Ubisoft: Beyond Good & Evil 2 troppo complesso per poter girare sulle attuali console
Michel Ancel, celebre game designer di Ubisoft, ha dichiarato che Beyond Good & Evil 2 è troppo complesso per poter girare senza problemi sulle attuali console. L'idea dello studio è di privilegiare le possibilità di scelta lasciate al giocatore.
di Davide Spotti pubblicata il 19 Luglio 2013, alle 16:01 nel canale VideogamesUbisoft
Michel Ancel, celebre game designer di Ubisoft, ha dichiarato che Beyond Good & Evil 2 è troppo complesso per poter girare senza problemi sulle attuali console. Nel corso di una recente intervista sono stati spiegati i motivi che hanno spinto il suo studio a rinviare il gioco alla prossima generazione, nonostante l'annuncio ufficiale risalga addirittura a maggio del 2008.
"Credo che stiamo realizzando qualcosa di troppo complesso per questa fase storica", ha spiegato Ancel. "Onestamente, era troppo complicato farlo uscire sulle attuali console. Non sto dicendo che le console non fossero sufficientemente performanti o che il team non fosse sufficientemente all'altezza, ma avremmo dovuto ridurre ciò che volevamo compiere".
"Adesso, con le nuove console in arrivo, intendiamo provare di nuovo a realizzare questo titolo. Vorrei dire che è sorprendente, esattamente come lo desideriamo. Non si tratta solamente di un sequel, ma è qualcosa che rende possibile, su queste nuove console, tutte le idee che avevamo avuto con il primo capitolo".
Sembra insomma che questo nuovo episodio della saga possa essere destinato a rappresentare un ulteriore passo in avanti nell'evoluzione del medium.
"Al di là delle dimensioni più grandi, il fulcro è la libertà che intendiamo dare al giocatore. In questo tipo di gioco, mentre siete impegnati a investigare, non desiderate farlo all'interno di una storia che sia stata scritta dagli sviluppatori. La mia sensazione è che desideriate investigare a modo vostro".
"Apprezzo la libertà di scelta dei veicoli, volare via con le navicelle e altre cose di questo tipo. Erano presenti nel primo Beyond Good & Evil, ma non era tanto quanto avremmo voluto. Mi piace l'idea che, qualora vogliate volare da una città all'altra, da un pianeta all'altro, ci sia qualcosa che il giocatore è in grado di fare. Un tale livello di libertà e la complessità del mondo di Beyond Good & Evil sono davvero molto difficili da realizzare".
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoavete paura che poi per console non lo compra nessuno?
avete paura che poi per console non lo compra nessuno?
+1
la pirateria c'è ovunque. sulle nuove console, per i primi tempi non ci sarà, e vogliono approfittare di questo...
I numeri parlano chiaro: la differenza è troppo netta. Le motivazioni possono essere due: o la gente non vuole più giocare su PC e preferisce il pad al mouse e tastiera (si ok questa è troppo provocatoria :P) oppure si pirata molto di più perché in genere l'hardcore gamer PC è anche una persona abbastanza nerd e smaliziata nell'uso del computer. Vedi tu quale ritieni più plausibile.
I numeri parlano chiaro: la differenza è troppo netta. Le motivazioni possono essere due: o la gente non vuole più giocare su PC e preferisce il pad al mouse e tastiera (si ok questa è troppo provocatoria :P) oppure si pirata molto di più perché in genere l'hardcore gamer PC è anche una persona abbastanza nerd e smaliziata nell'uso del computer. Vedi tu quale ritieni più plausibile.
Sempre i soliti discorsi sulla pirateria per PC.
Da non possessore di console, ho la libreria piena di steam con quasi tutti i giochi tripla A.
Vi ricordo che piratare giochi su console dovrebbe essere più semplice, sia per il pirata (cioè quello che ti vende il gioco pirata) e sia per chi compra da questi criminali. Per PC appunto non è così tanto semplice inserire crack eccetera per le persone comuni.
Il fatto che vendano di più per console è perchè chi gioca a pc seriamente è di numero minore rispetto a di chi gioca su console, perchè il costo dell'aggiornamento hardware pesa di più e comunque ci vuole un minimo di conoscenza tecnologica-informatica.
Carissimo la scusa della pirateria é vecchia come il cucco, semplicemente preferiscono le console per il semplice fatto che piratare una console é relativamente più complesso e soprattutto per il fatto che gli utenti sanno che se ti pescano la console piratata ti bannano dai servizi online.
Si vede che non segui il mondo delle console se pensi sia così facile. Forse lo era solo all'epoca PS1, oggi devi starci dietro. Senza contare rischio di ban, mentre su PC mal che vada usi server pirata.
Il costo hardware sarà pure più alto, ma i giochi costano meno e calano molto più velocemente. Inoltre rispetto a 10 anni fa oggi una scheda video media dura almeno due anni senza problemi. Mi sembra il colmo che ora si dica che giocare su PC costa di più, proprio su questo forum si sostiene sempre il contrario nella famosa guerra PC vs Console. Sarà il caso che ci si metta d'accordo.
La frase che mi ha colpito è: chi gioca a pc seriamente è di numero minore rispetto a di chi gioca su console. A parte che mi pare assurdo parlare solo di giocare seriamente quando un PC in casa ce l'hanno tutti mentre una console la devi comprare tu di proposito. Ma poi, possibile che con tutti i computer che ci sono nelle case (oramai anche i portatili reggono a medio tutti i giochi) si faccia così fatica a superare il milione?
Non capisco perché inizi con un "carissimo" quando poi praticamente sostieni anche tu la stessa cosa. Su console si pirata meno, i motivi ce ne possono essere tanti, ma la realtà è questa. E giustamente Ubisoft guarda dove può guadagnare di più per altro con minor sforzo (solo due piattaforme).
PS: Anche io compro su Steam e adoro GOG.com, quindi non venitemi a dire che "Io compro questo o quello". Perché ci mancherebbe pure che non ci fosse qualche appassionato che si rende conto che è giusto ripagare chi ci fa divertire per così tante ore. Meno male che ci siamo!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".