I migliori videogiochi del 2006
Ci avviciniamo al Natale e ciò comporta due cose: compere e articoli che riassumono quanto successo nel corso dell'anno. Due cose che diventano protagoniste in questo articolo: quali giochi comprare in occasione delle feste? Ovvero, quali giochi hanno raggiunto la massima qualità tra quelli pubblicati nel 2006?
di Rosario Grasso pubblicato il 19 Dicembre 2006 nel canale Videogames
324 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSoprattutto vista la quantità di premi e riconoscimenti ottenuti da Shadow of the Colossus da parte della critica videoludica e nelle varie manifestazioni dedicate agli sviluppatori.
Ciò che la MASSA vuole ed ottiene, prego... e la massa vede solo la grafica. IN quest'ottica, e solo in questa, si spiega GOW al primo posto, un gioco in cui il termine "innovazione" non ha senso di esistere.
Tornare ai tempi di Master of Orion? Magari!!! Pixelloso quanto vuoi, ma pietra miliare dell'innovazione, della longevità, pochi bug, gameplay raffinatissimo.
Non si poteva vedere (mah, a me non faceva schifo...) ma in quanto a VIDEOGIOCO inteso come mezzo per divertirsi, e non sfoggio di orpelli grafici, fa mangiare la polvere a quasi tutti i titoli presenti in questa classifica. E non è solo il classico "ai miei tempi...": il gameplay innovativo è diventato una chimera, qui ci sono dieci titoli la maggior parte dei quali fa parte di un solo genere, e punta principalmente sulla grafica.
Datemi un Master of Orion (o un Master of Magic, eh) odierno, con una grafica bella anche solo un quarto dei titoli qui presentati, e facendo le debite misure dovremmo metterlo al primo posto e far schizzare tre quarti di questa classifica dal ventesimo posto in giù.
Ma pare che molti ormai confondano "gioco" con "grafica", contenti voi...
Noto tuttavia che nessuno mi ha ancora risposto per quanto riguarda il mio post di poco antecedente riguardo la professionalità di hardware upgrade. Forse perchè.. non sanno cosa dire?
L'altra cosa che a me personalmente da un fastidio orribile è l'onnipresenza di bug nelle release commerciali. Ormai sono poche (se ce ne sono) le case che non buttano il gioco sul mercato prima che sia finito, invece che in condizioni che persone oneste definirebbero di beta test. Trovo divertente che le case produttrici si lamentino di venir truffate dalla pirateria quando in primo luogo sono loro a truffare la clientela con prodotti lontani dall'essere finiti.
Di conseguenza eviterò di commentare o rischio di essere cattivo.
Ad ogni modo ritengo che tutti dovrebbero darsi una calmata. Come detto e giustamente premesso, la classifica è soggettiva. Sull'opportunità invece di proporre classifiche soggettive su un sito come HWUpgrade non mi esprimo.
Un unico appunto. È oggettivamente difficile sostenere che Oblivion su X360 sia meglio che su un PC grazie all'ottima qualità grafica. Vero è che, se non si ha un PC potente, non si raggiunge il livello grafico dell'X360, ma i contenuti moddabili, la disponibilità di patch e soprattutto l'ampia comunità di modder, rendono l'esperienza di gioco su PC più esente da bug, dalla grafica persino migliore (grazie ai mod), dai contenuti infinitamente più ampi (nuovi oggetti, nuove creature, classi, ecc.ecc) e dalla durata di vita possibilmente infinita (grazie alle nuove avventure e quest create dai modders.
Tutto quanto garantisce in più la versione PC, la rende 100 volte meglio della versione 360.
Sono moderatore su un sito di riferimento per Oblivion (e altri RPG). Non avete idea di quanti dei nostri utenti, dopo aver comprato la versione 360 di Oblivion, sono passati a quella PC solamente per avere a disposizione i mod. Solamente si fa per dire.
Come se un giornale di musica mettesse in classifica degli album solo per
come vengono prodotti, e non per la bellezza degli album in se.
In una classifica del genere i beatles sarebbero sempre ultimi (niente
pro tools ai tempi!).
Tutta gente che ha provato tutte le versioni presentate (da zelda per wii a gow per x360 compresi)nella tanto bistrattata classifica e che può sentenziare,giudicare imparzialmente,addirittura illazionare sull'onestà intellettuale del sito;viste le ore passate online fruendo di gameplay che conoscono a menadito
Mi inchino,io non ho giocato tutti i giochi in classifica.
Recensioni......
Da che mondo è mondo, i giochi per PC non condividono ne pareri, ne similitudini con le console.I giochi devono essere suddivisi in categorie in quanto si rischia di cadere nella trappola della propria incapacità di essere obiettivi e scindere dai propri gusti personali.
Io gioco solo con simulatori sportivi or RPG, uno sparatutto non so neanche come è fatto e non sarei obiettivo e capace di esprimere un parere in merito.
Quindi ritengo che i commenti individuali dei giochi siano buone e veritiere ma la classifica non rende onore a nessuno di questi giochi.
Vi consiglio di leggere la classifica pubblicata da GameSpy (http://goty.gamespy.com/2006/) strutturata per tipologia di console ludica o PC e classificata per categoria di gioco.
Merita.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".