Overwatch: ecco come si stampano in 3D gli oggetti di merchandising
Gli oggetti di merchandising di Overwatch sono parecchio carini, ma anche molto costosi. C'è una soluzione, però, stamparli in 3D. Abbiamo contattato uno dei maggiori esperti sul tema.
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Giugno 2016, alle 16:42 nel canale VideogamesOverwatchBlizzard
Alcune creazioni per la stampa 3D sono veramente notevoli: grazie all'hype che si è creato attorno a Overwatch, molti appassionati si sono dedicati alla riproduzione di alcuni oggetti di gioco appartenenti ai vari personaggi del nuovo shooter di Blizzard.
Partiamo dal blaster di Mei, realizzato dal maker Oleg Osipov. Potete trovare il progetto alla base di questo oggetto su Thingiverse, ma nel caso si abbiano difficoltà a reperire i materiali o, più semplicemente, non si disponga di una stampante 3D, per la stampa ci si può sempre rivolgere a un servizio di stampa di terze parti come All3DP.
Molto interessante è anche la maschera di Reaper, realizzata da Salomaoric, il cui progetto si trova MyMiniFactory.
Si trovano anche le monete e il logo di Overwatch, rispettivamente qui e qui.
Ancora più interessanti il caschetto indossabile di Genji o il globo di Zenyatta, i cui modelli sono reperibili rispettivamente qui e qui.
Ma gli oggetti più belli sono quelli realizzati dal maker italiano Simone Fontana, il quale ha già realizzato le pistole di Tracer (modello qui) e gli Shuriken di Genji e ha altri progetti in cantiere. Abbiamo contattato Simone per farci spiegare come è possibile realizzare degli oggetti di merchandising di questo tipo da stampare in 3D.
Quanto ci hai messo a fare i file 3D?
Simone Fontana: La modellazione della pistola di Tracer mi ha preso una settimana intera di modellazione, il modello è stato creato in modo che possa essere stampato nei colori corretti e utilizzando il software Rhino 3D.
Quanto ci vuole a stampare una pistola intera, e circa quanto materiale si utilizza?
Simone Fontana: Per stampare ogni pistola si parla di 25-30 ore di stampa dipende dai settaggi che vengono impostati e si parla di circa 250-300 grammi di materiale a pistola (naturalemtne il peso varia in base alla percentuale di riempimento che si decide di mettere).
Quali oggetti di Overwatch hai già creato e quali intendi creare in futuro?
Simone Fontana: Al momento ho creato la versione normale della pistola di Tracer e una seconda versione con dell'elettronica che posso controllare dal mio smartphone. Giusto oggi ho finito il modello degli Shuriken di Genji che stamperò a breve. Sto attualmente lavorando a una statua di Bastion alta 50cm super dettagliata (non è un progetto a cui sto dando molta priorità ma è in cantiere), sto anche lavorando a due altre armi di due personaggi che non posso ancora rivelare.
In che materiale li hai stampati (PLA o ABS)?
Simone Fontana: Solitamente utilizzo PLA in quanto facile da stampare e non tossico, ma spesso e volentieri mi capita anche di usare altri materiali in quanto le aziende me li mandano da testare e provare.
Sono pezzi stampabili da tutti o ci vuole esperienza per posizionare i supporti?
Simone Fontana: Solitamente sono stampabili da tutti in quanto creo i modelli con in mente l'idea di essere stampati in 3D, quindi seguendo determinate regole che ti aiutano successivamente con la stampa.
Gamemag pubblicherà a breve la recensione di Overwatch con il parere di tre redattori.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa usate ancora google translate?
Non c'è il copyright sui gadget di questo gioco ?
Il ragazzo intervistato è italiano
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".