Recensione Dark Souls 2: torna il gioco di ruolo più difficile

Recensione Dark Souls 2: torna il gioco di ruolo più difficile

Abbiamo provato la versione PS3 di Dark Souls 2, l'attesissimo gioco di ruolo di From Software in uscita questa settimana su console e il 25 aprile nella versione PC. Ecco l'articolato parere di Jonathan, che aveva curato anche la recensione del predecessore, in proposito.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Meccaniche di gioco, ovvero: è davvero così difficile?

Come dicevo in premessa, non ritengo che la difficoltà in sé e per sé sia mai stata il vero punto chiave della saga di Souls. La difficoltà è invece direttamente collegata alle meccaniche di gioco, in particolare al combattimento, che richiede attenzione e consapevolezza: qualsiasi nemico può ucciderti se glielo permetti, ma al tempo stesso qualunque nemico sembra debolissimo se sai come affrontarlo.

A livello di meccaniche, Dark Souls 2 è in quasi tutto identico al suo predecessore. Questo significa che ha dalla sua uno dei migliori sistemi di combattimento mai visti in un action/rpg, se non il migliore in assoluto. Significa anche che dovrete riprendere familiarità con i vecchi trucchi del mestiere: schivare, parare al momento giusto, colpire senza abbassare sguaiatamente la guardia e così via.

Vi anticipo questo: all'inizio Dark Souls 2 vi sembrerà, molto probabilmente, ben più complesso di Dark Souls, persino ingiustamente frustrante. Ci sono due motivi: il primo è che come dicevo dovrete riprendere la mano con il sistema di gioco, anche se siete convinti di ricordarvi benissimo come si gioca, fidatevi che non è così (sembra banale, ma permettetemi di insistere: ho giocato e finito sia Dark Souls che Dark Souls 2 prima della release ufficiale di ciascuno, quindi senza guide né aiuti di alcun tipo, e ricordo benissimo che anche nel passaggio tra Demon's e Dark il secondo mi sembrava inizialmente drammaticamente più difficile).

Il secondo motivo è che la zona iniziale è fatta piuttosto male, probabilmente una delle peggiori del gioco a livello di design, tipologia di nemici incontrati, situazioni di combattimento e così via... quindi se avete difficoltà o se iniziate a sentire una serpeggiante delusione, non abbattetevi perché poi le cose migliorano.

Una delle poche concessioni fatte per abbassare il livello di sfida generale è il respawn dei nemici. In Dark Souls 2, se continuate a morire parecchie volte in una stessa area, vi accorgerete che i mostri nelle vicinanze del bonfire cominceranno a sparire. Faccio presente questo dettaglio perché ho notato che ha generato molte polemiche su alcuni forum, ma spero di tranquillizzarvi: innanzitutto, prima di veder scomparire i nemici, dovete morire veramente tante volte.

In secondo luogo, il numero di nemici che scompare è piuttosto esiguo, si parla di massimo 5 o 6 creature, almeno nella mia esperienza. Terza cosa, solitamente vedrete questo fenomeno attorno ai bonfire che portano ai boss, semplicemente perché è lì che morirete più spesso: in pratica quello che succede è che all'ennesima volta che il boss vi uccide, la strada per raggiungerlo sarà un po' meno ardua e un po' più veloce. Infine, sono abbastanza sicuro che dopo un po' i nemici torneranno a respawnare, anche se non sono certo del come e quando.

 
^