Xbox One X vista da vicino alla Milan GamesWeek
Precedentemente conosciuta come Scorpio, Xbox One X è stata portata da Microsoft alla Milan GamesWeek che si è svolta nel fine settimana, senza teca per la felicità dei fotografi
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Ottobre 2017, alle 12:01 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Con quasi 148 mila presenze si è chiusa un'edizione della Milan GamesWeek fonte di grande orgoglio per Aesvi, l'associazione che promuove l'evento. Parliamo del più grande consumer show italiano dedicato al mondo dei videogiochi organizzato da Campus Fandango Club in due padiglioni di Fiera Milano Rho, per la prima volta ospite della manifestazione.
Fra i protagonisti dell'evento Microsoft, che ha portato in anteprima Xbox One X, la console che debutterà nei negozi il prossimo 7 novembre e che in precedenza abbiamo conosciuto come Project Scorpio. Lo stand Xbox è stato realizzato in collaborazione con diversi partner, anche in ottica Windows 10, come Intel, Philips, Samsung, Plantronics e la tecnologia Dolby Atmos. Fra i giochi presenti, come first party, Forza Motorsport 7, Cuphead, Age Of Empires: Definitive Edition, Minecraft Better Together Update, Robocraft – Freejam, All Star Fruit Racing Racing – 3DClouds e, per le terze parti, La Terra Di Mezzo L’Ombra Della Guerra, Assassin’s Creed Origins, MotoGP 2017, MXGP3 - The Official Motocross Videogame.
Le specifiche complete di Xbox One X si trovano quiMa la vera protagonista è stata Xbox One X, che abbiamo avuto modo di fotografare da vicino nei particolari. "Con il lancio di Xbox One X, la console più potente del mondo, diamo a qualsiasi sviluppatore la possibilità di realizzare qualsiasi tipo videogioco", ci ha detto Paolo Bagnoli, Direttore della Divisione Xbox per l’Area Mediterranean, alla GamesWeek. "Il nostro compito è quello di creare le basi e offrire una visione di quello che sarà il mercato".
"Per noi la questione dei giochi indipendenti è poi preponderante, è un tema caldo che cerchiamo di cavalcare con la nostra divisione ID@XBOX. Non si tratta solo di un supporto tecnico, ma anche dai punti di vista marketing e di vendite. I giochi indipendenti stanno crescendo molto anche grazie al nostro supporto e al supporto dell'industria".
"L'hardware di Xbox One X consentirà di avere risoluzioni maggiori, di ridurre i tempi di caricamento fino al 50% e metterà a disposizione degli sviluppatori una serie di risorse tecniche, al di là del know how aggiuntivo che Microsoft mette a loro disposizione. Quando parliamo di 4K non parliamo solamente dei milioni di pixel che vanno a formare le immagini, ma anche di un'esperienza audio più coinvolgente. I designer avranno modo di spingere al massimo sul suono per offrire ai giocatori un'esperienza di gioco ancora migliore".
"Ci sono due pre-ordini a proposito di Xbox One X: quello sulla Day One Edition e poi la Scorpio Edition, che ha fatto sold out nel giro di 48 ore. Anche per la console tradizionale i pre-ordini stanno andando bene: anzi vi invito a finalizzare il vostro pre-ordine il prima possibile perché purtroppo la disponibilità al day one non è infinita. Anche se avremo comunque ampia disponibilità durante il periodo natalizio".
7 miliardi di transistor, processo costruttivo a 16 nanometri, dissipatore di calore a camera di vapore, sono alcune delle caratteristiche della nuova console. Xbox One X è dotata di un SoC con GPU basata su architettura hardware proveniente da AMD Polaris, capace di erogare 6 teraflop di potenza e con frequenza di funzionamento di 1,172 GHz. Equipaggia, poi, 12 GB di memoria GDDR5, con bandwidth pari a 326 GB/s. Le specifiche complete di Xbox One X si trovano qui.
"Abbiamo lanciato una console all'anno negli ultimi anni, quindi non ha più senso parlare di generazioni, anche se fondamentalmente tutte queste console fanno parte della Gen 8. Allo stesso tempo abbiamo lavorato molto sull'hardware per offrire un'esperienza differente".
Riguardo alla questione gioco cross-platform, Bagnoli commenta così: "La porta è sempre aperta a qualsiasi tipo di partner, agli amici di Sony PlayStaion così come gli altri potenziali partner. Siamo molto aperti a supportare la crescita del mercato del gaming, che è in un momento molto favorevole e per questo siamo molto contenti di fare partnership per poter crescere insieme".
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info60 fps al secondo in qualche titolo si vedranno? O "l'esperienza migliore di gioco" restera' sempre al di sotto di quella di un qualsiasi pc da gaming?
flop dopo flop
dopo il flop della one ci riprovanotenaci!
Lo ripeti tutte le volte come un disco rotto, immancabilmente al primo commento quando si tratta di MS, ma non mi hai mai spiegato come fai TU ad avere una risoluzione a 4K e 60 fps fissi con un PC da 499 euro...
Se c'è la fai mi raccomando, manda il tuo curriculum a Redmond, sicuramente ti fanno capo progetto
il problema è che almeno sony ha delle esclusive di peso e sempre nuove, microsoft ha delle non esclusive e roba vecchia di decenni oltretutto
io l'ho ordinata perchè i multipiatta me li voglio giocare in poltrona e alla massima qualità possibile ma anche su quello se poi la base installata sarà scarsa temo che saranno ottimizzati meglio su ps4
mah vedremo
https://www.vg247.com/2017/06/11/fo...e-4k-and-60fps/
Vorrei avere un 40 pollici UHD e 30 anni di meno
3 anni fa era impossibile avere questa potenza allo stesso costo, tutto è possibile ma una consolle da oltre 500 euro non si vende..ne sa qualcosa Sony con PS3
io l'ho ordinata perchè i multipiatta me li voglio giocare in poltrona e alla massima qualità possibile ma anche su quello se poi la base installata sarà scarsa temo che saranno ottimizzati meglio su ps4
mah vedremo
Come sempre contano i numeri, se ne vendono salteranno fuori anche le esclusive, le premesse ci sono...
Certo ma poteva uscire qualcosa di paragonabile a questa con le prestazioni di 3 anni fa. Ammettiamolo sia xbox one che ps4 erano delle carrette sovraprezzate. Xbox one oltre questo ha pagato anche una serie di strategie molto discutibili.
La carenza di esclusive rispetto a ps4 penso dipenda anche dalla differenza di macchine vendute nel mondo (che poi se conti il fatto che una parte degli utenti le possiedno entrambe il divario aumenta), la speranza è che con la X riescano a colmare il gap.
Da parte mia preferisco la ps a causa della maggior presenza di giochi jap e comunque anche di giochi che non posso provare su pc.
Be certo...vale anche per questa. Mi fa soltanto un po sorridere parlare di console piu potente del mondo quando i contendenti sono 2. Anche perché ormai Nintendo ha gettato la spugna o semplicemente non lo reputa remunerativo sviluppare console inseguendo il concetto di potenza.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".