I 10 migliori videogiochi del 2016 scelti dai lettori

I 10 migliori videogiochi del 2016 scelti dai lettori

Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

9a posizione

Xcom 2

Produttore: 2K Games
Sviluppatore: Firaxis Games
Piattaforme: PC, PlayStation 4, Xbox One
Uscita: febbraio
Percentuale di voti conseguita: 2,93%

Per il sottoscritto è il Game of the Year 2016. D'altronde, visto che si tratta di un genere di nicchia, è già un successo che Xcom 2 figuri in questa classifica, seppure solamente in una posizione di rincalzo. Il suo predecessore, infatti, Xcom Enemy Unknown, fallì nell'obiettivo di piazzarsi nei primi 10 posti per quanto riguarda la classifica del 2012. Dunque, si può leggere questo dato come un miglioramento qualitativo per la serie, che sicuramente c'è stato con questo secondo capitolo.

Xcom 2 è uno dei giochi più profondi degli ultimi anni, visto che i giocatori devono portare avanti una folta squadra di agenti operativi con la possibilità di personalizzarli nel dettaglio per quanto riguarda equipaggiamento e abilità. L'ottimo sistema di combattimento a turni, inoltre, permette di imbastire tattiche complesse e variegate.

Xcom 2 è ambientato 20 anni nel futuro, dove l’umanità haperso la Guerra contro gli alieni, ora padroni della Terra. L’organizzazione paramilitare segreta conosciuta come XCom è ormai un lontano ricordo, ma deve assolutamente fare il suo ritorno per sconfiggere gli alieni e riprendere il controllo della Terra.

In XCom 2, i ruoli si sono invertiti, e l'organizzazione XCom ora è l’invasore. Hanno risorse limitate e devono costantemente sfuggire alla minaccia aliena che incombe sulla loro base. Si parla di importanti novità al gameplay e di più spazio per la community dei modder.

Lo strategico a turni di Firaxis Games offre una varietà di nuovi contenuti comprese cinque nuove classi di soldati, una maggior personalizzazione di essi, più alieni e nemici, e una modalità di combattimento più evoluta.

Xcom 2 è un gioco sviluppato con grande cura che fa un certo effetto a tutti quei giocatori che amano la pianificazione: ovvero, impedirà loro di distanziarsi dall'esperienza di gioco, come è successo anche al sottoscritto, e questo per tantissime ore, almeno 50. Considerate, inoltre, l'impostazione classica degli ultimi giochi Firaxis, ripetuta anche qui, che privilegia la rigiocabilità un po' come accade con i recenti Civilization. Il maggior numero di variabili e gli innegabili progressi sul piano tecnico, oltre che la rinnovata componente cinematografica, rendono questo Xcom 2 il miglioramento rispetto al predecessore che era lecito attendersi. Rende sostanzialmente obsoleta da tutti i punti di vista l'esperienza di gioco al primo Xcom Enemy Unknown.

 
^