Electronic Arts avrebbe chiesto ai doppiatori di Apex Legends di cedere la loro voce all'IA

Una doppiatrice di Apex Legends ha condiviso la proposta di contratto inviata presumibilmente da Electronic Arts. Secondo quanto riportato, ancora prima di conoscere il tipo di lavoro, avrebbe dovuto accettare che la sua voce venisse utilizzata per l'addestramento dell'IA
di Vittorio Rienzo pubblicata il 28 Febbraio 2025, alle 16:02 nel canale VideogamesElectronic ArtsApex Legends
Stando a quanto riportato dalla doppiatrice francese Pascale Chemin, interprete tra gli alti di Wraith in Apex Legends, Electronic Arts avrebbe chiesto ai doppiatori l'autorizzazione all'utilizzo della loro voce per addestrare l'IA. A quanto pare, però, la richiesta è stata inserita come requisito indispensabile per continuare a lavorare.
In realtà, nel suo post, Chemin non cita mai né Electronic Arts né Apex Legends. Tuttavia, il riferimento a un gioco uscito da 6 anni - del quale fa parte del cast da altrettanto tempo - e la menzione di altri 31 VA (Voice Actor) lascia poco spazio all'immaginazione e appare quasi come una conferma.
"Prima ancora di essere convocata per una sessione di registrazione per un videogioco, lo studio ha inviato a me (e agli altri 31 VA del casting) una mail con un contratto di riservatezza e passaggio di consegne direttamente dall'editore. Dovevo accettare queste condizioni ancora prima di conoscere il lavoro" ha scritto Chemin in un post su Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Come accennato all'inizio, l'accordo prevedeva la concessione della propria voce per scopi di intelligenza artificiale. Probabilmente, come tentano di fare molti altri publisher, l'obiettivo è utilizzare l'intelligenza artificiale al posto dei doppiatori. Questo consente sessioni di registrazione della voce umana molto più brevi (ed economiche), per poi lasciare lo spazio all'IA di utilizzare quella voce con nuove frasi praticamente a costo zero. L'informazione sarebbe stata confermata anche da un legale specializzato nel settore audiovisivo.
"Senza alcuna esitazione, anche gli altri 31 VA si sono rifiutati di firmare questo allegato. Abbiamo scritto una lettera collettiva di rifiuto che abbiamo inviato all'editore e stiamo aspettando una risposta. Se non siamo uniti ora, in modo da inserire ufficialmente nei contratti una clausola che tuteli le nostre voci, e non solo per noi, ma per tutti gli studi di doppiaggio dei videogiochi, non ne otterremo mai una e ci dirigeremo verso un disastro".
Il post della Chemin si conclude con un'osservazione piuttosto demoralizzante che riflette il modo in cui le grandi organizzazioni, ma non solo loro, riescano a piegare i lavoratori ai loro interessi facendo leva semplicemente sulla necessità, sul bisogno di lavorare.
"Certo, rifiutarsi di lavorare al giorno d'oggi è assurdo. Per alcuni di noi (per molti) non c'è quasi lavoro, se non nessuno, e dobbiamo lottare con i soldi. Sì, uno stipendio sarebbe il benvenuto. Ma non ci viene chiesto semplicemente di lavorare. Ci viene chiesto di rinunciare alla nostra competenza per addestrare l'IA che un domani ci sostituirà. Ci viene chiesto di accettare qualcosa contro cui stiamo specificamente lottando. Ci viene chiesto di spararci sui piedi. Ci viene chiesto di supportare l'IA".
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoprobbabilmente al suo posto avresti preso le stesse decisioni e un altro ti avrebbe criticato come stai facendo tu, quindi forse e dico forse e meglio non dire nulla
A maggior ragione per EA, esseri umani (a fargli un complimento) che hanno
fatto tanti di quei danni all'industria che manco ubisoft in 100 anni
Amen ! Senza che aggiungo i miei...quoto e basta !
- Come già detto da altri l'unico vero elemento da sostituire è il CEO e tutto il gruppo del Consiglio di Amministrazione.
Comunque già un morto ci stà dei grossi "Editori"..... EA tocca a te....ora.
L'unica salvezza e la Fusione..... SIAMO I BORG, OGNI RESISTENZA E INUTILE.
Probbbbabilmente no.
Meglio abbondare, sempre !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".