Crackdown, action/adventure creato sotto la supervisione dell'autore di Grand Theft Auto e di Lemmings. Stavolta, tuttavia, il giocatore sta dalla parte della polizia. Un altro clone del popolare titolo di Rockstar Games o prodotto realmente innovativo?
di Rosario Grasso pubblicato il 15 Febbraio 2007 nel canale VideogamesXboxRockstar GamesGrand Theft AutoMicrosoft
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCosa significa che un gioco non ha grafica next-gen? Se il metro di giudizio e' Gears of War si dimostra di capirne poco tecnicamente. Non si puo' paragonare un gioco che ha un campo visivo molto ristretto in ogni momento con un gioco come Crackdown. E' evidente che se si renderizza una quantita' infinitamente maggiore di oggetti e' assolutamente impensabile utilizzare lo stesso numero di poligoni e la stessa risoluzione delle texture di GoW. Non e' una questione di essere bravi o meno, materialmente l'hardware a disposizione non lo consente.
Sono lusingato che un membro dello staff che ha sviluppato il gioco intervenga sull'articolo, ma avrei gradito un tipo di contatto più professionale che avesse costituito un degno supporto per i lettori di Hardware Upgrade.
I toni dell'intervento, inoltre, mi sembrano voler limitare la libertà di giudizio nella redazione dell'articolo. Si tratta semplicemente di un parere personale. Mi sembra che Gears of War non sia l'unico prodotto next-gen per XBox 360 e che Crackdown presti un po' il fianco anche a titoli come Saints Row. D'altronde mi sembra di aver analizzato il comparto grafico e che non abbia lasciato quella affermazione senza spiegazione, come questo intervento sembrerebbe affermare.
Ma, ripeto, si tratta di pareri squisitamente personali...
Rosario Grasso
I toni dell'intervento, inoltre, mi sembrano voler limitare la libertà di giudizio nella redazione dell'articolo. Si tratta semplicemente di un parere personale. Mi sembra che Gears of War non sia l'unico prodotto next-gen per XBox 360 e che Crackdown presti un po' il fianco anche a titoli come Saints Row. D'altronde mi sembra di aver analizzato il comparto grafico e che non abbia lasciato quella affermazione senza spiegazione, come questo intervento sembrerebbe affermare.
Ma, ripeto, si tratta di pareri squisitamente personali...
Rosario Grasso
Premetto che i toni del mio intervento non volevano essere polemici.
Non discuto considerazioni sul gameplay o sul fatto che il gioco puo' piacere o meno come dimostrano le recensioni che oscillano da un decente 7/10 a un ottimo 9/10 (la media e' comunque 85%).
Volevo solamente far presente un paio di imprecisioni o contraddizioni nell'analisi tecnica.
Ancora una volta paragoni titoli diversi tra loro. Saints Row (che personalmente mi piace) ha puntato su uno stile piu' fotorealistico seguendo la tradizione di GTA. Per Crackdown e' stata fatta una scelta diversa optando per un rendering che fa uso di cel-shading che rende il tutto piu' "cartoon-oso". Gli ambienti in Crackdown sono molto piu' densi rispetto a Saints Row e per motivi di gameplay il gioco si sviluppa molto in verticale il che implica il dover renderizzare l'intera isola e quindi una fortissima scalabilita' dell'engine in termini di oggetti visualizzati. Questo evidentemente detta dei limiti tecnici per quanto riguarda il numero di poligoni e sopratutto la risoluzione delle texture. Purtroppo il punto debole della 360 e' e sara' sempre la limitata memoria a disposizione.
Per tornare al mio intervento iniziale, ho percepito delle contraddizioni in frasi come "La grafica ha uno stile cartoon che in certi momenti ricorda la tecnica cel-shading." e subito dopo "Crackdown è spesso abbastanza piatto graficamente, non riuscendo a meravigliare per realismo o accuratezza nelle animazioni dei personaggi". Crackdown non vuole meravigliare per realismo, non e' proprio tra gli obiettivi del gioco
Ripeto, non era nelle mie intenzioni sminuire o denigrare il tuo articolo per altro ben fatto
Crackdown lo sto recensendo proprio in queste ore, e devo dire che supera le mie aspettatite. Personalmente lo ritengo un ottimo titolo, apparentemente leggero nel gameplay e nella tecnica, ma inaspettatamente profondo in tali aspetti. Ogni singolo mezzo ha una sua "guidabilità". La crescita del personaggio nelle singole abilità la si nota che è un piacere, e non mi riferisco solo ai salti più alti. Spiace poi che non si parli approfonditamente dell'eccelso level-desing, mai monotono e caratterizzato nei minimi particolari.
Invece dovreste dispiacervi di non poterci giocare su PC perché è dannatamente divertente e mai ripetitivo come vogliono farvi credere.
Se permetti patetico lo dici a qualcun altro: a me 'sto tipo di giochi non piace, quindi IO ne faccio volentieri a meno
x Fukka,
Impara a leggere perché patetici è riferito ai commenti.Se criticassi persone che non conosco farei la stessa fine della maggior parte di chi posta qui dentro denigrando un prodotto senza averlo minimamente provato.
Crackdown lo sto divorando proprio per scriverne la recensione, e ribadisco che personalmente lo ritengo un ottimo titolo. Valutazione nata da lunghe sessioni di gioco. I giochi GTA-like mi hanno sempre annoiato, ma questo titolo è decisamente diverso, improntato sull'azione. Prima di dire che non ti piace a priori, almeno provalo senza pregiudizi se ne hai la possibilità.
Per quanto riguarda la grafica mi sembra ottima per questo genere di gioco e personalmente non sentirò la mancanza di modificare macchina/personaggio.
non vedo ora che esca
possibile che Gears sia il limite superiore? sia per 360 che per PS3 non c'è niente in via di sviluppo (visto finora) che possa raggiungere la spettacolarità del titolo Epic (beh, direi che Crysis lo fa sembrare un gioco PS2 ma questo è un altro discorso...)
Non che sia un gioco brutto ma è molto come dire x dirvertirsi facendo casino senza fatica....
Inzomam non è il mio genere
>Sono lusingato che un membro dello staff che ha sviluppato il gioco intervenga >sull'articolo, ma avrei gradito un tipo di contatto più professionale che avesse >costituito un degno supporto per i lettori di Hardware Upgrade.
Madonna quanta spocchia!!!
Scendi dal piedistallo... e impara l'italiano, RESPAWNARE e' una delle
cose piu' orrende che bbia mai letto in una recensione...
ma va, VA!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".