SNES Micro: il SuperNES più piccolo al mondo grazie a Raspberry Pi Zero
Rated-E Mods ha realizzato una piccola console del Super NES classico, basando il tutto su Raspberry Pi Zero. È lo "SNES" più piccolo al mondo
di Nino Grasso pubblicata il 13 Settembre 2016, alle 12:31 nel canale VideogamesNintendo
Ci vuole un po' di destrezza ma chiunque può assemblarsi in casa un "Super NES" di dimensioni estremamente compatte: tutto quello che serve è un Raspberry Pi Zero da 5 dollari, un hub USB e molta pazienza. Ad averlo fatto è il canale YouTube lyberty5 di Hugo Dorizon che ha mostrato tutti i momenti chiave delle operazioni necessarie all'interno del video che vi mostriamo di seguito.
Non è di certo una novità che i computer Raspberry Pi possano essere utilizzati come ottimi emulatori delle console del passato, tuttavia la nuova opera di Rated-E Mods va molto oltre, realizzando una custodia in miniatura che ricorda nelle forme il vecchio NES classico. Al tempo stesso però è anche molto più piccola, anche più piccola rispetto al controller originale del Super NES grazie alla piccola scheda logica di Raspberry Pi Zero, che ha reso possibile la "magia".
Nintendo rilascerà a novembre NES Classic Edition, una versione miniaturizzata della console originale con 30 giochi integrati e supporto HDMI. Rated-E Mods si spinge però molto oltre, con una console più piccola ed estremamente versatile. Certo, per quanto curato l'aspetto estetico non è paragonabile a quello di una produzione industriale, tuttavia la mod consente di utilizzare qualsiasi controller USB, una line-up di giochi più ampia e di aggiungere nuove feature nel corso del tempo.
Nella pagina Facebook ufficiale di Rated-E Mods trovate altre informazioni e foto su questo Super NES più piccolo al mondo.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuelli che mettono win95 sugli orologi hanno fatto un pò + fatica ^^
se non fosse per la mancanza di tempo, mi piacerebbe attrezzare qualcosa del genere e rigodermi i capolavori di una volta
Per il resto gira liscio come l'olio. Se avete un raspberry pi recente (tipo il 3) riuscite a emulare un sacco di cose.
Vi consiglio però di mettere un piccolo dissipatore sul processore, diventa abbastanza caldo durante il gioco.
fa schifo
è il solito case fatto con la stampa 3D che sembra vomito di plastica e verniciato con smalto per barcheConcordo
È già sTato pubblicato altre volte un articolo simile, come già accennato dal redattore e francamente concordo con gli altri utenti:sarebbe anche ora di riempire le pagine vuote di HW con altro.Il fatto che sia più piccolo dEl nes (che già non aveva molto senso) non giustifica di fare adirittura un evidenza simile... decantandolo come "magia".
Io ho costruito già due flipper da zero. E ora mi accingo al terzo. In Italia è all estero non ci sono persone che sono arrivate al mio pari qualitativo. (Non lo dico io ma i vecchi progettisti della Williams e bally)... Il che (il mio) non è certo il lavoro di mezz'ora con tanto di guida onLine (caso raspberry e retropie), ma ovviamente deduco che fa più interesse e genio qualcuno che si limita a reinventarsi l acqua calda come il suddetto ragazzo del mini super nes.
Scusami ma il video lo hai visto? Spero di si altrimenti sei davvero un cazzaro
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".